Fumano a 13 anni

Clacci
ragazzi che fumano ha 13 anni??? sisi nella mia scuola(tranne le femmine) molti si lasciano andare fummando....che ne pensate??????

Risposte
noex
purtroppo è una realta questa del fumo dai 12-13 anni...nonostante sono tt a conoscienza delle consegueze molti lo fanno x mostrarsi + adulti, altri x l'effetto rilassante k da la sigaretta...io sinceramente non fumo x nn ritrovarmi intossicata+ in la...
una grande soddisfazione :popo :popo

invece a scuola mia fumano parecchi rgazzi...io purtroppo nn posso dire nnt visto che fumo già da un anetto...so bene che è una brutta cosa e soprattutto fa male,xò ragazzi è difficile smettere(purtroppo) :| è meglio nn incominciare ve lo assicuro.... ciao baci

raffosquilla
be nella mia scuola nessuno fuma (scuola di provincia) :move

Blue Angel
Pienamente d'accordo. Pensate che ad Andrate (To), paese in cui sono Consigliere Comunale, a breve i bambini delle scuole realizzeranno dei cartelli di sensibilizzazione sul tema, che poi appenderemo nella piazza principale del paese, dove c'è anche un grande parco giochi :)

Paka
nella mia scuola fumano anche ragazzini e ragazzine di 11 anni!! :fatt :fatt io invece non l'ho mai provata e mai la proverò perchè si sprecano solo soldi per danneggiarenoi e chi ci sta intorno !!ormai però è diventato un vizio per tante persone e se non lo prendiamo in modo attivo lo prendiamo in modo passivo!!dal fumo purtroppo non si può scappare!! :(

@nn@96
io penso ke sia una cosa veramente brutta vedere ragazzi e ragazze fumare così giovani io ho 14 nn ho mai fumato e penso ke nn lo farò in casa mia nn fuma nessuno ma il problema è fuori la maggior parte di persone ragazzi adulti e anziani hanno questo brutto vizio ke nn tanto facilmente va via. ci sn persone ke ce la fanno ma altre ke sn dipendenti è davvero una brutta cosa

giu92d
ma che gusto c'è? ...io ho amici di "ogni tipo" cioè, conosco tanta gente diversa.
fosse stato un'altro si sarebbe forse fatto condizionare? appure non credo di essere più forte caratterialmente...
sicuramente ho le idee chiare, ben determinato e molte ambizioni per il futuro;
chi fuma tanto, si droga o beve alcolici che prospettiva ha del suo futuro???

the.track
Si cresce fin troppo in fretta dicendo di no. Te lo assicuro... te lo dico per esperienza.

Moon96
Grandi Piccoli, Uomini Donne... se ne vedono proprio di tutti i colori. Io ho 14 anni e devo dire che apparte il fumo fra i miei coetanei c'è anche molto alcool!
Ciò che più fa rabbia è che chi inizia a prendersi uno di questi vizi vuole coinvolgere a tutti i costi gli altri e ti ritrovi con gente che ti offre sigarette o che ti invita a dividere dei drink. Purtroppo molti si fanno trascinare dagli amici ed a non avere di questi vizi siamo sempre di meno!Usate la testa...non è così che si diventa grandi...si cresce anche sapendo dire di no e distinguendosi da altri.

k121
nella mia classe delle medie tutti i ragazzi hanno provato a fumare ed anche delle ragazze però non tutti hanno continuato ma una buona parte ha iniziato a 12 anni ed ancora fuma...

Reekeres
La maggior parte fumano per essere accettati dal gruppo di amici; Altri ancora iniziano a fumare a causa di un disagio, pensando di riuscire a dimenticare i loro problemi per quel poco di tempo che dura una sigaretta, innescando così inevitabilmente una dipendenza. Quasi come un gioco molti ragazzi provano a fumare ma poi non riescono più a smettere. Il fumo a volte viene usato come mezzo per scaricarsi: ”Dopo un compito in classe scendo in cortile a fumarmi una sigaretta e mi sento sollevata e più rilassata” racconta una studentessa all’ultimo anno di Liceo.

Alcuni ragazzi invece affermano:”Fumare mi rimette di buon umore”; ”Mi piace il gusto della sigaretta, perché smettere?”. Importante è anche l’abitudine, ormai per coloro che fumano vi sono momenti che automaticamente si associano all’accensione di una sigaretta: dopo un caffè, quando si è tesi o adirati, mentre si parla al telefono, quando si guida o quando si prende un attimo di pausa o si conversa. Si inizia a fumare per svariati motivi, ma diventa un gesto ripetitivo ed abituale, associato a situazioni, sensazioni, momenti da cui è difficile distaccarsi e liberarsi.

giu92d
il problema è che poi questi da ragazzi fumano...da adulti ancor di più
ed arrivati ad una certa età devono essere curati.

immaginate quanti soldi risparmierebbe lo stato se non dovesse curare chi volontariamente si è voluto ammalare

CANCRO AI POLMONI dovuti al fumo

MALATTIE AL FEGATO dovute all'alcol

DANNI AL CERVELLO provocati dalle droghe

non è solo un problema loro, ma anche di chi gli sta intorno...
il fumo passivo fa male.... un ragazzo che guida sotto effetto di alcol e droghe può provocare danni irreparabili, uccidere gente che passeggia tranquillamente per strada.
quindi non è solo problema di soldi e salute loro, ma dell'intera società in cui anche loro vivono!

kikka96_thebest
yaa ma è mai possibile ke i genitori nn si accorgano di nnt?!?!?! kmq io quoto kn quello ke ha detto mitra..

strangegirl97
Sono d'accordo con te giu! Le droghe leggere (com'è giusto che sia) sono proibite, ma non si può certo dire che il tabacco sia meno pericoloso! Anche il tabacco deve essere vietato!

giu92d
Io a questo punto condanno lo stato che le vende.

se anche fosse vietato, è vero che ci sarebbe lo spaccio illegale come lo è oggi per la droga, ma è pur vero che il consumo sarebbe sicuramente limitato!!!

inutile fare pubblicità in tv contro il fumo, scrivere "frasi fatte" sui pacchetti delle sigarette: "il fumo danneggia te e chi ti sta intorno" "il fumo uccide"
"il fumo favorisce l'insorgenza di cancro ai polmoni"

insoma....è così pericoloso, allora perchè li vendiamo ancora?

allo stato costano poco... e qui arrivano a pagare fino a 5 euro a pacchetto, ovviamente è un guadagno per loro...

come si può essere così stupidi..iniziare a fumare = iniziare un cammino che porterà a morte certa (prima o poi...)

Ari:)
Vengo da una scuola nel centro di Roma dove il fumo è un must -.-' Cominciano con le sigarette, poi droga e alcol......
Penso che questi ragazzi vanno aiutati!!!!!!!!!!!! Bisogna fargli capire che non bisogna fare cose sbagliate solo per fare i fichi -.-

vally89
ritengo che molti ragazzi ormai, non sapendo più come DIVERTIRSI, si riducono a fumare a 13 anni!! questa cosa, da non fumatrice è veramnete irritante, non solo per il fumo in sè ma per le cause che ne scatenano l'assunzione!

mitraglietta
Straquoto con la prima frase di angelica. Comunque la salute è la loro e i soldi pure. Se vogliono rovinarsi i polmoni e spendere i soldi nel fumo, gli affaracci sono solo i loro. Uhm, ma dai ho visto in piazza al mio paese un ragazzetto di si e no 12 anni, manco sapeva da che parte si tiene la sigaretta. xD ma ritirati in monastero e fatti una bella meditazione al cervello, sempre che c'è l'abbia. xD

strangegirl97
Se i genitori sono fumatori non possono dare certo il buon esempio. A questo punto mi pare che debba essere la scuola, in quanto luogo di educazione, a porre un freno a questo fenomeno molto allarmante spiegando ai ragazzi quanto sia pericoloso fumare (a qualunque età).

mpapeppo
fatti loro che fumano... nn avete ancora capito ke se il ragazzo inizia a fumare è perchè vuole fare una cosa ke è proibita... se tutti direbbero ke chi fuma è un deficente nexx lo farebbe :)

Questa discussione è stata chiusa