Curiosità
Credete alle sedute spiritiche?!

Risposte
io invece quando sto stanco o bevo il 4 bicchiere di birra sento delle voci malefiche

io non ho mai avuto esperienze dirette ma conosco più di una persona che ha avuto esperienze simili. secondo me negare una cosa a priori senza dimostrazioni è tremendamente avventato quanto il crederci a priori. le persone che conosco che hanno voluto condividere con me le loro esperienze (e sono cose impressionanti) hanno stuzzicato la mia curiosità e mi hanno ulteriormente convito a non abbandonarmi nè al credere nè al non credere ma a fare tesoro delle mie esperienze dirette cercando di comprendere giorno per giorno ciò che mi accade attorno.
"In ogni cosa è salutare, di tanto in tanto, mettere un punto interrogativo a ciò che a lungo si era dato per scontato" (B.Russel)
buona serata a tutti
"In ogni cosa è salutare, di tanto in tanto, mettere un punto interrogativo a ciò che a lungo si era dato per scontato" (B.Russel)
buona serata a tutti
Anche a me ogni tanto succedono cose strane.
Di solito, dopo il terzo litro di birra, se bevo qualche chupito, vedo le pareti che si spostano da sole. Se provo a fermarle, mi picchiano addosso. Le voci delle persone intorno a me diventano distorte, le parole quasi incomprensibili.
Poi, tutto d'un tratto, mi sveglio nel mio letto, con un gran mal di testa, ancora vestito e non so come ho fatto ad arrivare qui...
Tutta colpa degli spiriti, l'ho sempre detto.
Di solito, dopo il terzo litro di birra, se bevo qualche chupito, vedo le pareti che si spostano da sole. Se provo a fermarle, mi picchiano addosso. Le voci delle persone intorno a me diventano distorte, le parole quasi incomprensibili.
Poi, tutto d'un tratto, mi sveglio nel mio letto, con un gran mal di testa, ancora vestito e non so come ho fatto ad arrivare qui...
Tutta colpa degli spiriti, l'ho sempre detto.
Anch'io ho vissuto un'esperienza molto particolare, e non ero da solo. Ho compreso, e sono convinto, a distanza di anni che si tratta di suggestione.
Avevo circa 10 anni o poco più, quando io e mia sorella, di nascosto ai miei genitori, noleggiammo una videocassetta dell'esorcista. Risultato, la sera stessa, contemporaneamente sentivamo il letto muoversi in modo abbastanza violento.
Ancora adesso, mi capita a volte sentire la voce di mia moglie che mi chiama, e sono solo in casa.
Non mi spaventa minimamente la cosa, perchè penso che sia stato un rumore, forse proveniente dall'appartamento affianco e l'ho confuso con la sua voce come proveniente da un'altra stanza.
Avevo circa 10 anni o poco più, quando io e mia sorella, di nascosto ai miei genitori, noleggiammo una videocassetta dell'esorcista. Risultato, la sera stessa, contemporaneamente sentivamo il letto muoversi in modo abbastanza violento.
Ancora adesso, mi capita a volte sentire la voce di mia moglie che mi chiama, e sono solo in casa.
Non mi spaventa minimamente la cosa, perchè penso che sia stato un rumore, forse proveniente dall'appartamento affianco e l'ho confuso con la sua voce come proveniente da un'altra stanza.
"prime_number":
Io non ho esperienza diretta, ma ho un racconto vissuto da mia madre e mi fido abbastanza perchè è una matematicae perchè è la prima ad essere scettica a riguardo... Difatti cerca ancora una spiegazione come campi magnetici o simili -__-...
Cmq nemmeno io so prendere una posizione precisa...
Paola
hi! hi! hi! invece io so che degli scienziati americani sono riusciti a vedere dei piccoli lampi aggiungendo un millesimo della frequenza dell'occhio risultato?
tante lucine piccole e bianche.
Forse ecco perchè quando uno muore dice di vedere la luce non vi pare?
PS:muhahaha!

Io non ho esperienza diretta, ma ho un racconto vissuto da mia madre e mi fido abbastanza perchè è una matematica
e perchè è la prima ad essere scettica a riguardo... Difatti cerca ancora una spiegazione come campi magnetici o simili -__-...
Paola

Paola
"Ahi":
No, secondo me è possibile che più persone possono essere suggestionate contemporaneamente. Peccato non ho trovato una vignetta su internet da postare, perché era molto carina, simpatica e corrispondente alla realtà, per cui la scriverò.
(non so se vi è mai capitato:))
Faccio finta di andare ad una ipotetica festa: mi sento riposato, ho dormito bene, sono allegro pimpate e scattante. Alla festa c'è tanta gente.
Ad un certo punto Tizio sbadiglia perché ha sonno, alcune persone lo vedono mentre sbadiglia.
Tizio decide di andarsene e se ne va. Coloro che hanno visto Tizio anche se riposate una dopo l'altro dopo un po' cominciano a sbadigliare anche loro, in questo caso li vedo.
Comincio a sbadigliare anche io...
...si continua fin quando alla festa sbadigliano tutti e non rimane più nessuno.
Con questo che ho dimostrato (anzi non io era un articolo di una rivista scientifica, forse Focus non mi ricordo):
1 lo sbadiglio si "mischia"
2 le persone sono suggestionabili
Non ci si può girare nello stesso istante poi riferire di aver sentito la stessa cosa, almeno secondo me
"ENEA84":
[quote="Ahi"]Sì, è vero chi non ci crede non ci crederà mai.
Ricordo anche che la mente umana è formidabile e certe volte gioca brutti scherzi. Non so se avete fatto quei giochetti che girano su internet che mostrano come spesso il nostro cervello recepisce dell'informazioni in modo diverso dalla realtà.
E poi se mettiamo in mezzo anche il fatto che alcune persone sono suggestionabili...
Mi sembra l'intervento più giusto e moderato di tutti.
Per quanto riguarda altri interventi:
Laura continua ad essere una persona equilibrata sia se dice di crederci sia se dice che era uno scherzo.
Non vedo il nesso.

Mi sono espresso male... Che sia una persona equilibrata è fuori discussione, e se scherza lo rimane; se non scherza, e crede fermamente in quello che dice, proprio perchè la ritengo tale, fa venire il dubbio anche a me che queste cose esisteno sul serio
No, secondo me è possibile che più persone possono essere suggestionate contemporaneamente. Peccato non ho trovato una vignetta su internet da postare, perché era molto carina, simpatica e corrispondente alla realtà, per cui la scriverò.
Faccio finta di andare ad una ipotetica festa: mi sento riposato, ho dormito bene, sono allegro pimpate e scattante. Alla festa c'è tanta gente.
Ad un certo punto Tizio sbadiglia perché ha sonno, alcune persone lo vedono mentre sbadiglia.
Tizio decide di andarsene e se ne va. Coloro che hanno visto Tizio anche se riposate una dopo l'altro dopo un po' cominciano a sbadigliare anche loro, in questo caso li vedo.
...si continua fin quando alla festa sbadigliano tutti e non rimane più nessuno.
Con questo che ho dimostrato (anzi non io era un articolo di una rivista scientifica, forse Focus non mi ricordo):
"Ahi":
Sì, è vero chi non ci crede non ci crederà mai.
Ricordo anche che la mente umana è formidabile e certe volte gioca brutti scherzi. Non so se avete fatto quei giochetti che girano su internet che mostrano come spesso il nostro cervello recepisce dell'informazioni in modo diverso dalla realtà.
E poi se mettiamo in mezzo anche il fatto che alcune persone sono suggestionabili...
Mi sembra l'intervento più giusto e moderato di tutti.
Per quanto riguarda altri interventi:
Laura continua ad essere una persona equilibrata sia se dice di crederci sia se dice che era uno scherzo.
Non vedo il nesso.

Ma è altamente improbabile anche dal punto di vista statistico suggestionarsi nello stesso istante, almeno secondo me.
Sì, è vero chi non ci crede non ci crederà mai.
A me finora Laura è sembrata una persona molto affidabile ed equilibrata.. per questo spero che stia scherzando....
"laura.todisco":
Vi potrei raccontare tantissimi altri fenomeni occorsimi nella mia vita, ma soprassiedo .
No no non soprassedere, racconta racconta.
Darai a chi ci crede una conferma in più, a chi non ci crede l'opportunità di farsi quattro risate.

e siamo in tre.....
"Reynolds":
Anche io spero che Laura stia scherzando...
Perchè?
Io conosco qualche persona che ha vissuto la sua stessa esperienza.
Anche io spero che Laura stia scherzando...
stai scherzando, vero?
"laura.todisco":
Io ci credo perchè anni e anni fa insieme ad amici ne abbiamo fatte parecchie di quelle col bicchiere e ci siamo talmente spaventati che abbiamo smesso per la strizza! E non c'era nessuno che ci faceva scherzi, eravamo tutti ugualmente terrorizzati; ad un certo punto solo io ed un altro ci siamo contemporaneamente girati perchè abbiamo sentito alle nostre spalle una voce di un bambino che rispondeva alla nostra domanda, ma solo io e lui l'abbiamo sentita e in casa non c'erano bambini! Quella fu l'ultima volta, poi chiudemmo con queste cose! Avevamo dai 16 ai 19 anni e non ci chiedevano soldi, eravamo in casa mia.
Vi potrei raccontare tantissimi altri fenomeni occorsimi nella mia vita, ma soprassiedo tanto chi non crede continuerà a non crederci, non si può dire ad un cieco di guardare come è azzurro il cielo.
Ma stai scherzando? Scusa ma perchè lo facevi se non ci credevi visto che ti sei meravigliata quando hai sentito la voce del bambino?
Io ci credo perchè anni e anni fa insieme ad amici ne abbiamo fatte parecchie di quelle col bicchiere e ci siamo talmente spaventati che abbiamo smesso per la strizza! E non c'era nessuno che ci faceva scherzi, eravamo tutti ugualmente terrorizzati; ad un certo punto solo io ed un altro ci siamo contemporaneamente girati perchè abbiamo sentito alle nostre spalle una voce di un bambino che rispondeva alla nostra domanda, ma solo io e lui l'abbiamo sentita e in casa non c'erano bambini! Quella fu l'ultima volta, poi chiudemmo con queste cose! Avevamo dai 16 ai 19 anni e non ci chiedevano soldi, eravamo in casa mia.
Vi potrei raccontare tantissimi altri fenomeni occorsimi nella mia vita, ma soprassiedo tanto chi non crede continuerà a non crederci, non si può dire ad un cieco di guardare come è azzurro il cielo.