Ma perchè i prof. Universitari?... (UniPd)
Perchè i professori universitari devono trattare gli studenti senza la minima educazione e rispetto? Ovviamente parlo della mia esperienza (UniPd) ma mi sembra che l' osservazione di questo fenomeno sia più o meno universale in Italia almeno. Non c'è dialogo, veniamo trattati come un legista tratta un nero. Per me è stata una GRANDE delusione sapere che persone che dovrebbero essere dei punti di riferimento siano così presuntuose e con mancanza di rispetto, sembra che non abbiano mai superato la fase adolescenziale. Quindi mi chiedo: perchè sono così? quali traumi hanno vuto per giustificare comportamenti degni di bambibi di 12 anni?
Risposte
guarda tra lavoro e problemi personali io sono da parecchi anni all' Uni e la mia più che una conclusione affrettata è uno sfogo di una pentola a pressione; su 10 mail che mando (e non mail triviali) 2 hanno risposta e con un ritardo di almeno 5 giorni, al telefono non sanno altro che dire "si arrangi" con tono strafottente e quando chiedo di indagare e chiarire regole senza senso logico alcuno la migliore risposta che ho mai ottenuto è: " quando insegnerà lei detterà le regole come vuole, adesso comando io"; ai ricevimenti i prof sono poco disponibili ed il peggio che mi è mai capitato (chiedendo delucidazioni s un esame che non passai per un punto) mi è stato letteralmente gettato in faccia il testo d' esame dal prof sorridente mente diceva "alla prossima!!!". Sono però contento che in altre università non sia così, ma qui a Pd mi pare ci sia proprio il peggio del peggio! Se non fosse per dei problemi personali avrei già cambiato Uni (e penso che in fondo sia proprio questo quello che vogliono i prof, è l' unica spiegazione logica che mi posso dare).
Non so che esperienza tu abbia avuto e da quanto tempo tu sia all'Università per poter trarre una conclusione così drastica perché invece io direi l'esatto opposto. Sinceramente ho trovato, quasi sempre, professori molto disponibili che rispondevano velocemente alle email, che erano disponibili a riceverti e che, quando gli si ponevano le domande, erano attenti e precisi nelle risposte. Ovviamente capita a tutti di incontrare professori presuntuosi o scansafatiche però questo, considerato il numero di docenti che si incontrano, è anche normale.
Detto ciò io non studio nella tua università ma in un'altra.
Detto ciò io non studio nella tua università ma in un'altra.