Fumano a 13 anni

Clacci
ragazzi che fumano ha 13 anni??? sisi nella mia scuola(tranne le femmine) molti si lasciano andare fummando....che ne pensate??????

Risposte
mitraglietta
io le uniche sigarette che aspiravo da piccolo e che aspiro ancora sono quelle al cioccolato... quelle che si trovano nei vassoi di dolci...

jojo997
ahahah XD ma da dove le cacci ste risposte raffosquilla!! xD

raffosquilla
prrr io nn fumo ma da pccolo arrotolavo dei pezzi di cartone e aspiravo ... poi smettevo subito perche faceva skifo XD

jojo997
infatti io non capisco che gusto c'è a rovinarsi la propria vita con le proprie mani :(

malcontentamirtilla95
Tutti i miei amici e compagni di scuola delle elementari e medie ragazzi e ragazze hanno cominciato a fumare in terza elementare, a 8 anni! Le ragazze sono poi riuscite a smettere tutte ma i ragazzi continuano a fumare e sono talmente dipendenti che si fumano più di due pacchetti al giorno! Inoltre molti dei miei nuovi compagni di classe del liceo hanno cominciato a fumare in prima superiore spinti dagli altri compagni che fumavano! Ormai si comincia per provare, per vedere cosa si prova, per curiosità, ma alla fine non si prova solo una volta ma tante e tante volte e alla fine si finisce per diventare dipendenti!!!

jojo997
anche io vedo ragazzi miei coetanei rovinarsi la vita in questo modo! beh...che dire...lasciamoli rovinare la vita che poi pagheranno le conseguenze:!!

sagrest
Ho quasi 15 anni e faccio la prima liceo scientifico.
Ci sono ragazzi che quando io entro a scuola il mattino fumano già nel cortile della scuola. Alle superiori (credo) che non si fumi per sembrare più "cool" ma perchè ormai è diventata un'esigenza. Io ho provato a fumare (tanto per curiosità) e, fortunatamente, non mi è piaciuto infatti tutt'ora non fumo. Osservando l'esperienza dei miei amici, ho notato che si inizia a fumare nel periodo delle medie (anche se c'è sempre l'eccezzione che conferma la regola) e poi, non riuscendo più a smettere, continuano finchè la salute non glielo imperdirà.
Ho avuto un esempio di quanto il fumo faccia male da mio nonno e racconto questa storia (reale) anche a voi con la speranza di riuscire a disintossicare qualche utente.

Mio nonno ha niziato a fumare anche lui all'età di circa 13/14 anni e da lì non ha più smesso. Ha riscontrato i primi problemi verso i 50/55 anni quando lo hanno dovuto operare alle corde vocali per qualcosa dovuto al fumo. A 70 anni gli hanno trovato un tumor al polmone (anch'esso dovuto al fumo) e ora respira con un polmone e mezzo faticando parecchio. L'anno scorso ha avuto un problema all'aorta (l'arteria principale) e lo hanno dovuto operare d'urgenza perchè gli stava per esplodere (aneurisma all'aorta addominale) e, leggendo su wikipedia, ho letto che questo problema si riscontra soprattutto negli individui che fumano.
Ora, ponetevi questo compromesso: sono disposto a passare 5 min di (apparente) "piacere" per poi fare una vita brutta e malata?
Pensateci, ci sono molti altri modi per provare piacere (e non mi sto riferendo esclusivamente a quello fisico).

aLesSi@98 HelP mE!!!
ormai TUTTI iniziano a fumare una sigaretta per prova, per vedere come ci si sente... dopo un pò inizia a diventare un vizio... anche nella mia scuola ci sono alcuni ragazzi che hanno provato... ma solo per provare, loro non vogliono farsi i fighi. io non gli posso più fare niente... loro hanno deciso di fumare e anche se ci proverei a dirgli di smetterla negherebbero tutto perchè non vogliono far scoprire che fumano... io non fumo perchè so che fa veramente male e vorrei che lo capissero anche quei ragazzi che fumano già da 12 anni...

Genioilboss
Infatti poi specialmente avete mai visto un tabbaccaio che rifiuta 3 euro del pacchetto di sigarette?!?Andrebbe contro i suoi interessi

pippi82
io non mi sentirei di giudicare perché sono tante le cause del fumo. Quando si é giovani ad esempio puó essere causato da una forma di insicurezza, dal desiderio di affermarsi in mezzo ai compagni http://www.benessere.com/salute/dipendenze/lecause.htm, altre volte invece non si conoscono http://www.amicopediatra.it/genitori/adolescenza/Adolescenza_il_fumo.htm, ma rimane comunque difficile convincere un giovane a smettere, perché non é in quest'etá che si preoccupa della sua salute, o delle malattie. Ci sono parecchie persone, che peró cominciando presto, smettono anche prima, perché si rendono conto di star seguendo solo una moda. Triste peró diventa quando lo fanno, perché riscontrano problemi fisici in etá prematura.

adnan94
ma alla fine, nn ne sono sicuro e nn insinuo nnt, ma beni98, pur non nn fumando per moda, quasi sicuramente avra cominciato per moda, xk ormai tutti fanno i fighetti e vogliono fare la figura da duri fumando, e pensare che le persone che li guardano fumare pensino che loro sono proprio dei fighi, a volte è cosi, qualcuno lo pensa ma io guardando un nicotina dipendente dico ke lui ormai è legato a questa droga se possiamo dirlo, ed penso ke uno che fa cosi, solo per fare una bella figura lo considero sfigato perche le persone "fighe e popolari" non hanno bisogno di fumare per essere accettate, ascoltatemi, anke io ci sono passato direttamente, quindi io ho detto la mia....

beni98
sono d'accordo.. ma diciamocela tutta..
lo stato dice tanto di non fumare, di fare i "bravi ragazzi"... e fin qui ci puo' stare..
ma non puo' andare a scrivere sui pacchetti di sigarette "il fumo fa male".. ok, farà anche male.. e su questo non c'è dubbio.., ma se le vendi le sigarette.. come puoi pretendere che le persone smettano?? mi spiego meglio: se lo stato vuole dare il buon esempio.. non puo' scrivere "il fumo uccide.." o quello che scrive sui pacchetti di sigarette CHE LASCIA VENDERE!!
io non fumo.. e quoto con gli altri!

GiadinaMathers
Fi** dopo quasi un anno rispondo *-*
Eh si oramai TUTTI fumano, ma no a 11,12 o 13 anni addirittura ho un amichetto di 8 anni che si fa un pacchetto al giorno.
Io in primis fumo, so che fa male e sottolineo che non lo faccio per moda ..

BlackDragon93
Purtroppo anche questa è una realtà comune a tutte le scuole...personalemente ho provato a fumare a 12 anni circa xkè tutti i miei amici lo facevano, ma sono rimasta disgustata da me stessa e non ho più toccato una sigaretta.
Si inizia spesso per gioco, per trasgredire, per sentirsi più adulti o per farsi accettare dai propri amici o non sentirsi a disagio nel gruppo...
Ma comunque è dannosissimo per la salute e in particolare per lo sviluppo iniziare a fumare in tenera età, si dventa dipendenti e nn si riesce più a smettere, compromettendo la propria salute.

AlessioSkater
Beh..fumare? alcuni ragazzi lo fanno solo per sembrare più grandi

Francy1982
fragile.diamante, penso che la tua opinione sia giustissima...

prettystar
alla fine ci roviniamo la vita se si inizia cs presto....un mio compagno di classe(faccio 1 media)fuma smpre e i genitori nn gli dicono nnt....

Francy1982
Beh Valentina ammetterai che far passare il messaggio che fumare poche sigarette è un danno limitato perchè esistono cose che fanno peggio o che è bene fumare, ma fuori dalla scuola, non è una cosa molto bella...Il peggio esiste sempre e in tutte le cose, ma il fumo a 13 anni, età dello sviluppo e della cresctia, è altamente nocivo le controindicazioni sono molte, altrimenti lo Stato non spenderebbe così tanto nelle campagne contro il fumo, altrimenti non ci sarebbero quelle scritte su tutti i pacchetti che acquisti... Per di più un 13enne non fuma a scuola per il gusto di essere beccato, ma penso sia un'esigenza data dalla poca libertà, a quell'età i momenti di libertà assoluta sono pochi è quindi è "normale" unire la scuola, all'amicizia e in qualche modo anche alla tragressione...

VALENTINAEMY
Io invece ho cominciato a fumare di nascosto proprio a 13 anni e da allora non ho smesso.So che fa male,ma anche l'alcool fa malissimo per i minorenni eppure lo bevano tranquillamente,qualche sigaretta non fa male a nessuno,se pensate alla droga che c'è in giro,quella si che è pericolosa,se proibite alle persone di fumare,incominciano a drogarsi,io la droga non lo mai usata nè provata e mai la userò,preferisco fumare qualche sigaretta quando mi va,anche se solo che fa malissimo.Io penso che ognuno di noi a un vizio e come si sa il vizio non si toglie,ognuno di noi è libero di decidere per se stesso,senza farsi condizionare dagli altri.Io a scuola non ho mai fumato,ma ha casa si,alcune volte sono stata beccata a fumare,ma questo non mi ha impedito di fumare.Secondo me se questi ragazzi e ragazze fumano a scuola sono degli incoscienti mettano a rischio il loro futuro scolastico,a scuola non si deve fumare,c'è un divieto e devono rispettarlo,fuori dalla scuola sono liberi di fare tutto quello che vogliono,l'importante e che non diano fastidio agli altri.

charm20
infatti ,,,, proprio quello per sentirsi adulti... la loro voglia di una crescita precoce... avvolte...questo avviene per farsi accettare da una compagnia di amici.... peccato i 13enni non possono vivere la loro età in piena... che dovrebbe essere quella più sana senza sensi di colpa..comettere errori che non dovrebbero essere questi..avere genitori che non sono nè amici nè mene freghisti...

Questa discussione è stata chiusa