Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bambolyna95
sottolinea i verbi usati come fraseologici 1.I medici stanno sperimentando nuove cure.-Come stanno i tuoi genitori? 2.Gli esami cominceranno il giorno tre alle ore otto.-Mi chiedo quando i ragazzi cominceranno a studiare sul serio. 3.Luca non ha ancora deciso se continuerà gli studi.-Io,invece, continuerò a studiare. 4.Hai finito di lamentarti?-Hai finito i compiti? 5.Lo spettacolo inizia alle tre.-Inizierete a lavorare la prossima settimana. 6.Ci fanno compassione.-Ci fanno ...
1
23 set 2012, 10:08

bambolyna95
sottolinea i verbi potere,volere,dovere quando sono usati come servili. 1.Ci dovete una spiegazione.-Dovete partire subito. 2.Lui si che può!-E un bambino viziato e può fare quello che vuole. 3.Di' a Laura che deve ricordarsi dell'appuntamento.-Il monte bianco deve il suo nome alle nevi perenni. 4.Non voglio vederlo.-Non vuoi una fetta di torta? 5.L'esempio dell'adulto può molto sui giovani.-Non possiamo fare nulla per voi. 6.Vorrebbero uscire alle tre.-Vorrei due etti di prosciutto.
1
23 set 2012, 09:49

bambolyna95
completa con l'ausiliare opportuno,cioè richiesto dal verbo scritto in corsivo. 1.Tu........voluto fare di testa tua ed ecco i risultati. 2.Leo non............voluto rimanere a cena. 3.Gli abbiamo chiesto di rimanere a cena,ma non ...........voluto. 4.Laura.......dovuto comparare gli occhiali da vista. 5.Oggi bado in biblioteca, perchè ieri non .............potuta andare, non ....... proprio potuto . 6.Hanno fatto quello che........... potuto. 7.Noi non .......potuti uscire, ...
1
23 set 2012, 09:58

annamoro
Riassunto! Miglior risposta
mi serve il riassunto piu un commento del racconto ''la strada dell'ira'' di chesterton. urgente. grazie 1000.
1
22 set 2012, 16:59

enzitiello
Esercizi italiano Miglior risposta
esercizi del brano Pallina di Guy de Maupassant: 1) Dividi il brano in sequenza e attribuisci a ciascuno un titolo 2) Ti pare che vi sia specularita fra la prima e la seconda parte del racconto? 3) Leggi con attenzione la descrizione iniziale di pallina e rifletti sui suoi comportamenti durante il viaggio e nell albergo. Delinia poi il profilo del personaggio 4) Traccia il sistema dei personaggi, completando lo schema che ...
1
22 set 2012, 15:37

enzitiello
Aiuto esercizi!! Miglior risposta
esercizi del brano Pallina di Guy de Maupassant: 1) Dividi il brano in sequenza e attribuisci a ciascuno un titolo 2) Ti pare che vi sia specularita fra la prima e la seconda parte del racconto? 3) Leggi con attenzione la descrizione iniziale di pallina e rifletti sui suoi comportamenti durante il viaggio e nell albergo. Delinia poi il profilo del personaggio 4) Traccia il sistema dei personaggi, completando lo schema che ...
1
21 set 2012, 15:25

chaty
esempi di frasi con il complemento oggetto come soggetto non ho capito come fare!
5
22 set 2012, 13:38

Rosy1999
analisi logica aiutooooo
6
21 set 2012, 14:11

Antonio_Esposito95
Ummjnbub
1
21 set 2012, 15:21

enzitiello
Esercizi aiuto Miglior risposta
1
21 set 2012, 15:20

mr cesso
proprio carina Aggiunto 33 secondi più tardi: PROPRIA CARINA
2
21 set 2012, 14:02

timanta
questa è la frase: mi piacerebbe tanto trascorrere un intera settimana al mare con i miei migliori amici, ma non potrò fare ciò che desidero, perché le mie ferie cominceranno tra due mesi :!!! grazie ;) :clap
1
20 set 2012, 17:07

enzitiello
Urgente!! Miglior risposta
1
21 set 2012, 13:46

mmmica12
mi servono 4 frasi in cui ci sia un solo soggetto però più predicati. graziee
2
20 set 2012, 18:31

LadyChiara
due domandine: Quali possone essere i motivi per leggere? Perchè è più facile imparare quando si hanno delle curiosità?? =)
3
20 set 2012, 15:31

kiaragigliola
Molte Miglior risposta
analisi grammaticale di molte
1
20 set 2012, 15:42

LadyChiara
Mi raccontate un film che vi è piaciuto tanto...per esempio mamma ho perso l'aereo,mi serve un riassuntino
2
20 set 2012, 15:54

Cobretto
Team Vacanze Estive Miglior risposta
Ragazzi per domani mi server un tema sulle vacanze estive. Purtroppo quest'anno non sono andato in vacanza e quindi dovrei inventare ma non so che scrivere vi prego aiutatemi.
2
20 set 2012, 15:59

LadyChiara
NON riesco a capire cos'è il complemento predicativo dell'oggetto/soggetto...GRazie a chi risponderà =)
2
20 set 2012, 12:59

carlotty97
controllare ed eventualmente aggiungere.. Analessi - la prolessi e le sequenze(4) con finale a sorpresa. La lepre che viveva sull'Isola dei bambini Aveva appena finito di giocare con le sue amichette ed era tutta assorta a brucare l'erba in un grande prato. A un certo punto le si avvicinò un cane proprio strano. Il cane la osservò silenzioso per qualche minuto e poi le saltò addosso per mangiarsela. Ma siccome era un cane strano si comportava in un modo strano: prima la morsicava e poi la ...
3
19 set 2012, 17:01