Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
I love animals!:)
ho provata a farla io,ma non ci riesco... si tratta di fare la parafrasi di questa poesia! titolo è Campana di Lombardia, ed è di Clemente Rebora. Campana di Lombardia Voce tua, voce mia. Voce voce che vai via E non dai malinconia. Io non so che cosa sia, Se tacendo o risonando Vien fiducia verso l'alto Di guarir l'intimo pianto, Se nel petto è melodia Che domanda e che risponde, Se in pannocchie di armonia Risplendendo si trasfonde Cuore a cuore,voce a voce - Voce , ...
2
7 apr 2013, 08:05

catrin90
aiuto poesia meriggiare pallido e assorto di eugenio montale parafrasi e commento perfavoreeeeeeeeeeeee
4
5 apr 2013, 19:21

edera133
Commento di petrarca Miglior risposta
dovrei fare il commento della poesia chiare fresche et dolci acque di petrarca...e poi vorrei sapere sempre a modo di commento le caratteriche del paesaggio e di laura a quali criteri non realisti corrispondono facendo sempre riferimento al testo...grazie in anticipo x l'aiuto... >.
6
6 apr 2013, 16:14

hguu
x favore mi fate il paragone con altri autori di italo calvino nella poesia oltre il ponte lo devo sapere senò avro' 4 ki me lo dice 30 punti assicurati......................................
2
6 apr 2013, 14:03

Petrina24
Chi mi fa per favore questo tema mi serve per lunedì: Per questo fine settimana, hai il desiderio di uscire con i tuoi amici e, magari, rientrare tardi a casa.... Scrivi una lettera ai tuoi genitori cercando di convincerli a darti il permesso, attraverso argomentazioni ed esempi opportuni...
2
6 apr 2013, 14:16

Alf1297
Salve raga mi aiutate con questi 2 esercizi? Nei seguenti periodi trasforma le 2 proposizioni coordinate in una principale e in una consecutiva 1)La luce era tanto fioca e non si distinguevano i contorni delle cose 2)Ugo è entusiasta delle sue poesie e ne vuole proporre la pubblicazione 3)Ho fame,mangerei una montagna di spaghetti 4)Il vento era violento e sradicò gli alberi 5)A Melania piace molto l'italiano e ha deciso di iscriversi al liceo classico 6)Ho lavorato tanto e ho bisogno di ...
8
6 apr 2013, 12:09

mago11
avete delle riflessioni su il fu mattia pascal
2
2 apr 2013, 15:56

Ilesca
ciao , mi potete aiutare a fare una caratterizzazione fra Don Abbondio e Fra Cristoforo??
2
5 apr 2013, 18:13

Petrina24
Mi potete fare la recensione del libro di Henri Margaron: Le Droghe Spiegate a mia Figlia? Per favore!! Mi serve per l'esame di terza media! :D
3
4 apr 2013, 14:45

kEVSER
devo scrivere un tema sulla non violenza: LA TRACCIA è LA SEGUENTE Dall'inizio dell'umanità non sono mai cessate violenze e guerre nonostante tanti profeti di pace Pensi che questo sia dovuto all'innata violenza che cede l'uomo o ad altre cose?
1
5 apr 2013, 21:28

Savio38
canto beduino giuseppe ungaretti
2
5 apr 2013, 21:57

kEVSER
Devo scrivere una relazione sul film intitolato ''il pianista '' aiuto va bene anche un riassunto breve grz da adesso
2
5 apr 2013, 23:15

emanuel XD
ciao a tutti vi prego aiutatemi, devo fare il riassunto del libro "memorie della campagna d'italia" non importa se e ricopiato da un altro sito grazie 1000 a tutti!!!!!
2
5 apr 2013, 19:03

Sonny Blouse
E' da quando sono tornato da scuola che sto studiando, la professoressa ci ha dato questo "breve" compito, devo fare ancora tantissime cose. Non che io non sappia farla ma non ho tempo. Vi prego aiutatemi, grazie! GLAUCO E DIOMEDE (VV. 119-236) Glauco figlio di Ippoloco e il figlio di Tideo s'incontrarono nel mezzo, smaniosi di combattimento, 120 e quando furono vicini, avanzando l'uno contro l'altro, parlò per primo Diomede, l'eroe possente nel grido di guerra: «Chi sei tu, ...
1
5 apr 2013, 16:49

GRAZIA00
HO BISOGNO DI 3 FRASI CON COPLEMENTO DI ORIGINE CON LE PAROLE- DALLE ALPI - DI ORIGINE ANTICA - DA UNA NOBILE STIRPE
3
5 apr 2013, 16:43

ManuelFileccia
Le fonti sono: - La poesia di Caducci "l'albero a cui tendevi la pargoletta mano.." - C.Sbarbaro, da Pianissimo (1914) "Padre, se anche tu non fossi il padre.." - R.Iannuzzi, www.ragionpolitica.it 29/01/2004 "Roland Barthes, grande semiologo francesce.." - G.Tellini il romanzo Italiano dell'ottocento e Novecento, Bruno Mondadori Milano 1998 "Il padre di Gertrude ha cresciuto la ..." - da La vita è bella di Roberto Benigni (1997)
3
3 apr 2013, 15:15

bambolyna95
la ricerca più recente tra quelle effetuate in svezia, ha dimostrato con certezza che molti ragazzi soffrono di emicrania.la maggior parte dei ragazzi che sono stati intervistati ,ne soffre ogni mese.tra i preadolescenti sono colpiti più i maschi delle femmine, tra gli addolescenti sono colpite più le femmine che i maschi.
1
5 apr 2013, 13:06

Sofi.Topina
Vi chiedo la vita e le opere di Guiseppe Ungheretti !! È urgente vi prego !!!! Le opere solo l'elenco !!
3
5 apr 2013, 16:42

chanty88
quali sono i temi del libro:il bambino col pigiama a righe??
2
5 apr 2013, 14:01

Michele.99
è per domani. Miglior risposta
è un tema, ecco la traccia. Tu, qualche volta ti lamenti di non essere capita dai genitori? In quale occasioni non ti sei sentito compreso e perchè? Quali caratteristiche dovrebbe avere, secondo te, un genitore "ideale". Svolgetelo come se fosse un vostro tema e io cambio qualke particolare. Metto come miglior risposta a ki risponde. Vi prego è per domani.
15
5 apr 2013, 14:34