Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola
Alberghiero
Sezione per aspiranti cuochi, barman, camerieri e tutto ciò che riguarda l'Istituto Alberghiero
Greco
La sezione dedicata alla lingua morta più difficile da scrivere usando la tastiera italiana
Storia dell'arte / Tecnica
Per chi ama l'arte, in particolare il Nascondismo e il Sorpresismo
Storia
Corsi e ricorsi storici: ma se la storia si ripete, che la studiamo a fare?
Spagnolo
A che serve questa sezione? Basta aggiungere le s per parlare spagnolo
Psicologia / Pedagogia
La scienza per chi ama addentrarsi nei meandri della psiche...
Latino
Se pensi che il latino sia una lingua morta...hai ragione! Ma in questa sezione rivive per te. Verba volant... Skuola manet!
Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Inglese
Du iu spik inglish? Se lo scrivi così, forse hai bisogno di aiuto...
Informatica
La materia preferita da Geek e Nerd
Geografia
"La Macedonia e il Montenegro si trovano in frigo!" Se ricordi così hai bisogno di chiedere aiuto qua
Altre materie
"Chi più ne ha più ne metta", antico proverbio dei superdotati Maori
Francese
La lingua della r moscia e dell'allergia ai termini anglofoni
Filosofia
Chi è l'uomo e perchè esiste? Lo cerchiamo da millenni con la filosofia
Estimo
Come si valuta un bene e di quali strumenti abbiamo bisogno? Per qualsiasi dubbio, chiedi qua
Economia aziendale
Un po' di economia per il proprio business
Discussioni Generali
Sulla skuola, in particolare...
Diritto
Per chi legge la Legge e va dritto al Diritto
Chimica
La sezione dedicata alla scienza delle ampolle e degli incantesimi delle fate
Biologia
E' difficile parlare di queste materie che a volte sono poco amate...ma qualcuno dovrà pur farlo
Tedesco
Eins Zwei Polizei: se il tuo tedesco si ferma qui...
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
mi servirebbero le risp a qst domande su "I fiumi" di Ungaretti
1. Spiega il significato dei versi 9-12 individuando anche in altre espressioni del testo gli elementi di sacralità presenti nella lirica
2. Quale significato simbolico assume l'acqua che accompagna il viaggio del poeta alla scoperta di sè e al recupero del passato attraverso la memoria?
3. Per quali ragioni il poeta definisce questa lirica la propria "carta d'identità" contenente i "segni" che gli permettono di ...
Semplici e un po' banali
io direi quasi prevedibili e sempre uguali
sono fatti tutti così
gli uomini e l'amore
come vedi tanti aggettivi
che si incollano su di noi
dai che non siamo poi cattivi.
Tu non sei niente male
parli bene e mi sorprendi quando tiri forte
la tua moto dal motore che sento truccato
e va bene guidi tu che sei brava più di me
e io attendo che sia amore, sai.
Ma io sono con te ogni giorno
perché di te ho bisogno
non voglio più
acqua e sale
mi fai bere
con un ...
Ragà vi supplico dmn la prof mi dovrebbe interrogare... i miei amici mi hanno passato la versione ma nn sò se fidarmi... vi prego vedete se va bene!!!! è importantissimoooooooooooo
Cum Afranii militibus nulla facultas sit ad explorandum locum castris idoneum neque ad progrediendum, consistunt et procul ab aqua et iniquo loco castra ponunt.Sed Caesar eos proelio non lacessit et eo die tabernacula statui non patitur, quo paratiores omnes ad hostes insequendos sint.Prima nocte aquandi causa ...
qualcuno mi saprebbe spiegare cn parole semplici la differenza tra ANTIGIUDAISMO e ANTISEMITISMO???? GRAZIE
chi riesce a spiegarmi in parole molto semplici in cosa consiste il PARRICIDIO platonico?? grazie
....ciao a tutti...
...la sett prox dovvrei avere un tema su aldo moro....30 anni dalla sua morte...
..avete qualche appunto o qualche tema da prendere spunto!!????
Mi aiutate a trovare le leggi che tutelano l'infanzia???
Grazie in anticipo!:hi
**** MA COME SE FA A TOGLIE QUELLA COSA CO SCRITTO PRIMINO....XDIO STO IN TERZO E NN SONO DECISAMENTE UN PRIMINO...XD
per domani devo fare la prosa di questa poesia VIENE ADAGIO LA SERA , CAMMINANDO
e siccome io di poesia non capisco niente chiedo aiuto a voi!!!
sperando che qualche mente colta mi possa aiutare :D
viene adagio la sera,camminando
tra gli alberi lontani nella neve
e silenziosa preme le sue guange fredde alle finestre,per spiare.
E nelle case cresce il buio.
I vecchi sulle sedie pensano,
le madri sono come regine,
i bambini lasciano da parte i giochi
e le ragazze non filano ...
E come potevano noi cantare
Con il piede straniero sopra il cuore,
fra i morti abbandonati nelle piazze
sull’erba dura di ghiaccio, al lamento
d’agnello dei fanciulli, all’urlo nero
della madre che andava incontro al figlio
crocifisso sul palo del telegrafo?
Alle fronde dei salici, per voto,
anche le nostre cetre erano appese,
oscillavano lievi al triste vento.
Mi sapete fare la parafrasi di questa poesia di Salvatore Quasimodo....grazie!!!
ragazzi potete trovarmi(o skrivermi) le cose principali di platone ma veramente un riassunto delle cose principali(mi servono solo x ripetere,cioè la prof può solo farmi qlk domanda)..vi kiedo i seguenti punti,però mi raccomando se potete veramente facile e sintetici:)....siee grandi:
-LE DOTTRINE DELLE IDEE(IN GENERALE, KE COSA SONO LE IDEE ,COME E DOVE SISTONO LE IDEE)
-LA DOTTRINA DELLA CONOSCENZA COME RICORDO
-LA DOTTRINA DELL'ANIMA
-LA TEORIA DELL'AMORE
-IL RAPPORTO IDEE-COSE
LA ...
Ciao raga mi potete spiegare il calvinismo di Giovanni Calvino e in particolare la "dottrina calvinista".
GRAZIE ANTICIPATAMENTE.
(traducetela voi perkè in rete c'è ma nn è = a questa per favoreee):
POSTEA NUMA POMPILIUS REX CREATUS EST,QUI(IL QUALE BELLUM QUIDEM(AVV)NULLUM GESSIT,SED NON MINUS(NON MENO) CIVITATI QUAM(DI QUANTO)ROMULUS PROFUIT.NAM ET LEGES ROMANIS MORESQUE COSTITUIT,QUI(NOM PLU CHE)CONSUETUDINE PROELIORUM IAM(ORMAI) LATRONES AC SEMIBARBARI PUTABANTUR ,ET ANNUM DESCRIPSIT IN DECEM MENSES,PRIUS SINE ALQUA SUPPUTATIONE CONFUSUM,ET INFINITA ROMAE SACRA AC TEMPLA CONSTITUIT.MORBO DECESSIT QUADRAGESIMO ET ...
X favore ho bisogno solo d qst 2 frasi...grz!
1)Hostibus adpropinquantibus, Cesar castra munivit.
2)Defendentibus autem cohortibus castra quas Pharnaces praesidio relinquerat,celeriter castra hostium capta sunt.(Bell.Alex)
ho bisogno di una versione di greco di platone, intitolata "i sofisti abilissimi nel trattare, insieme con gli affari pubblici, i loro affari privati". mi dispiace, ma non so da dov'è tratta perchè mi è stata consegnata su una scheda. per favore, se è possibile, mettete il testo in greco a fronte cpsì controllo che sia quella giusta!!grazie
ciao a ttt!! ho tntissimi compiti x dmn e nn riesco a concentrarmi abbastanza su 1 frase d latino..potreste aiutarmi?? x ki ha il mio libro,è dell'es 10 a pag 281 del libro nuovo comprendere e tradurre volume 2..grazie!
Frase nr 13
Ego apud me te esse volo ne quis, cum tu aderis, mihi iniuriam faciat.
:hiOlim in silva fortis leo dormiebat. Parvus mus forte (avv.)leonis nasum offendit atque beluam e somno excitavit. Statim fera pede incutum apprehendit. Sed mus, humilis clamavit: "Leo, animalium nobilis rex, libera me ! Tibi sempiternam gratiam habebo!". Tum leo facilem et inermem praedam liberavit. Post paucos menses, leo in crudelium venatorum laqueos incidit: silvam terribilibus lamentis suis implebat. Parvus mus beluam audivit, celer ed leonem accurrit atque statim acribus dentibus ...
ragazzi vi posso chiedere un favore mi servirebbero due traduzioni di latino, mi serve sia in italiano che in latino.
le due versioni sono:
DE SENIBUS
DE HOMINIBUS ET ANIMALIBUS...
attendo vostre risposte al piu presto , ripeto è urgentissimo
cordiali saluti
little sasy
salve...ma in latino che tu fossi si traduce con: esses?....e che noi fossimo essemus?
Ragazzi la prof oggi ci ha detto che a breve porterà a sorpresa il test dei promessi sposi,ovvero delle domande a risposta multipla...Al precedente compito ho preso 4 xkè sn 1 frana nei test a risp multipla!!!Per questo v vlv kiedere se i vosti libri di testo hanno delle domande a risp multipla,mika me le potete scrivere in modo ke io m alleni?!?!Il test sarà dal capitolo XVIII al capitolo XXVI.Vi prego...ho bisogno del vostro aiuto!!!