Un laureato in matematica si può definire matematico?

diddykong
Buonasera a tutti.
Secondo voi un laureato in matematica (triennale) si può definire un matematico?
Ho un amico che ha concluso la triennale e se ne va in giro a dire di essere matematico :lol:

Risposte
gugo82
Grazie dell’opinione (anche se arriva con un anno e mezzo dal termine della discussione), ma non è di questo che si parlava. :wink:

pinoscalzo
Scusate secondo me state facendo un discorso di lana caprina.
Un laureato in medicina come diavolo si chiama se non medico?
Un laureato in chimica come si chiama se non chimico?
Ebbene un laureato in Matematica si chiama Matematico, un laureato in Fisica si chiama Fisico, un laureto in Farmacia si chiama Farmacista etc
Poi ovviamente può specificare però mi occupo di ............

Luc@s
E io sono in accordo con la tua analisi!

p.s> saluti dall'Irlanda!

Intermat
"Luc@s":
[quote="Intermat"]La risposta seria è: No.
La risposta pratica è: io sono laureato triennale in ingegneria e, per scherzare, dico sempre ad amici e parenti che sono ingegnere. Ovviamente è uno scherzo, mica mi sento veramente ingegnere nel senso classico del termine.

PS: Tra l'altro nel mio caso dovrei superare anche l'esame di stato!

Solo in Italia.
Io sono da anni chiamato System Engineer (che e' quello che faccio)[/quote]
Ma infatti, se hai letto tutti i commenti, io ritengo l'albo una cosa abbastanza assurda (presente praticamente solo in Italia). Detto questo, se esiste, trovo assurdo che i non laureati o i laureati in altre discipline possano definirsi ingegneri anche in virtù del fatto che alcuni di essi possono iscriversi all'albo. Cioè o una cosa o l'altra: o teniamo l'albo e sono ingegneri solo gli abilitati oppure lo togliamo e sono ingegneri solo quelli che fanno il lavoro da ingegnere. Io propenderei per la seconda.

Luc@s
"Intermat":
La risposta seria è: No.