Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola
Alberghiero
Sezione per aspiranti cuochi, barman, camerieri e tutto ciò che riguarda l'Istituto Alberghiero
Greco
La sezione dedicata alla lingua morta più difficile da scrivere usando la tastiera italiana
Storia dell'arte / Tecnica
Per chi ama l'arte, in particolare il Nascondismo e il Sorpresismo
Storia
Corsi e ricorsi storici: ma se la storia si ripete, che la studiamo a fare?
Spagnolo
A che serve questa sezione? Basta aggiungere le s per parlare spagnolo
Psicologia / Pedagogia
La scienza per chi ama addentrarsi nei meandri della psiche...
Latino
Se pensi che il latino sia una lingua morta...hai ragione! Ma in questa sezione rivive per te. Verba volant... Skuola manet!
Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Inglese
Du iu spik inglish? Se lo scrivi così, forse hai bisogno di aiuto...
Informatica
La materia preferita da Geek e Nerd
Geografia
"La Macedonia e il Montenegro si trovano in frigo!" Se ricordi così hai bisogno di chiedere aiuto qua
Altre materie
"Chi più ne ha più ne metta", antico proverbio dei superdotati Maori
Francese
La lingua della r moscia e dell'allergia ai termini anglofoni
Filosofia
Chi è l'uomo e perchè esiste? Lo cerchiamo da millenni con la filosofia
Estimo
Come si valuta un bene e di quali strumenti abbiamo bisogno? Per qualsiasi dubbio, chiedi qua
Economia aziendale
Un po' di economia per il proprio business
Discussioni Generali
Sulla skuola, in particolare...
Diritto
Per chi legge la Legge e va dritto al Diritto
Chimica
La sezione dedicata alla scienza delle ampolle e degli incantesimi delle fate
Biologia
E' difficile parlare di queste materie che a volte sono poco amate...ma qualcuno dovrà pur farlo
Tedesco
Eins Zwei Polizei: se il tuo tedesco si ferma qui...
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

**** MA COME SE FA A TOGLIE QUELLA COSA CO SCRITTO PRIMINO....XDIO STO IN TERZO E NN SONO DECISAMENTE UN PRIMINO...XD

per domani devo fare la prosa di questa poesia VIENE ADAGIO LA SERA , CAMMINANDO
e siccome io di poesia non capisco niente chiedo aiuto a voi!!!
sperando che qualche mente colta mi possa aiutare :D
viene adagio la sera,camminando
tra gli alberi lontani nella neve
e silenziosa preme le sue guange fredde alle finestre,per spiare.
E nelle case cresce il buio.
I vecchi sulle sedie pensano,
le madri sono come regine,
i bambini lasciano da parte i giochi
e le ragazze non filano ...

E come potevano noi cantare
Con il piede straniero sopra il cuore,
fra i morti abbandonati nelle piazze
sull’erba dura di ghiaccio, al lamento
d’agnello dei fanciulli, all’urlo nero
della madre che andava incontro al figlio
crocifisso sul palo del telegrafo?
Alle fronde dei salici, per voto,
anche le nostre cetre erano appese,
oscillavano lievi al triste vento.
Mi sapete fare la parafrasi di questa poesia di Salvatore Quasimodo....grazie!!!

ragazzi potete trovarmi(o skrivermi) le cose principali di platone ma veramente un riassunto delle cose principali(mi servono solo x ripetere,cioè la prof può solo farmi qlk domanda)..vi kiedo i seguenti punti,però mi raccomando se potete veramente facile e sintetici:)....siee grandi:
-LE DOTTRINE DELLE IDEE(IN GENERALE, KE COSA SONO LE IDEE ,COME E DOVE SISTONO LE IDEE)
-LA DOTTRINA DELLA CONOSCENZA COME RICORDO
-LA DOTTRINA DELL'ANIMA
-LA TEORIA DELL'AMORE
-IL RAPPORTO IDEE-COSE
LA ...

Ciao raga mi potete spiegare il calvinismo di Giovanni Calvino e in particolare la "dottrina calvinista".
GRAZIE ANTICIPATAMENTE.

(traducetela voi perkè in rete c'è ma nn è = a questa per favoreee):
POSTEA NUMA POMPILIUS REX CREATUS EST,QUI(IL QUALE BELLUM QUIDEM(AVV)NULLUM GESSIT,SED NON MINUS(NON MENO) CIVITATI QUAM(DI QUANTO)ROMULUS PROFUIT.NAM ET LEGES ROMANIS MORESQUE COSTITUIT,QUI(NOM PLU CHE)CONSUETUDINE PROELIORUM IAM(ORMAI) LATRONES AC SEMIBARBARI PUTABANTUR ,ET ANNUM DESCRIPSIT IN DECEM MENSES,PRIUS SINE ALQUA SUPPUTATIONE CONFUSUM,ET INFINITA ROMAE SACRA AC TEMPLA CONSTITUIT.MORBO DECESSIT QUADRAGESIMO ET ...

X favore ho bisogno solo d qst 2 frasi...grz!
1)Hostibus adpropinquantibus, Cesar castra munivit.
2)Defendentibus autem cohortibus castra quas Pharnaces praesidio relinquerat,celeriter castra hostium capta sunt.(Bell.Alex)
ho bisogno di una versione di greco di platone, intitolata "i sofisti abilissimi nel trattare, insieme con gli affari pubblici, i loro affari privati". mi dispiace, ma non so da dov'è tratta perchè mi è stata consegnata su una scheda. per favore, se è possibile, mettete il testo in greco a fronte cpsì controllo che sia quella giusta!!grazie

ciao a ttt!! ho tntissimi compiti x dmn e nn riesco a concentrarmi abbastanza su 1 frase d latino..potreste aiutarmi?? x ki ha il mio libro,è dell'es 10 a pag 281 del libro nuovo comprendere e tradurre volume 2..grazie!
Frase nr 13
Ego apud me te esse volo ne quis, cum tu aderis, mihi iniuriam faciat.

:hiOlim in silva fortis leo dormiebat. Parvus mus forte (avv.)leonis nasum offendit atque beluam e somno excitavit. Statim fera pede incutum apprehendit. Sed mus, humilis clamavit: "Leo, animalium nobilis rex, libera me ! Tibi sempiternam gratiam habebo!". Tum leo facilem et inermem praedam liberavit. Post paucos menses, leo in crudelium venatorum laqueos incidit: silvam terribilibus lamentis suis implebat. Parvus mus beluam audivit, celer ed leonem accurrit atque statim acribus dentibus ...
ragazzi vi posso chiedere un favore mi servirebbero due traduzioni di latino, mi serve sia in italiano che in latino.
le due versioni sono:
DE SENIBUS
DE HOMINIBUS ET ANIMALIBUS...
attendo vostre risposte al piu presto , ripeto è urgentissimo
cordiali saluti
little sasy

salve...ma in latino che tu fossi si traduce con: esses?....e che noi fossimo essemus?
Ragazzi la prof oggi ci ha detto che a breve porterà a sorpresa il test dei promessi sposi,ovvero delle domande a risposta multipla...Al precedente compito ho preso 4 xkè sn 1 frana nei test a risp multipla!!!Per questo v vlv kiedere se i vosti libri di testo hanno delle domande a risp multipla,mika me le potete scrivere in modo ke io m alleni?!?!Il test sarà dal capitolo XVIII al capitolo XXVI.Vi prego...ho bisogno del vostro aiuto!!!
ciao e buon pomeriggio........sono un nuovo arrivato...vi scrivo xche avrei se potete bisogno del vostro aiuto su questa versione....ho un marea di compiti e nn so se farcela...in tutti casi grz
Alexander Magnus in Graeciam descenderat et iam Corinthum pervenerat. Ibi cum multi scriptores et philosophi ad eum salutandum conveniret, sperandum erat Dionigenem quoque, qui tum Corinthi habitabat, venturum esse. At cum ille regis voluntati minime satisfacere vellet, Diogenem ipse, visere se ...
I Galli entrano nella città di Roma
Galli victores ante solis occasum ad urbem Romam perveniunt. Tunc iuventus Romana in arcem conscendit. Senes vero domos intreverunt et,ad mortem parati (= preparati), adventum Gallorum expectabant: qui (=quelli che) magistratus fuerunt, ornati honorum insignibus, in vestibulis aedium in eburneis sellis insidebant et magna cum dignitate hostes expectabant. Interim Galli domos patentes intrant, vident senes diis similes ornatus (= per ornamenti) et vultus ...

per domani devo rispondere a 4 domande su questa poesia!!
L’odore caldo del pane che si cuoce dentro il forno.
Il canto del gallo nel pollaio.
Il gorgheggio dei canarini alle finestre.
L’urto dei secchi contro il pozzo e il cigolìo della puleggia.
La biancheria distesa nel prato.
Il sole sulle soglie.
La tovaglia nuova nella tavola.
Gli specchi nelle camere.
I fiori nei bicchieri.
Il girovago che fa piangere la sua armonica.
Il grido dello spazzacamino.
L’elemosina.
La neve.
Il ...

sono frasi se ci riuscite fate anche i paradigmi grazie 1000
1 Helvetii frumentum omne pater quod laturi erant secum comburunt.
2 Cum apes evolaturae sunt consonant vehementer.
3 Bellum scripturus sum quod populus Romanus cum Iugurtha rege Numidarum gessit.
4 Nemo arma capturus est nemo dimicaturus pro malias superbisque dominis.
5 Nulla potentia scelere quaesita duratura est.
6 Si cibum qui in os tuum intraturus est consideras verbum ex ore exiturum?
7 Dareus Persarum rex bellum in ...

ki ha il riassunto del 20° capitolo dei promessi sposi???
rispondete grazie

Titolo: GIUGURTA E' DESIGNATO EREDE DEL REGNO
Inizio: Sic[P.Scipio] locutus,cum litteris eum,quas Micipsae redderet,dimisit.Earum sententia haec erat:"Iugurthae tui bello Numantino longe maxuma virtus fuit,quam rem tibi certo scio gaudio esse....
Autore: SALLUSTIO
Raga fate il possibile,Grazie.
Risp x favore..

Ciao raga,
Ho bisogno di un aiuto urgentissimo-...
Qualcuno sa risolvere questo esercizio di economia?
Ecoolo:
SI ENUNCINO I 2 TEOREMI DELL'ECONOMIA DEL BENESSERE E I SIGNFICATI.
Rispondete è urgente-
GRAZIE MILLE