Cani e cuccioli

Sk_Anonymous
"Sulla carta di un ristorante cinese che si rispetti non può mancare
il filetto di San Bernardo, tra tutti il più prelibato secondo la
ricerca del circolo francese Cyclope. Ad allarmare gli animalisti
e gli amanti dei cani sono i numerosi allevamenti moltiplicatisi
in Cina negli ultimi anni ed indirizzati alla produzione di carne canina.
I San Bernardo verrebbero uccisi con scariche elettriche trasmesse attraverso
un'asta metallica infilata in gola.
Questo metodo comporta un'ora di sofferenza per l'animale, che
viene poi scuoiato vivo come vuole la tradizione."

Il virgolettato non e' mio ma fa il paio con la storia penosissima
dei cuccioli di foca canadesi ( o delle oche francesi ingozzate fino alla morte).
Con una differenza pero':
quella dei piccoli di foca la conoscono tutti,quella dei cani
San Bernardo non la sa nessuno o la si ignora (volutamente?).
Vuoi vedere che anche qui c'entra ( attenti all'apostrofo!) la
politica ?
Il sempre vostro karl

Risposte
cat137
è vero somiglia proprio a wayout:)

Stephen1
Sarebbe un complimento o un'offesa? Aiutami...

...148
Non so per quale motivo credo che tu pensi che io vada a dire "mangiamo carne e combattiamo la povertà"...
Ah un'altra cosa di cui non me ne sbatte e che davvero non trovo un nesso sono le tue cifre!

Tipica risposta alla Wayout.

Per Ficus:
Non abboccare alle sue provocazioni!

ficus2002
"Stephen":
Non so per quale motivo credo che tu pensi che io vada a dire "mangiamo carne e combattiamo la povertà"...

Io non credo che tu dica un bel niente, ho semplicemente risposto alle tue affermazioni. Hai tirato tu in ballo il problema della fame nel mondo.

"Stephen":
Ah un'altra cosa di cui non me ne sbatte e che davvero non trovo un nesso sono le tue cifre!

Questo è un problema tuo. P.S.: Le cifre non sono mie.

Cmq ci tengo a sottolineare che io non sono contro il consumo di carne, ma sono contro l'abuso di carne e contro gli allevamenti intensivi. L'essere vegani o vegetariani è una scelta personale.

Stephen1

...148
Sono d'accordo col l' ultimo messaggio di Ficus che da quanto si intuisce sembra essere un veganista.
I dati li conoscevo e sono incredibili: per mangiarci il nostro bel filetto di magro sacrifichiamo grandi risorse, questo è efficiente?

Credo che la nostra alimentazione sia influenzata molto di più dalla cultura che dai nostri reali bisogni.
La bistecca è lo status dei ricchi, mentre mangiare cereali e legumi è da poveri.
Anche noi mediterranei siamo stati corrotti da questa cultura nonostante la grande ricchezza e qualità della nostra dieta d' origine.
Ho già detto che si può sopravivere in salute anche senza la carne ottenendo le proteine necessarie da combinazioni di legumi e cereali.
Penso che con le conoscenze alimentari che abbiamo oggi questo sia possibile.

ficus2002
"Stephen":
E mi viene il dubbio che non sia proprio per colpa di quegli uomini che non fanno attenzione a queste cose e pensano soltanto a far si che il proprio cane viva come un pascià e il loro pesciolino rosso mangi regolarmente!

:lol: Non capisco perchè chi si interessa degli animali causa la fame del mondo...non trovo il nesso, scusami.

Cmq mi sembrava che le cifre che ho postato prima parlassero chiaro. Il consumo eccessivo di carne oltre ad essere dannoso per la salute umana (http://www.vegan3000.info/DettInfoNutrizionali.asp?Cod=139) porta con sè degli sprechi enormi di acqua, cibo e terra indispensabili per allevare gli animali. Se ci sono persone che non hanno da mangiare è perchè qualcun'altro spreca e quelli siamo noi con i nostri allevamenti intensivi.

Stephen1
Diciamo che io dico cosi quando è cosi...
Cambio ancora termini: non me ne può sbattere di meno che in cina si mangino topi scimmie cani o quello che vogliono per colpa dell'uomo. Me ne sbatte se invece una persona ogni pochi secondi muore di fame sempre per colpa di uomini. E mi viene il dubbio che non sia proprio per colpa di quegli uomini che non fanno attenzione a queste cose e pensano soltanto a far si che il proprio cane viva come un pascià e il loro pesciolino rosso mangi regolarmente!

ficus2002
"Stephen":
No... decisamente non hai colto quello che volevo dire...

Si dice sempre così... :?

"Stephen":

Cmq sinceramente per me è da ipocriti star qui a discutere di quanto soffrono i poveri animali! Ti ripeto in altri termini che per me la vita di un essere umano vale più di quella di un animale per ogni specie prendendole tutte!
E questo non perchè penso che l'uomo abbia un'anima, uno spirito e roba varia... ma perchè io sono umano.

Posso essere d'accordo sul fatto che tu consideri la vita di un uomo superiore a quella di un animale. Ma il fatto che degli uomini soffrano (per colpa di altri uomini) non è un motivo valido per non curarsi della sofferenza degli animali (causata dagli uomini).

Stephen1
No... decisamente non hai colto quello che volevo dire...
Cmq sinceramente per me è da ipocriti star qui a discutere di quanto soffrono i poveri animali! Ti ripeto in altri termini che per me la vita di un essere umano vale più di quella di un animale per ogni specie prendendole tutte!
E questo non perchè penso che l'uomo abbia un'anima, uno spirito e roba varia... ma perchè io sono umano.

ficus2002
"Stephen":

gli animali sono un'altra cosa e noi abbiamo tutto il diritto di mangiarceli! siamo onnivori dopo tutto! secondo il punto di vista di alcuni allora gli animali carnivori dovrebbero essere i più cattivi...

In questo articolo,
http://www.vegan3000.info/DettInfoNutrizionali.asp?Cod=184
si legge che gli uomini non hanno le caratteristiche anatomico-fisiologiche proprie dei carnivori, ma bensì ha le caratteristiche simili a quelle dei primati i quali sono frugivori, si nutrono cioè di frutti.
Gli esseri umani sono frugivori, ovvero una specie “mangiatrice di frutta”.

"Stephen":

Invece di soffrire per gli animali ipocritamente perchè non si pensa a quanti esseri umani al mondo muoiono di fame! Io sinceramente ucciderei la metà delgli animali del mondo per aiutare queste persone!

Ti assicuro che anche se uccidessi tutti gli animali del mondo la specie umana si estinguerebbe immediatamente. In più se tutti noi fossimo vegetariani, la piaga della fame del mondo sarebbe molto meno profonda. Riporto alcune cifre (l'elenco completo lo potete trovare qui http://www.vegan3000.info/DettInfoNutrizionali.asp?Cod=36) che parlano chiaro:

(I dati si riferiscono agli USA)

Percentuale di grano coltivato per nutrire gli umani: 20%.

Percentuale di grano coltivato per nutrire gli animali allevati nel mondo:38%

Percentuale di grano sprecato "convertendo" il grano in bovini: 90%.

Percentuale di mais coltivato per nutrire gli umani: 2%.

Percentuale di mais coltivato per nutrire gli animali allevati: 77%.

Numero di umani che potrebbero essere nutriti con il grano e la soia consumati dai bovini negli allevamenti intensivi: 1.300.000.000.

Numero di persone che morirà per fame quest'anno: 60.000.000.

Chi ne vuole sapere di più:
http://www.vegan3000.info/ElencoInfoNutrizionali.asp?cat=CU

Stephen1
Direi che paragonare un americano ad una bistecca alla fiorentina è un po... strano e fuori luogo!
l'americano in questione fa parte della nostra specie come qualsiasi altro essere umano e il nostro obiettivo dovrebbe essere quello di far si che nessun essere umano subisca ingiustizie, patisca la fame, viva in povertà e senza diritti.
gli animali sono un'altra cosa e noi abbiamo tutto il diritto di mangiarceli! siamo onnivori dopo tutto! secondo il punto di vista di alcuni allora gli animali carnivori dovrebbero essere i più cattivi...
E trovo anche superficiale essere dispiaciuti più per certi animali tipo cani, gatti etc piuttosto che per altri! Non sono io a dover venirvi a dire che ogni cultura ha i suoi animali "preferiti".
Invece di soffrire per gli animali ipocritamente perchè non si pensa a quanti esseri umani al mondo muoiono di fame! Io sinceramente ucciderei la metà delgli animali del mondo per aiutare queste persone!

peppesmile
volevo intervenire per dire a tutti voi quello che penso.

da buon cristiano credo che gli animali (compreso l'uomo, in quanto è definito un animale razionale) siano tutti uguali e quando parliamo di ingiustizie che subiscono i cani in oriente ritornando al tema del topic, dovremmo prima pensare a quello che succede ai nostri animali?

vi sembra giusto uccidere un agnellino come un assassino? vi sembra giusto uccidere un maiale sparandogli una raffica di chiodi nelle cervella? vi sembra giusto decapitare una mucca?

se soffriamo a vedere un americano ucciso a freddo da dei terroristi squilibrati senza pietà e senza cuore ritengo che dovremmo pensare un po quando vediamo uccidere un animale o quando ci troviamo a mangiare una bella fiorentina, ma penso comunque che a tutto quello che abbiamo detto finora non ci sia rimedio, perchè tutti mangiamo la carne e non ci poniamo nessuno di questi problemi, però non mi sembra giusto che qualcuno venga a dirmi che in cina mangiano i cani e li uccidono atrocemente, perchè anche se sono animali domestici non sono superiori agli altri e non sono inferiori a nessuno.

ficus2002
Su questi siti ci sono varie informazioni sull'argomento:

Qui si parla del trattamento degli animali nei nostri allevamenti. Ci sono anche video girati nei mattatoi.
http://www.saicosamangi.info/

Qui un'altro video girato nei mattatoi:
cito la descrizione di chi ha pubblicato il video:
PERCHE' VEGETARIANO
Attenzione video crudo sulla produzione di carne. Si declina all'utente che sceglie di guardare questo video ogni responsabilità.

http://video.libero.it/app/index.html

Visto che si parla di cinesi aggiungo anche questo link sulle fattorie della bile (chi è interessato può firmare la petizione online per cercare di mettere fine alla sofferenza inutile degli orsi cinesi)
http://www.progettogaia.it/dirittianim/orsicinesi/orsi01.htm

stellacometa
Se però TUTTI ci prendessimo cura dei nostri animali dalla loro nascita fino la morte non ci sarebbero tutti questi cani, gatti o quant'altro abbandonati agli angoli delle strade! Il problema sta nel fatto che la gente usa gli animali solo fino a quando gli fa comodo..e non appena non ne vede più l'utilità non fa altro che gettarli come immondizia senza aver nessun scrupolo di quale sarà la loro sorte! Questa è una delle cose che non riesco a tollerare!!

Sk_Anonymous
Ok.
Buona domenica
karl

ciclico
Anche stavolta hai equivocato, karl, io non prendo a pedate nessun animale, domestico o no.

Ho una tartaruga cui tengo tanto, mia sorella ha un bellissimo cane.

Insomma faccio parte dei milioni di persone che si occupano dei loro animali domestici e che per ragioni spazio-temporali, [size=150]non si possono occupare di altri[/size].

In cantina a volte capita che riesca ad entrare un topo......sai quanti modi leciti ci sono per uccidere i topi? (qui nessuno dice niente). Io, con santa pazienza, trovo da dove è entrato, tappo il buco, lo catturo e ......lo lascio libero fuori di tornarsene nella fogna da dove è venuto. Mi è capitato già tre volte di farlo

Per non parlare dell'accoglienza che hanno i ragni in casa mia, trovo sempre una pianticella dove farli dimorare.

Gli unici animali che "ammazzo" senza sosta appena li vedo sono mosche, zanzare e i lepisma (sono i pesciolini d'argento che hanno la cattiva abitudine di fare le uova nei libri e rovinarli).

Come vedi, forse sono più "animalista" di tanti altri, ma ribadisco, mi intenerisco solo degli animali che voglio avere in casa o che ci capitano fortuitamente (senza invadermela), che hanno bisogno di poche cure.
[size=200]Degli animali degli altri o di nessuno non me ne deve calare più di tanto[/size]....ci pensino gli altri o lo Stato a provvedere.

Ciao

TomSawyer1
Ma perché i "ciccioli" dovrebbero essere superiori ai maiali?

Sk_Anonymous
@ciclico
Della tua risposta prendo solo ultime 3 righe (le due che le precedono sono
la solita paccottiglia fortemente lacunosa e di parte).
Furba l'idea di aspettare che non vi sia piu' nessun essere umano schiavizzato o torturato.
Sono sicuro che ci farai i capelli bianchi!! Nel frattempo continua a prendere a pedate gli animali che ti capitano a tiro e.....a mangiare "ciccioli"
karl

ciclico
Vero, la discussione è andata frivoleggiando, ma francamente non mi sento toccato più di tanto.
I milioni di animali domestici di cui ci prendiamo cura in tutto il mondo non significano insensibilità verso i milioni che vengono mangiati, uccisi o seviziati.
E' la stessissima cosa che accade agli esseri umani: milioni in tutto il mondo stanno bene, mangiano, lavorano, studiano, portano avanti famiglie, educano i figli e altri [size=200]milioni[/size], in tutto il mondo vengono schiavizzati, torturati materialmente e psicologicamente, uccisi per tanti futili motivi e non, tutti i giorni, tutte le ore, tutti i minuti, sempre.
[size=150]O FORSE CREDI CHE GLI UNICI TORTURATI AL MONDO SIANO GLI IRACHENI DI ABU GHRAIB E GUANTANAMO??[/size]

Quando non ci sarà più in tutto il mondo [size=200]un[/size] essere umano torturato, schiavizzato, e ucciso da un altro essere umano...allora comincerò ad avere compassione per i nostri cari animali domestici.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.