Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alessioc97
1)Due scene a confronto L'iletterato Renzo nel corso della stessa mattinata ha dovuto affrontare due uomini di cultura: Don Abbondio e il dottor Azzecca-garbugli. - Confronta le due scene: quali elementi comuni puoi ravvisare in esse? Osserva in particolare l'atteggiamento e gli strumenti di chi detiene la cultura, e i comportamenti di chi la cultura non ce l'ha. 2)Azzecca-garbugli e il tema della giustizia Si chiama il codice di comportamento, l'insieme dei doveri cui attenersi per ...
0
24 ott 2012, 14:17

MATTYGOL
TEMA URGENTISSIMO Miglior risposta
QUESTO E' IL TITOLO: SPESSO AGLI ADULTI CAPITA DI PENSARE A COME SI VIVEVA QUANDO NON ESISTEVANO I CELLULARI E FACE BOOK.CHE RAPPORTO HAI TU CON QUESTI STRUMENTI?LI CONSIDERI UTILI O CAMBIANO LA VITA?FACILITANO LE AMICIZIE O LE RENDONO PIU' SUPERFICIALI? MI AIUTATE???GRAZIE
1
24 ott 2012, 11:10

bambolyna95
stabilisci se la forma del verbo in corsivo è passiva (Pa),riflessiva(R),pronominale(Pr), o impersonale (I). 1.Si disapprovano gli errori, non le persone che sbagliano. 2.Cercò un vigile,quando si accorse di aver sbagliato strada. 3.Mi sono spaventato,quando Luca si è tagliato. 4.In un ambiente tranquillo si riposa meglio. 5.I miei amici si ricordano di tutti i miei dispetti. 6.Spesso si comprano oggetti inutili. 7.Marco si è rinchiuso in camera sua per studiare. 8.Lo sanno perchè si ...
1
22 ott 2012, 18:21

Irenita...
Heeeeeeeeeeeelp Miglior risposta
ho bisogno di un tema sui centri commerciali aiutooooo
1
23 ott 2012, 18:06

puffetto
Ciao a tutti mi potete dare una mano a fare il tema sul film "i cento passi"
1
23 ott 2012, 15:39

robyem
ritratto scritto
2
23 ott 2012, 15:18

Federica996
commento personale sulle crociate
2
23 ott 2012, 14:43

bambolyna95
sottolinea il verbo e indica se la forma riflessiva è propria,apparente,reciproca 1.Ti cambi troppo spesso. 2.Ti cambi troppo spesso il pullover. 3.Ci vedremo al concerto. 4.I due veicoli si sono scontrati. 5.SI SPOLIò E ANDò AL LETTO. 6.Si tolse la camicia. 7.L'imputato si difende senza l'avvocato. 8.Ci siamo preparate con cura. 9.Ci siamo preparate la cena.
1
22 ott 2012, 19:03

maxtitanico
Vorrei sapere se questi nomi sono primitivi/alterati/derivati? stellina, luna, uvetta, boccale, tappeto, cesto, rotaie, circo, pallina, civetta, erbetta, armatura, ranocchio, viandante, orecchini.
1
22 ott 2012, 17:14

Ciao__
quali sono i motivi per cui il capitolo primo dei promessi sposi è importante nella dinamica del romanzo? urgente! :worry
2
22 ott 2012, 14:01

Fedewico_
Buongiorno (o buonasera, dipende da quando leggete), devo fare un tema su galileo galilei, vita, opere, ecc... Sapreste consigliarmi una traccia da seguire per svolgere il tema? io non so da dove partire... Grazie 1000 a tutti #Federico
2
21 ott 2012, 08:21

iva97Q
Passata è la tempesta: odo augelli far festa, e la gallina, tornata in su la via, che ripete il suo verso. Ecco il sereno rompe là da ponente, alla montagna; sgombrasi la campagna, e chiaro nella valle il fiume appare. Ogni cor si rallegra, in ogni lato risorge il romorio torna il lavoro usato. L'artigiano a mirar l'umido cielo, con l'opra in man, cantando, fassi in su l'uscio; a prova vien fuor la femminetta a còr dell'acqua della novella piova; e l'erbaiuol ...
1
22 ott 2012, 15:04

bighi98
Capitolo 10 Miglior risposta
come viene prospettato il suo futuro di suora a geltrude ???? secondo voi ....mi servono dei pareri perché non so proprio che scrivere .....capitolo 10 promessi sposi
1
22 ott 2012, 15:19

roberta1333
tema sull'infanzia e kome essa ci abbia portato ad essere gli adolescenti ke siamo oggi potete prendere spunto dalla lettura ke abbiamo letto in klasse "perduti in un mondo di ombre" di natalia ginzburg
5
22 ott 2012, 12:11

Ciao__
il capitolo primo dei promessi sposi perchè è importante nella dinamica del romanzo?
2
22 ott 2012, 13:42

niallhoran
Help me Miglior risposta
Cosa sono gli errori logici ? E qual'è la differenza fra linguaggi formali e naturali ??
1
22 ott 2012, 15:32

PandaCuddly
scusate, sapete dirmi la prosa di : Il bacio tratto dalle ultime lettere di jacopo ortis??
2
22 ott 2012, 10:53

bluna
Nel brano,com'era descritta la grotta di polifemo?
6
21 ott 2012, 19:46

gobbe98
Ciao a tutti, io martedi devo presentare un riassunto orale del capitolo XI de i promessi sposi, mi potreste scrivere un riassunto di 10-15 righe? grazie mille
1
20 ott 2012, 09:09

memya
mi servirebbe un tema su dante.. m aiutate??
3
21 ott 2012, 20:39