Cani e cuccioli
"Sulla carta di un ristorante cinese che si rispetti non può mancare
il filetto di San Bernardo, tra tutti il più prelibato secondo la
ricerca del circolo francese Cyclope. Ad allarmare gli animalisti
e gli amanti dei cani sono i numerosi allevamenti moltiplicatisi
in Cina negli ultimi anni ed indirizzati alla produzione di carne canina.
I San Bernardo verrebbero uccisi con scariche elettriche trasmesse attraverso
un'asta metallica infilata in gola.
Questo metodo comporta un'ora di sofferenza per l'animale, che
viene poi scuoiato vivo come vuole la tradizione."
Il virgolettato non e' mio ma fa il paio con la storia penosissima
dei cuccioli di foca canadesi ( o delle oche francesi ingozzate fino alla morte).
Con una differenza pero':
quella dei piccoli di foca la conoscono tutti,quella dei cani
San Bernardo non la sa nessuno o la si ignora (volutamente?).
Vuoi vedere che anche qui c'entra ( attenti all'apostrofo!) la
politica ?
Il sempre vostro karl
il filetto di San Bernardo, tra tutti il più prelibato secondo la
ricerca del circolo francese Cyclope. Ad allarmare gli animalisti
e gli amanti dei cani sono i numerosi allevamenti moltiplicatisi
in Cina negli ultimi anni ed indirizzati alla produzione di carne canina.
I San Bernardo verrebbero uccisi con scariche elettriche trasmesse attraverso
un'asta metallica infilata in gola.
Questo metodo comporta un'ora di sofferenza per l'animale, che
viene poi scuoiato vivo come vuole la tradizione."
Il virgolettato non e' mio ma fa il paio con la storia penosissima
dei cuccioli di foca canadesi ( o delle oche francesi ingozzate fino alla morte).
Con una differenza pero':
quella dei piccoli di foca la conoscono tutti,quella dei cani
San Bernardo non la sa nessuno o la si ignora (volutamente?).
Vuoi vedere che anche qui c'entra ( attenti all'apostrofo!) la
politica ?
Il sempre vostro karl
Risposte
"Davide11":...
Il vero problema è la vitamina B12 che i veganisti assumono tramite integratori.
la RedBull se non sbaglio ha il 200% di questa vitamina (percentuale calcolata in base all'RDA) in una lattina da 200ml
senza scomodare gli animali domestici, tanto per dimstrare che spesso è questione di cultura anche il modo in cui concepiamo la cucina, qua nessuno si sognerebbe di mangiare il pollo crudo, ma io in Giappone ho mangiato sia maiale che pollo crudo....
Eliminare completamente il consumo di carne non è possibile. Ci sono degli amminoacidi essenziali che il nostro corpo non produce che si trovano esclusivamente nella carne animale. Ne segue che il veganismo potrebbe portare a gravi conseguenze per insufficienza di questi amminoacidi.
Questo è vero, Luca, e i veganisti lo sanno bene. Risolvono questo problema aggregando amminoacidi complementari ad esempio legumi e cereali.
Il vero problema è la vitamina B12 che i veganisti assumono tramite integratori.
sinceramente mi disgusta l'idea di mangiare cani e gatti.... ma anche cavalli, topi, rane e serpenti ... 
ma... appunto ho detto "personalmente"
non so nulla della legge citata da cheguevilla...
secondo me ognuno dovrebbe essere libero di mangiare quello che vuole... esseri umani a parte!!!

ma... appunto ho detto "personalmente"
non so nulla della legge citata da cheguevilla...
secondo me ognuno dovrebbe essere libero di mangiare quello che vuole... esseri umani a parte!!!
No, non è una bufala, è vero, in Italia è proibito consumare carne di cane o di gatto.
In altri paesi invece è possibile, io sono arrivato fino al serpente, mangiato a Bangkok, oltre no...
In altri paesi invece è possibile, io sono arrivato fino al serpente, mangiato a Bangkok, oltre no...
Certo, in genere tutti gli eccessi sono dannosi.
Il limone fa bene e contiene vitamina C. Prova a mangiarne una decina, poi vediamo...
Certo che la cultura è il punto cruciale della questione.
Questa è la questione che ho presentato dall'inizio.
Per quanto mi riguarda, sarei molto curioso di assaggiare la carne di cane, così come quella di gatto, che in altri paesi viene usualmente consumata.
Ma, per quanto ricordi (e potrebbe essere una bufala), mi pare che in Italia ci sia una legge che proibisca la vendita di carne di cani e gatti per fini alimentari.
Il limone fa bene e contiene vitamina C. Prova a mangiarne una decina, poi vediamo...
Certo che la cultura è il punto cruciale della questione.
Diciamo che deriva da due situazioni differenti, in un caso l'animale viene ucciso con l'intento di mangiarne la carne, nell'altro il povero cavallo finisce al macello come conseguenza di altre cause
Questa è la questione che ho presentato dall'inizio.
Per quanto mi riguarda, sarei molto curioso di assaggiare la carne di cane, così come quella di gatto, che in altri paesi viene usualmente consumata.
Ma, per quanto ricordi (e potrebbe essere una bufala), mi pare che in Italia ci sia una legge che proibisca la vendita di carne di cani e gatti per fini alimentari.
E' vero che ci sono rischi di eccesso, ma eliminare completamente il consumo di carne non è possibile. Ci sono degli amminoacidi essenziali che il nostro corpo non produce che si trovano esclusivamente nella carne animale. Ne segue che il veganismo potrebbe portare a gravi conseguenze per insufficienza di questi amminoacidi.
Vero è comunque che in media di carne ne consumiamo troppa.
Vero è comunque che in media di carne ne consumiamo troppa.
Cosa ne pensate del veganismo?
Si sta diffondendo rapidamente tanto che l' industria alimentare ha già messo in commercio diversi prodotti pensati per i veganisti.
Solo una moda?
Il grande economista ed ambientalista J. Rifkin nel suo ultimo libri si scaglia contro "la cultura della bistecca" definita "L' ultimo grade peccato dell' umanità" descrivendone i rischi per la salute ed ambientali.
Sono consapevole che la tesi si presenta come profezia apocalittica no-global, ma diversi scienziati hanno sottolineato i rischi dell' eccesso di consumo di carne, sia dal punto di vista ambientale, per la salute umana e quindi sociale.
Si sta diffondendo rapidamente tanto che l' industria alimentare ha già messo in commercio diversi prodotti pensati per i veganisti.
Solo una moda?
Il grande economista ed ambientalista J. Rifkin nel suo ultimo libri si scaglia contro "la cultura della bistecca" definita "L' ultimo grade peccato dell' umanità" descrivendone i rischi per la salute ed ambientali.
Sono consapevole che la tesi si presenta come profezia apocalittica no-global, ma diversi scienziati hanno sottolineato i rischi dell' eccesso di consumo di carne, sia dal punto di vista ambientale, per la salute umana e quindi sociale.
Diciamo che deriva da due situazioni differenti, in un caso l'animale viene ucciso con l'intento di mangiarne la carne, nell'altro il povero cavallo finisce al macello come conseguenza di altre cause.
Però anche io ritengo che sia questione di cultura, come già detto da altri. Noi non ci facciamo problemi a mangiare carne di vacca, o di maiale o di coniglio, ma il cane sì? e perchè? Io ragiono sempre dal punto di vista della "Natura"; per la Natura noi siamo onnivori, dunque anche carnivori, di conseguenza è solo l'etica relativa alla nostra cultura che ci ferma davanti al mangiare un cane, in Cina per esempio lo mangiano.
So che è un ragionamento se vuoi troppo semplicistico, ma la Natura stessa tende ad essere il più semplice possibile.
Però anche io ritengo che sia questione di cultura, come già detto da altri. Noi non ci facciamo problemi a mangiare carne di vacca, o di maiale o di coniglio, ma il cane sì? e perchè? Io ragiono sempre dal punto di vista della "Natura"; per la Natura noi siamo onnivori, dunque anche carnivori, di conseguenza è solo l'etica relativa alla nostra cultura che ci ferma davanti al mangiare un cane, in Cina per esempio lo mangiano.
So che è un ragionamento se vuoi troppo semplicistico, ma la Natura stessa tende ad essere il più semplice possibile.
Si Luca, so bene che purtroppo per un cavallo la rottura della zampa è fatale.
Il punto a cui volevo arrivare era proprio le condizioni del palio.
Credo che questa crudeltà non sia neppure lontanamente paragonabile al mangiare carne di cane...
Il punto a cui volevo arrivare era proprio le condizioni del palio.
Credo che questa crudeltà non sia neppure lontanamente paragonabile al mangiare carne di cane...
Purtroppo, dal momento che sono parecchio esperto nel settore, se un cavallo si rompe una zampa bisogna abbatterlo per forza, non sopravvive con una zampa rotta.
La cosa che è stupida è far correre il palio in simili condizioni.
La cosa che è stupida è far correre il palio in simili condizioni.
Giacor, la differenza c'è e l'ho già spiegata.
Sul metodo, ripeto, si può discutere, ma sui motivi, la mia idea è sempre quella di ieri.
Aggiungerei anche la difesa.
Per intenderci, la carne di cavallo è ottima e a me piace moltissimo; però, una cosa è ammazzare un cavallo al fine di mangiarne la carne, un'altra cosa sopprimerlo perchè in un palio si è rotto una zampa.
Dal punto di vista etico, non vedo differenza tra mangiare carne di cane o di maiale.
Sul metodo, ripeto, si può discutere, ma sui motivi, la mia idea è sempre quella di ieri.
se il fine è l'alimentazione e la specie non è a rischio, non ci vedo nulla di male
Aggiungerei anche la difesa.
Per intenderci, la carne di cavallo è ottima e a me piace moltissimo; però, una cosa è ammazzare un cavallo al fine di mangiarne la carne, un'altra cosa sopprimerlo perchè in un palio si è rotto una zampa.
Dal punto di vista etico, non vedo differenza tra mangiare carne di cane o di maiale.
secondo me invece c'è differenza. perchè sennò è lecito ammazzare formiche e zanzare al pari dei cani. non so come spiegarla questa differenza, ma implicitamente c'è. poi però la cosa varia da cultura a cultura.a prova ad ammazzare una mucca a bombey poi vediamo che succede...
in effetti, concordo anch'io, guevilla e crook, con quale prepotenza ci arroghiamo il diritto di dire che questo animale ha più diritto di vivere di quest'altro? ....ma stiamo scherzando? cxhe si mettano in discussione i metodi usati daccordo, però senza fare distinzioni tra le varie specie...
e me il coniglio piace assai.
certo... ma e' la nostra cultura...
se da queste parti dici che i conigli sono buoni da mangiare ti guardano disgustati...
se da queste parti dici che i conigli sono buoni da mangiare ti guardano disgustati...
Si, quella dei cavalli l'ho sentita pure io..anche che mangiano i cani..Comunque sia io non avrei mai il coraggio di papparmi un cagnolino!!
... ed anche il caso dei 3 cavalli abbattuti ieri per colpa di uno stupidissimo palio.
Sinceramente, non ho idea di come vengano uccisi gli animali in occidente.
Il punto è che se il fine è l'alimentazione e la specie non è a rischio, non ci vedo nulla di male (metodi cruenti a parte).
Chiaramente il caso delle foche canadesi è un po' diverso, perchè il metodo usato lascia palesemente intendere che il fine primo non sia il sostentamento alimentare, ma il divertimento dei cacciatori.
Secondo me, la politica non c'entra, queste sono tradizioni culturali assai più antiche. Basti pensare ad alcuni eventi tradizionalmente occidentali che sono alquanto più violenti. Dal trattamento dei tori in Spagna, al mercato delle pellicce, le battute di caccia ai grossi felini in Africa o alle Balene. Per non parlare dei combattimenti tra cani...
Il punto è che se il fine è l'alimentazione e la specie non è a rischio, non ci vedo nulla di male (metodi cruenti a parte).
Chiaramente il caso delle foche canadesi è un po' diverso, perchè il metodo usato lascia palesemente intendere che il fine primo non sia il sostentamento alimentare, ma il divertimento dei cacciatori.
Secondo me, la politica non c'entra, queste sono tradizioni culturali assai più antiche. Basti pensare ad alcuni eventi tradizionalmente occidentali che sono alquanto più violenti. Dal trattamento dei tori in Spagna, al mercato delle pellicce, le battute di caccia ai grossi felini in Africa o alle Balene. Per non parlare dei combattimenti tra cani...
Non vorrei innescare un'altra polemica infinita ma,premesso che qualunque
ammazzamento e' certamente doloroso,dico che il mio intendimento era mettere in evidenza il
diverso metro di valutazione che si usa in questi casi:la pubblicita' piu'
eclatante ed (in molti casi) ipocritamente sdegnata quando la cosa si verifica
in certi posti e il silenzio complice e non meno colpevole
quando la medesima cosa avviene in altri posti del mondo.
In tali circostanze l'unica cosa che immancabilmente sento dire e' che
"se si fa cosi' cola' perche' non si puo' fare cosi' anche coli'?" e la risposta
di Crook ne e' una prova evidente ...
So bene che se l'uomo non uccidesse non mangerebbe ma da un
punto di vista puramente etico (lasciatemi sognare ogni tanto!) dico che
ben altra considerazione avrebbe meritato una risposta che avesse
rigettato in toto tutte quelle pratiche sugli animali e non fosse andata invece alla
ricerca esasperata della scusa falsamente liberatoria "cosi' fanno tutti!".Una tale affermazione
serve solo a farcene lavare la mani come tanti piccoli,mediocri Ponzio Pilato
piu' preoccupati di difendere le nostre convinzioni che l'innocente San Bernardo.
karl
ammazzamento e' certamente doloroso,dico che il mio intendimento era mettere in evidenza il
diverso metro di valutazione che si usa in questi casi:la pubblicita' piu'
eclatante ed (in molti casi) ipocritamente sdegnata quando la cosa si verifica
in certi posti e il silenzio complice e non meno colpevole
quando la medesima cosa avviene in altri posti del mondo.
In tali circostanze l'unica cosa che immancabilmente sento dire e' che
"se si fa cosi' cola' perche' non si puo' fare cosi' anche coli'?" e la risposta
di Crook ne e' una prova evidente ...
So bene che se l'uomo non uccidesse non mangerebbe ma da un
punto di vista puramente etico (lasciatemi sognare ogni tanto!) dico che
ben altra considerazione avrebbe meritato una risposta che avesse
rigettato in toto tutte quelle pratiche sugli animali e non fosse andata invece alla
ricerca esasperata della scusa falsamente liberatoria "cosi' fanno tutti!".Una tale affermazione
serve solo a farcene lavare la mani come tanti piccoli,mediocri Ponzio Pilato
piu' preoccupati di difendere le nostre convinzioni che l'innocente San Bernardo.
karl