Negazionismo dell'olocausto

kinder1
che ne pensate della proposta di legge presentata, se non sbaglio, da Mastella, che vuol renderlo reato?

Io non ci ho pensato bene e non conosco il testo, ma ad istinto mi sembra una sciocchezza! Perché rendere reato un'opinione, per quanto stupida?

Risposte
Maxos2
Per altro stamattina ho sentito delle dichiarazioni di Tabacci, con cui, come si capisce, non simpatizzo troppo, che sono assolutamente da sottoscrivere perché ha detto, come ho fatto io, che il vietare agli altri di dire delle sciocchezze storiche è un comportamento paragonabile allo stesso che ha prodotto le tragedie del novecento.

freddofede
:smt031

Stephen1
Amen

el cid1
Beati voi...

Maxos2
bene

freddofede
"Maxos":
Sono d'accordo

In questo caso forse ho capito la tua affermazione di sopra...

Maxos2
Sono d'accordo

freddofede
l'olocausto non è espressione del male

E di cosa?

Comunque io, più che portare i negazionisti davanti a un campo di Auscwithz ecc... smonterei con le prove le loro tesi. Se ci sono. Altrimenti ben venga il ridimensionamento dell'Olocausto.

Io penso che la verità faccia altro che confermarsi quando viene attacca con ipotesi false. O se le ipotesi risultano vere, allora si approfondisce meglio la realtà dei fatti, cambiando idea. E' assurdo, come dice Maxos, ragionare con lo stomaco, ed è assurdo fare una legge inutile sulle opinioni. Ripeto, sarebbe bastata, di legge, quella che colpisce i gruppi criminali e la discriminazioni.

Perché voler tirare poi per forza nel mezzo anche il sionismo??????? Qui gatta ci cova...

el cid1
Hallo, Che! e' strano trovarti impreparato su un argomento! sono davvero sorpreso...
pensavo proprio che la risposta l'avessi tu!!!

cordialmente..

Cheguevilla
come puoi impedire ad un idiota di dire la sua stronzata quotidiana?
Quando avrete la risposta a questa domanda, fatemi un fischio, mi interessa parecchio...

el cid1
Caro Stephen, hai ragione,il popolo (inteso come massa) non ha senso (ne' buono,ne' cattivo) e' mosso solo da energia cinetica!
come puoi impedire ad un idiota di dire la sua stronzata quotidiana?
tranquillo,nessuna legge al mondo,quantunque stupida, potra' mai distruggere un utopia!

Stephen1
ma secondo te il popolo ha buon senso! a volte penso che si meriterebbe un regime autoritario!
chi nega l'olocausto deve poter essere libero di farlo? io dico di no! e non è con una legge del genere che si distrugge la democrazia in italia... e che democrazia!

"questa non l'ho capita

ti invito a riformulare perché potrebbe essere un'offesa molto grave nei miei confronti"

c'è poco da riformulare... prendila pure come un'offesa

Maxos2
Appunto

el cid1
ho letto con interesse i vari interventi,una cosa in particolare mi ha colpito: scorrere qua e la la frase "reato di opinione"?!?

se qualcuno affermasse che Pitagora non e' mai esistito, non esporrebbe una sua opinione , starebbe semplicemente dicendo una emerita castroneria.

negare un fatto storico(qualunque esso sia ) conosciuto ed ampiamente documentato,oltre a non avere senso,va da se che puo' solo uscire dalla bocca di un idiota; contro un idiota non serve una legge idiota: basta un po' di buon senso.

wedge
i negazionisti meritano tutto il disprezzo del mondo.
ma non li spedirei in carcere. basterebbe rinchiuderli una settimana nel museo memoriale di Auschwitz.

Maxos2
Sì ma io tengo più all'"educazione degli italiani" che ad un paventato ma credo non fattibile avvento di uno stato autoritario.

Sk_Anonymous
Caro Maxos
certamente è ammirevole la corenza con la quale sostiene le tue idee... purtroppo devo dirti che tale 'coerenza' allo stato attuale è destinata a non portare ad alcun risultato se non quello di farti passare dei guai...

E' evidente per qualsiasi persona ragionevole [ed il 'tenore' di 'certi' interventi di 'certe' persone che presumono di essere i 'depositari della verità' non fanno che confermare questo...] che, se i 'promotori' di questo 'obbrobrio' che offende la nostra millenaria tradizione di diritto avessero un minimo di 'valide argomentazioni' per smentire coloro che mettono in discussione alcuni aspetti del cosiddetto olocausto, l'obbrobrio non avrebbe ragione d'essere. Pertanto, caro Maxos, intestardirsi contro questi 'promotori' come fai tu non fà altro che il loro gioco e ti espone ad inutili rischi... stai certo che il modo per impedire che portino a termine il loro mostruoso disegno di instaurazione di un vero e proprio 'stato di polizia' è un altro e richiede che si tenga il più possibile per noi certe 'opinioni'...

cordiali saluti

lupo grigio

An old wolf may lose his teeth, but never his nature

Maxos2
Non sappiamo una mazza dell'olocausto.

L'olocausto non sono le sofferenze delle persone morte.

L'olocausto è il sistema industriale messo su per perpetrarle.

Questo dobbiamo capire.

Vedere scene di sofferenze non fa altro che ferirci in continuazione.

Costringerci a vedere immagini di strazio e morte è solo un modo bieco di abituarci a queste scene.

Pensate solo al fatto che molti film non ci fanno più alcun effetto.

Questa deformazione della nostra sensibilità è dannosa.

Non è un popolo educato emotivamente quello che ha gli anticorpi per la violenza.

Un popolo educato alla comprensione della democrazia ha gli anticorpi per la violenza.

Ci vuole la maturità di fare calcoli, di quantificare.

Ripeto:

l'olocausto non è espressione del male

per dimostrarlo basta considerare che in questo caso tutto il popolo tedesco sarebbe da considerarsi portatore di un male estremo, ma allora com'è che oggi quel male non esiste più?
Era una società di insensibili quella tedesca?
Non mi pare davvero, dato che da metà dell'ottocento la germania già non aveva analfabeti e dato il grande sviluppo sociale, tecnologico e artistico di quel paese.
Volete che non avessero mai visto un massacro?
Non mi pare, data la guerra franco-prussiana e poi data la prima guerra mondiale.
Sapevano cos'era lo sterminio e il dolore.
Allora?
Dove dobbiamo trovarlo quel cinico odio?
Da nessuna parte.

Ripeto: la cosa per cui l'olocausto deve davvero essere ricordato è che è stato uno sterminio per via indiretta, cioè ordinato a distanza, perpetrato da tutto un popolo attraverso le sue istituzioni e dunque paradigmatico dei pericoli immani che covano nel seno delle società moderne

Così andrebbe ricordato!

P.S.
"carlo23":

Però devi capire che non ha alcun senso fare una legge che vieti di negare l'olocausto, in primo luogo perchè può essere solo la mossa di un governo cafone e ignorante che invece di portare avanti le proprie tesi con la ragione lo fa con la forza...

Esatto, bravo.
Come al solito violenza su violenza!
La forza delle idee espressa per legge, cioè "totalitarismo ideologico".
Cara rory2007 tu vuoi che una legge costringa al silenzio chi ritieni nemico.
Esattamente come i tedeschi e gli italiani pretesero che delle leggi mettessero al silenzio i loro pretesi nemici, cioè gli Ebrei, gli omosessuali.....

Una pietra di Auschwitz la avresti messa anche tu?

carlo232
"rory2007":
l'olocausto è un reato, è stato il più crudele dei reati e negarlo è solo da vigliacchi, è solo coprirsi gli occhi davanti alla verità più crudele della nostra storia.....

Si, concordo sul fatto che possa essere da vigliacchi, è probabile che abbia anche un secondo fine come sminuire il ruolo degli americani nella guerra o voler istigare nuovo odio verso gli ebrei.

Però devi capire che non ha alcun senso fare una legge che vieti di negare l'olocausto, in primo luogo perchè può essere solo la mossa di un governo cafone e ignorante che invece di portare avanti le proprie tesi con la ragione lo fa con la forza...

chi nega l'olocausto per caso conosce gente che l'ha vissuto in prima persona?

Ecco, giusto. Per far rinsavire i negazionisti si potrebbero mostrarli le testimonianze dei sopravvissuti. Ma devo confessarti che credo servirebbe a poco, infatti è quasi impossibile far cambiare opinione a certa gente soprattutto se tale opinione l'hanno scelta a priori e al di fuori di qualsiasi ragionamento.

Cheguevilla
l'Inquisizione non era un'organizzazione criminale
Dipende da cosa intendi per criminale...
Per me lo era.

per gli errori è stato già chiesto scusa ok basta basta!
Ah, ok.
Se ti ammazzo, poi ti chiedo scusa, non ti preoccupare...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.