[Scienza delle Costruzioni] Dubbio su telaio isostatico

giubred
salve a tutti

avrei un problema con questo telaio,

in cui questo è un "l'esame tipo" che il prof da all'esame.

Il mio problema (come fa titolo) è sul telaio in questione.

Il prof di solito chiede di risolvere il telaio (con diagrammi sollecitazioni) con il metodo grafico e successivamente calcolare la rotazione (Plv = principio dei lavori virtuali) con annesse reazioni vincolari per poter svolgere il plv.

i miei problemi sono:

1) come faccio questo telaio graficamente? Il problema è che tra le rette di azioni esplicitate dai singoli vincoli non riesco a trovare i moduli e i versi delle singole reazioni.

2) quando calcolo con le equazioni cardinali della statica, visto che abbiamo come sconnessioni interne un bipendolo e la cerniera, le equazioni ausiliare da considerare sono sia quelle rispetto il bipendolo e sia quelle rispetto la cerniera?

grazie a tutti per la risposte :)

Risposte
giubred
hai ragione ho controllato ora ... sono sbagliati :S

giubred
ciao JoJo

scusa se ti scrivo qui , è giusto per non aprire un'altro post :)

in pratica il prof di tecnica , ha disegnato un telaio con un vincolo esterno che l'ha chiamato ( pistone - manicotto)

potrei sapere che reazioni vincolari esplica ?

io non ho mai visto un vincolo del genere

grazie 1000

peppe.carbone.90
Mmmm... il manicotto se è quello che intendo io è un vincolo analogo al bipendolo (o glifo o pattino che dir si voglia). In pratica reagisce con un momento e una forza diretta ortogonalmente all'asse del tratto vincolato.
Sarebbe utile vedere come lo ha schematizzato. Qui trovi quanto riporta wikipedia sul vincolo e la sua schematizzazione.

giubred
"JoJo_90":
Mmmm... il manicotto se è quello che intendo io è un vincolo analogo al bipendolo (o glifo o pattino che dir si voglia). In pratica reagisce con un momento e una forza diretta ortogonalmente all'asse del tratto vincolato.
Sarebbe utile vedere come lo ha schematizzato. Qui trovi quanto riporta wikipedia sul vincolo e la sua schematizzazione.

esatto è proprio lui :) non riuscivo a trovarlo su wiki :)

grazie grazie grazie

peppe.carbone.90
Prego :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.