Le materie + inutili

gredercar
Secondo me ci sn un botto di materie inutili come il latino greco francese tecnica religione geografia storia per ora altre in mente nn me ne vengono com,mentate e scrivete secondo voi quali sono utili perchè e altre che sono inutili miraccomando commentate

Risposte
Qualer
Scoppio:
E la cultura generale dove la metti?

Come dicevo nell' altro thread, tutti devono avere una base culturale su TUTTO. Poi si sceglie la specializzazione!

Qui invece sto parlando praticamente di scelte su materie indispensabili! Se non si vogliono fare queste materie, si deve cercare almeno un compromesso!

Perchè senza queste materie non si crea nulla!

@gredercar

certo! Non esiste nessuno che ha completamente torto...
Ti appoggio pienamente nel fatto che l' informatica deve avere maggiore importanza!
E poi, l' educazione fisica come si fa nelle scuole serve a ben poco!

Per il resto, sostengo la mia idea che queste "da eliminare" sono materie importantissime, e sono studiate malissimo in molte scuole.

gredercar
quindi inalcune cose però ho raggione giusto?

Scoppio
E la cultura generale dove la metti?

Qualer
Si, le macchine ci aiutano, ma l'uomo le comanda.

Quindi dobbiamo conoscere tutto.

Per latino e greco, come dicevo, ci insegnano anche a parlare bene la nostra lingua (poi, vabbeh.leggi il thread del latino per le altre cose, che mi rompo di riscriverle daccapo :lol).

Per la religione, appunto! Sono scelte. Non ricordo, ma anche alle medie si può scegliere di non farla.

La storia non deve essere una scelta culturale, ma tutti devono saperla.

Per mate e geometria, la cosa è la stessa: se sono le macchine ad avere già tutte le regole di matematica, perchè dovremmo studiarla? Invece la matematica è importantissima da studiare perchè serve sempre! Sia per il cervello sia per la praticità!

Per il resto, l' informatica è una materia pressocchè sconosciuta. Ed è un grandissimo errore! L' informatica dovrebbe essere una materia vera e propria!

Educazione fisica, concordo! :asd

Non serve a niente... nemmeno i prof di ed fisica servono, eh!

gredercar
concordo anche educazione fisica è una materia inutile però alcune materie sono inutili pensando a che lavoro si vorrebbe fare

Scoppio
Tutte le materie sono utili. Nessuna esclusa. Bè, facendo un pensierino verso educazione fisica.... :lol:lol:lol:lol:lol:

gredercar
italiano inglese sn le + importanti poi c'è matematica e geometria
ah ecco un altra inutile è musica perchè non serve a niente per la geografia inun certo senso serve ma spesso è anche molto inutile la storia secondo me dovrebbe essere una scelta culturale delle persone anche se infondo infondo a qualcosa serve come per esempio epr cio che hai detto tu per esempio io non credo in nessuno invece nel caso della religione ed io vado avanti latno e greco non servono completamente a niente se nn vui fare l'archeologo lo scenziato o il liceo classico secondo me dovrebbero far scegliere ad ogni persona delle materie che fanno al caso suo che gli servono per portarle al lavoro che vogliono fare. una materia importante sarebbe l'informatica che non viene contata + di tanto quando fra qualche anno sarà l'informatica a dirigere tutto sono le macchine che ci aiutano non credi?

Qualer
gredercar:
Secondo me ci sn un botto di materie inutili come il latino greco francese tecnica religione geografia storia per ora altre in mente nn me ne vengono com,mentate e scrivete secondo voi quali sono utili perchè e altre che sono inutili miraccomando commentate

Sono invece tutte materie importantissime!!

Nel thread "il latino serve davvero?" ne abbiamo parlato più che a sufficienza!

Diamine, la storia! Senza di quella, il primo imbecille dittatore ci farebbe tutti quanti! E che facciamo? Torniamo al medioevo? Nemmeno!

Francese è una lingua... secondo me si optrebbe evitare di studiare effettivamente. Quella è più una scelta di studio che altro.

Religione è una materia importante. Ma spesso i professori sono esseri inutili... Peccato. Senza la religione dove diamine andiamo?
E poi, si può scegliere di non fare la religione. é una scelta dell' alunno.

La geografia... senza sapere i paesi, senza conoscere questi, che facciamo quando ci troviamo da qualche parte? i profughi?

Per latino e greco non mi esprimo nemmeno, perchè a parte il fatto che studiarle è una scelta, ma anche perchè sono importantissime.

Per favore, parliamo sensatamente! Se le materie esistono è perchè SERVONO. Che ci piacciano o meno.

Cioè: quali materie si dovrebbero studiare, dopo tutto quell' elenco che hai fatto?

Questa discussione è stata chiusa