Esercizio probabilità con soluzione, aiuto comprensione!
Ciao a tutti, da poco sono entrata nel mondo della Statistica, insomma molte cose sono difficili da comprendere, soprattutto per una come me che non toccava libri di matematica e geometria da più di 5anni!Ho iniziato con gli esercizi di probabilità… finchè sono quesiti semplice dove ho un solo elemento va tutto bene ma quando inizia ad aggiungere elementi, è la fine!
Questo è il mio problema.
Un ‘urna contiene 5 palline rosse e 10palline nere tutte uguali fra loro , solo distinguibili per il colore.Si estraggono contemporaneamente 2 palline, calcolare:
A - La probabilità di estrarre 2 palline rosse
B - La probabilità di estrarre 1 pallina rossa ed 1 pallina nera.
Dalle fotocopie del mio docente c'è questa spiegazione:
I casi possibili sono tanti quanti i raggruppamenti di 2palline scelte fra le 15 dell'urna perciò le combinazioni di 15 elementi a 2 a 2, cioè
$(15,2)$
perchè ha scritto questa formula, quando la Probabilità di un evento è il rapporto tra m(casi favorevoli) ed n(casi possibili), io avrei scritto il contrario.
La risolve così
A
p= $(5,2)/(15,2)=(5*4)/(1*2)*(1*2)/(15*14)=2/21$
B
$p=(5*10)/(15,2)=(5*10)*(1*2)/(15*14)=10/21$
spero di aver scritto bene le formule! 5, 2 per staccare i numeri metto la virgola, ma dovrebbero stare uno sopra l'altro
Volevo sapere questi calcoli come li risolvo, con la tabella fattoriale? il problema e che all'esame non possiamo tenerla, quindi come faccio?
grazie[/code]
Questo è il mio problema.
Un ‘urna contiene 5 palline rosse e 10palline nere tutte uguali fra loro , solo distinguibili per il colore.Si estraggono contemporaneamente 2 palline, calcolare:
A - La probabilità di estrarre 2 palline rosse
B - La probabilità di estrarre 1 pallina rossa ed 1 pallina nera.
Dalle fotocopie del mio docente c'è questa spiegazione:
I casi possibili sono tanti quanti i raggruppamenti di 2palline scelte fra le 15 dell'urna perciò le combinazioni di 15 elementi a 2 a 2, cioè
$(15,2)$
perchè ha scritto questa formula, quando la Probabilità di un evento è il rapporto tra m(casi favorevoli) ed n(casi possibili), io avrei scritto il contrario.
La risolve così
A
p= $(5,2)/(15,2)=(5*4)/(1*2)*(1*2)/(15*14)=2/21$
B
$p=(5*10)/(15,2)=(5*10)*(1*2)/(15*14)=10/21$
spero di aver scritto bene le formule! 5, 2 per staccare i numeri metto la virgola, ma dovrebbero stare uno sopra l'altro
Volevo sapere questi calcoli come li risolvo, con la tabella fattoriale? il problema e che all'esame non possiamo tenerla, quindi come faccio?
grazie[/code]
Risposte
Stai facendo un po' di confusione. Gli eventi che ti interessano sono 3:
1) pescare 2 palline bianche
2) pescare 2 palline rosse
3) pescare 2 palline verdi
ognuno con la sua probabilità. Ti sembra di poter pescare contemporaneamente 2 palline rosse e due palline bianche?
1) pescare 2 palline bianche
2) pescare 2 palline rosse
3) pescare 2 palline verdi
ognuno con la sua probabilità. Ti sembra di poter pescare contemporaneamente 2 palline rosse e due palline bianche?
si max tanta confusione! 
no non posso estrarre 2 rosse e 2 bianche. Quindi non sono Disgiunti

no non posso estrarre 2 rosse e 2 bianche. Quindi non sono Disgiunti
E quindi qual è il risultato?
Scusa ho riletto solo adesso la tua risposta. Se non possono verificarsi contemporaneamente SONO DISGIUNTI.
Nel libro ho questa formula, che però parla di due eventi, e non di tre...potrei aggiungere la P(C) ma poi con cosa lo sottraggo?
P(A$uu$B)= P(A) + P(B) - P(A$nn$B)
P(A$uu$B)= P(A) + P(B) - P(A$nn$B)
"maxsiviero":
Scusa ho riletto solo adesso la tua risposta. Se non possono verificarsi contemporaneamente SONO DISGIUNTI.
giusto!!! cavoli mi perdo con tutte ste definizioni, simboli ecc...allora bastava addizionare le tre probabilità di ogni evento
quindi
P(A$UU$B)= P(A)+P(B)+P(C)
ALLORA è
0,02+0,02+0,14 = 0,18
quindi questa è la probabilità di estrarre 2 palline dello stesso colore!?
quindi
P(A$UU$B)= P(A)+P(B)+P(C)
ALLORA è
0,02+0,02+0,14 = 0,18
quindi questa è la probabilità di estrarre 2 palline dello stesso colore!?
Non mi trovo. Le probabilità singole erano:
- bianche $1/51=0.02$
- rosse $7/51=0.14$
- verdi $5/51=0.10$
Quindi la probabilità richiesta è $13/51=0.25$
Toglimi una curiosità. Sei iscritta all'università? A quale corso? Che studi hai fatto?
- bianche $1/51=0.02$
- rosse $7/51=0.14$
- verdi $5/51=0.10$
Quindi la probabilità richiesta è $13/51=0.25$
Toglimi una curiosità. Sei iscritta all'università? A quale corso? Che studi hai fatto?
porca locaaaaaaaaaaa!!!! io e la mia distrazione delle bollssss!!!
grazie mille max!
Aaaaallora sono iscritta al corso di informatore scientifico sul farmaco, ho sempre fatto studi inerenti alla chimica(ma in stechiometria o sempre avuto problemi e continuo ad averne) e alla biologia!
Le lezioni di statistica le ho seguite nel 2005!!!! ma ora che è arrivato il momento di concludere gli studi, e quindi mi tocca dare anche questo!
grazie mille max!
Aaaaallora sono iscritta al corso di informatore scientifico sul farmaco, ho sempre fatto studi inerenti alla chimica(ma in stechiometria o sempre avuto problemi e continuo ad averne) e alla biologia!
Le lezioni di statistica le ho seguite nel 2005!!!! ma ora che è arrivato il momento di concludere gli studi, e quindi mi tocca dare anche questo!
Quale testo usi?
M. Pagano e K. Gauvreau, Biostatistica, Idelson-Gnocchi, Napoli, 2003