Cosa è successo al forum?

Lorin1
Stamattina mi faceva entrare normalmente...poi per diverse ore l'accesso mi era negato...e adesso trovo tutta la grafica sballata. Successo qualcosa? Fase di aggiornamento? :roll:

Risposte
Leonardo891
Prova a quotare quanto scritto da dissonance: scoprirai la presenza di due parentesi quadre invece che tonde.

cenzo1
@ dissonance

Scusa la domanda, forse stupida: come si fa a scrivere nel secondo modo ?
La formula si vede proprio bene. Non ho capito a quale tag si riferisce Leonardo.

Grazie :-)

Leonardo891
Proprio così dissonance, hai capito in pieno. Stesso discorso per il concetto di limite.
Se ho capito bene, quindi, basta usare dei tag diversi per vedere i simboli nel secondo modo: è un vero sollievo, grazie. :)
Peccato solamente che, adesso, il forum sia completamente popolato di simboli realizzati nel primo modo: non che voglia farne una tragedia, certo, ma molte formule erano state scritte affinché venissero visualizzate nel secondo modo e non nel primo, e la differenza graficamente è tanta.

@melia
Vedo il secondo integrale esattamente come il primo: piccolo, mentre per il simbolo di sommatoria le cose sono diverse, la seconda è decisamente più grande.

dissonance
Vediamo se ho capito, Leonardo. Tu dici di trovare solo simboli di integrale e di sommazione come questi

\(\int_a^b f(x)\, dx,\ \sum_{i=0}^n a_n\)

e non come questi

\[\int_a^b f(x)\, dx,\ \sum_{i=0}^n a_n \]

Giusto?

Leonardo891
Grazie WiZaRd la grafica è un po' migliorata ora.
Facendomi un giro nel forum, però, non ho trovato nemmeno un integrale, una sommatoria o un limite con gli estremi sotto e sopra il simbolo di integrale e di sommatoria e non come pedici e apici. Il simbolo di integrale, inoltre, continua ad essere piccolo, basso, mentre di norma dovrebbe essere alto almeno il doppio di una normale riga. E' un problema solo mio?
Già se date un'occhiata al sito di MathJax, qui, capite cosa voglio dire.

Sk_Anonymous
"WiZaRd":
Prendi un post con una qualunque formula e fai clic col tasto destro, quindi Settings/Math Render/HTML-CSS.

In Opera non c'è questo menu, si apre il menu "standard". In firefox invece si

G.D.5
Prendi un post con una qualunque formula e fai clic col tasto destro, quindi Settings/Math Render/HTML-CSS.

Leonardo891
"anonymous_be1147":
[quote="Leonardo89"]Secondo me, i simboio di integrale, di sommatoria e di radice visualizzati come caratteri fanno graficamente pena.

Non è che stai visualizzando le formule in MathML e magari non hai installato gli STIX font? Hai provato a passare alla visualizzazione HTML+CSS dal menu di MathJax?[/quote]
Grazie della risposta Stan.
Ho installato gli STIX font e le cose sono leggermente migliorate. Guardando qui, però,

http://www.mathjax.org/demos/mathml-samples/

mi sembra di capire che il problema consiste proprio nella visualizzazione tramite HTML+CSS. Come attivarla? Questo menù di MathJax non lo riesco a trovare.

cenzo1
"anonymous_be1147":
[quote="cenzo"]Segnalo che il codice AsciiMathML "\sim" non funziona più, mi viene interpretato così: $\sim$

Ho aggiunto anche questo comando, consideriamolo $\in$ a un dialetto ASCIIMathML. :smt1000[/quote]
Grazie Stan per tutto il lavoraccio che stai facendo! :)

Visto che ci sono aggiungo un'altra segnalazione :-D

Quando si risponde ad un messaggio, in basso si possono rivedere i messaggi precedenti:
noto però che le formule scritte in ASCIIMathML non vengono renderizzate, ma rimangono come sono state scritte tra i dollari \$...$, rendendo difficile la comprensione dei messaggi precedenti (utili per calibrare la risposta).
Invece tutto funziona bene se le formule sono scritte nel tag [tex].

anonymous_be1147
"cenzo":
Segnalo che il codice AsciiMathML "\sim" non funziona più, mi viene interpretato così: $\sim$

Ho aggiunto anche questo comando, consideriamolo $\in$ a un dialetto ASCIIMathML. :smt1000

anonymous_be1147
"raffamaiden":
Comunque nell'indice la sezione "Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta" continua ad occupare troppo spazio. Vedo un sacco di spazio vuoto tra il nome della sezione e l'elenco dei moderatori.

Credo dipenda dalla descrizione chilometrica della sezione. O si accorcia quella o bisognerà aumentare la larghezza della prima colonna/diminuire quella dell'ultima.

anonymous_be1147
"Seneca":
http://www.matematicamente.it/forum/funzione-cerca-t79456.html

Epperò è anche vero che avrebbe dovuto risolversi entro le 22 di ieri...

Ho dovuto interromperla. Appena completata ve lo faccio sapere. :)

anonymous_be1147
@Dajeforte, @domy90
le formule sono piccole, se si usa Ctrl + o meno, non mi ingradisce solo le formule

Be', volendo potete ingrandire solo le formule, anzi a essere precisi si può cambiare l'intera grafica del forum, da soli! :-D

Basta creare un file (foglio di stile personale) per il vostro browser (cercate custom stylesheet con un qualsiasi motore di ricerca per i dettagli).

Per esempio con Firefox basta creare il file userContent.css (in FreeBSD, ma anche in Linux credo, va messo nella directory ~/.mozilla/firefox//chrome/ con questo contenuto:

@-moz-document url-prefix(http://www.matematicamente.it/forum/) {
    math, .MathJax {
        /* color: red ! important; */ /* se volete cambiare colore */
        font-size: 1.7em ! important; /* potete cambiare valore o usare anche i pixel o le percentuali */
    }
}

Funziona particolarmente bene usando come rendering di MathJax HTML+CSS.
Come detto potete divertirvi a cambiare l'intera grafica del forum, aggiungendo le opportune regole CSS. Esistono anche appositi add-on per Firefox, come ad esempio Stylish, se non si vuole editare a mano il file.

anonymous_be1147
"Mathematico":
Una cosa che ho notato è che non funziona il comando \xymatrix, vedi qui.

Putroppo il supporto del pacchetto Xy-Pic da parte di MathJax è in via di sviluppo. Forse si potrebbe ripristinare temporaneamente LatexRender almeno per le formule scritte tra i tag [tex/]. Chiederò agli altri admin/mod cosa vogliono fare.

anonymous_be1147
"Lorin":
Domanda stupida, ma dettata dalla pura curiosità: Come mai si è deciso di fare questi cambiamenti?!

Penso che uno dei motivi principali sia perché la vecchia versione del forum non era più supportata dal team di sviluppo e ormai tutti i forum phpBB usano questa. Tra l'altro è più moderna come interfaccia e ha molte più funzionalità della vecchia. Vedrete che appena vi sarete abituati un po' non rimpiangerete più l'altra. Anzi no, non abituatevi troppo perché stanno già iniziando a scrivere una nuova versione. :-D

anonymous_be1147
"Leonardo89":
Secondo me, i simboio di integrale, di sommatoria e di radice visualizzati come caratteri fanno graficamente pena.

Non è che stai visualizzando le formule in MathML e magari non hai installato gli STIX font? Hai provato a passare alla visualizzazione HTML+CSS dal menu di MathJax?

anonymous_be1147
"cenzo":
Nella email di notifica delle risposte, il primo link che consente di vedere il messaggio porta preventivamente al login, mentre con la vecchia versione mi portava direttamente al messaggio.
Ho notato che se dal link cancello gli ultimi caratteri "&e=....." il comportamento è come la vecchia versione, che trovavo comoda, in quanto mi sarei loggato solo se era necessaria una risposta o se avevo il tempo per farlo. Vabbè, è un'inezia :D

Devo controllare anche questa cosa, ti faccio sapere appena possibile.

Segnalo un'altra cosa. Uso il componente aggiuntivo "NoScript" sotto Firefox 5 e ho dovuto permettere il sito "cloudfront.net" altrimenti non mi renderizza le formule. Confermi ?

Sì, non essendo sicuro se MathJax sarebbe stato adottato definitivamente, ho pensato di inserire il link al loro CDN e di non installare una copia locale. Direi che non c'è problema, quel server è sicuro.

anonymous_be1147
"raffamaiden":
ho notato che le notifiche per le nuove risposte mi arrivano una volta solo. cioè prima mi arrivava unmessaggio per ogni nuova risposta, ora invece mi arriva un messaggio per la prima "nuova risposta" e per le successive non arriva niente almeno fino a un certo periodo di tempo, non ho ancora ben capito come funziona.

Non saprei, dovrei controllare nelle impostazioni, è tutto un po' nuovo anche per noi amministratori/moderatori, quindi dovete avere un po' di pazienza e vedrete che se possibile sistemeremo ogni cosa. :)

anonymous_be1147
"Quinzio":
Si può usare anche la rotella centrale del mouse (ormai ce l'hanno tutti), è più comodo.

Vero :smt023
Anche se personalmente trovo più veloce usare la tastiera. :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.