Esercizio simpatico sulle antenne

Ahi1
Esercizio simpatico sulle antenne

Calcolo la lunghezza d'onda come

$lambda=(3*10^8)/(10^9)=0.3m$

ora però l'antenna dovrebbe essere un caso particolare a $lambda/2$

però valutando il seguente rapporto...$(L/lambda)=0.0004$

Dove sbaglio?
Mi sapete consigliare un metodo valito per tutti i casi delle antenne per vedere se risulta essere a lambda mezzi o ecc ecc ecc?

GRAZIE CIAO

Risposte
_luca.barletta
in questo caso hai un'antenna corta: $L

Ahi1
Si giusto, e che ho fatto confusione sulla seconda parte del problema...comunque ho risolto la prima parte del problema. E vorrei sapere se ciò che ho scritto è corretto, se i versori li ho presi bene e se il vettore di Poynting è corretto e si trova con il mio risultato.

Calcoliamo la lunghezza d'onda $lambda$ come il rapporto tra la velocità di fase $u_p$ e la frequenza $f$. Poiché siamo nel vuoto $u_p=c=3*10^8m/s$ (ossia la velocità della luce):

$lambda=(u_p/f)=(c/f)=(3*10^8(m/s))/((1*10^9(1/s)))=0.3m$

Il risultato può essere considerato corretto dall'analisi dimensionale effettuata.
Il campo elettrico a grande distanza si calcola come:

$vec(E)=j*((Z_0*I_0)/(2*lambda*r))*(e^(-jkr))*h(theta,phi)*hat(u_(theta))$ (campo lontano)

dove $Z_0=377 Omega$ e rappresenta l'impedenza caratteristica del materiale dielettrico nel vuoto, $I_0$ è la corrente, $lambda$ la lunghezza d'onda precedentemente calcolata, $r$ la distanza tra l'antenna trasmittente $T_x$ e l'antenna ricevente $R_x$, $K=(2*pi)/lambda$ e in questo caso rappresenta il numero d'onda (è strettamente legato a $lambda$), $h(theta,phi)$ rappresenta l'antezza efficace.
Per ricavare $E$ è necessario determinare sia $h(theta,phi)$ che $I_0$.
Per calcolare l'altezza efficace valutiamo il seguente rapporto

$(l/lambda)=((0.012m)/(0.3m))=0.04$ (è un rapporto ovviamente adimensionale)

Essendo $(l/lambda) < < 1$ è possibile utilizzare l'approssimazione di antenna corta:

$h(theta,phi)=(l/2)*sin(theta_t)*hat(u_(theta))=(0.0012/2)*sin 45°*hat(u_(theta))=(4.24*10^-3hat(u_(theta)))m$

Risultato potenzialmente corretto da un punto di vista adimensionale.

Per determinare la corrente $I_0$ ci serviamo del circuito equivalente all'antenna trasmittente $T_x$

(simile a quello postato (a livello grafico) quì https://www.matematicamente.it/f/posting ... 939ec9daaf)

la corrente $I_0=(V_g)/(Z_g+Z_A)$

inoltre $Z_A=R_A+jX_L$ ma $jX_L$ tende a $0$ perché rapprensenta la sola energia immagazzinata dalla antenna per cui può essere trascurata. Ed $R_A=R_(loss)+R_(Irr)$

(corretto questo commento su $jX_L$?)
Poiché c'è adattamento la tensione che cade sulla antenna (supposta senza perdite) è pari a metà di quella del generatore ($R_g$ è pari a $R_A$). Possiamo ora calcolare $I_0$, $E$, $H$ e $S$

CORRENTE
$I_0=V_g/(2*R_A)=V_g/(2*((pi/6)*Z_0*(l/lambda)^2))=9.5 A$

CAMPO ELETTRICO
$vec(E)=j*((Z_0*I_0)/(2*lambda*r))*(e^(-jkr))*h(theta,phi)*hat(u_(theta))=(-0.0113-j0.0065)hat(u_theta)(V/m)$

CAMPO MAGNETICO
$vec(H)=-(1/Z_0)*vec(H)*hat(u_theta)*hat(u_r)=-(E/Z_0)*hat(u_(phi))=(-2.99*10^-5-j*1.72*10^-5) (A/m)$

VETTORE DI POYNTING
$vec(S)=(1/(2*Z_0))*(|E|^2)=2.25*10^-7 hat(u_r) (W/m^2)$

Tutti questi risultati sono potenzialmente corretti dalle analisi dimensionali effettuate.

_luca.barletta
va bene, correggi solo questa svista:

"Ahi":

CAMPO MAGNETICO
$vec(H)=-(1/Z_0)*vec(H)*hat(u_theta)*hat(u_r)$

Ahi1
Si giusto. Quello è un prodotto vettoriale e non scalare. Quindi è $vec(H)=-(1/Z_0)*vec(H)*hat(u_theta)xhat(u_r)$

Ho continuato il problema...
Dato fondamentale del problema che non ho ancora scritto è che l'antenna ricevente è un caso particolare a $lambda/2$ per cui $D_M=1.65$ e $$
$h(theta,phi)=(2*cos((pi/2)*cos(theta)))/(K*sintheta)$

Considero il circuito equivalente all'antenna in ricezione $R_x$

(simile a quello postato (a livello grafico) quì https://www.matematicamente.it/f/posting ... 939ec9daaf)

l'angolo $theta_R=75°+15°$

Essendo l'antenna un caso particolare a $lambda/2$, come si evince dalla traccia, l'altezza efficace sarà data dalla seguente relazione

$h(theta,phi)=(2*cos((pi/2)*cos(theta)))/(K*sintheta)=(-0.096hat(u_(theta_R)))m$

anche in questo caso il risultato è potenzialmente corretto dall'analisi dimensionale che è stata effettuata.

quel segno meno dipende dal fatto che il versore $hat(u_(theta_R)$ è orientato in modo opposto a $hat(u_(theta_T)$, corretto questo commento o lo devo modificare?

Ora possiamo calcolare la tensione a vuoto

$V_0=-vec(E_in)*vec(h)=(-1.1*10^-3)-(j6.24*10^-4) V$

Da un punto di vista dimensionale il risultato è potenzialmente corretto. La potenza consegnata al carico in condizioni di adattamento sarà:

$P_R=(1/(8*R_(ir)))*(|V_0|^2)=2.6*10^-9 W$

Risultato potenzialemente corretto da un punto di vista dimensionale.

Allo stesso risultato si poteva giungere utilizzando la formula di Friis.

$P_R=P_T*D(theta_R)*D(theta_T)*((lambda/(4*pi*r))^2)*chi_Z*chi_P$

dove $D(theta_R)=1.65$
$D(theta_T)=(3/2)*sin 45°=0.75$

$chi_Z=1$ poiché il carico è adattato
$chi_P=1$ $<=>$ $vec(E) || vec(h)$

$P_T$ rappresenta la potenza trasmessa dall'antenna $T_x$ e poiché il carico è adattato vale:

$P_T= (1/2)*(V_g/2)^2*(1/R_A)=7.13 W$

se vado a sostituire nella formula di Friis ottengo $P_R=1.26*10^-9W$
il che va contro a quello che ho ricavato prima. Dove sbaglio? GRAZIE

Ahi1
Caro Ahi :-D :-D :-D
L'errore lo hai commesso quando hai calcolato la $P_t$ e hai considerato $R_A=0.6313$ ossia il doppio di quanto è in realtà $R_A=0.3157$

Dunque da quì rifacendo i calcoli otterrai $P_T=14.25$

e la $P_R=2.57*10^-9$

ossia il risultato sarà identico a quello calcolato in precedenza senza adoperare Friis. Devi fare più attenzione!!! 8-)

A parte gli scherzi....ho un problema ben più grave...

_luca.barletta
Complimenti per lo sdoppio della personalità, non avrei saputo correggerti in modo migliore :-D

qual è il problema ben più grave?

Ahi1
Ho sempre calcolato i massimi e minimi dell'antenna così

Il campo elettrico dell'antenna trasmittente si annulla per $theta=0$ e per $theta=pi$, inoltre è massimo per $theta=(pi/2)$. Siccome l'antenna è omnidirezionale su tutto l'azimuth $0 <= phi < 2*pi$

in realtà non è così che devo fare!!! O meglio si ma non ho capito perché...

il professore fa così:

l'altezza efficace se la riscrive come $0.006*sin(theta_s-(pi/6))$

quindi $|h|$ è proporzionale a $|sin(theta_s-(pi/6))|$

dove $theta_t=theta_s-(pi/6)$

è massimo per $theta_s-(pi/6)= (pi/2)+n*pi$

e minimo per $theta_s-(pi/6)=n*pi$

dove $theta_s=theta+30°$

perché si riscrive l'angolo in quel modo? Non poteva usare direttamente $theta_T$?
Inoltre mi dice che devo spiegarlo sia da un punto di vista fisico che matematico, che devo fare!!! Che considerazioni dovrei fare?

_luca.barletta
Si riconduce al sistema di riferimento sferico assoluto, non quello dell'antenna tx.
Dal punto di vista matematico devi trovare gli zeri della funzione $h(theta,phi)$; dal punto di vista fisico è immediato concludere che in direzione assiale dell'antenna non si ha radiazione, perchè la componente del vettore di radiazione è nulla lungo quella direzione.

Ahi1
Ma è complicatissimo...e lunghissimo, non credo di saperlo fare.
Comunque procediamo per gradi.

1) a livello matematico...

per trovare gli zeri di questa funzione devo porre

$h(theta,phi)=0$ $=>$ $sin(theta_s-(pi/6))=0$

giusto?

_luca.barletta
giusto

Ahi1
Dunque se ho capito bene è per sistema di riferimento sferico assoluto che vado a prendere che quell'angolo $theta$ si riscrive come $(theta_s)-(pi/6)$

Corretto?

_luca.barletta

Ahi1
Però non capisco una cosa, come faccio a vedere gli zeri? O dove è massimi e minima la funzione, comunque alla fine $theta_s$ è un angolo noto no?

_luca.barletta
no, $theta_s$ è la generica coordinata che indica la coelevazione nel sistema di riferimento assoluto

Ahi1
Mi sono andato a rivedere un po' di matematica... :oops:
Comunque orea penso di avere capito come si fa e te lo scrivo direttamente senza ulteriori passaggi.

1) a livello matematico...

per trovare gli zeri di questa funzione devo porre

$h(theta,phi)=0$ $=>$ $sin(theta_s-(pi/6))=0$

l'angolo lo riscrivo così semplicemente perché sto considerando un sistema di riferimento sferico assoluto.

Per vedere dove si annulla $sin(theta_s-(pi/6))=0$ devo andare a vedere dove si annulla la funzione $sin(theta)=0$ e questa si annulla per $0+n*pi$

dunque ora eguaglio $theta=0+n*pi$ $=>$ $theta_s-(pi/6)=n*pi$ $=>$ $theta_s=n*pi+(pi/6)$

corretto?

_luca.barletta
corretto

Ahi1
Per i massimi e i minimi devo fare la stessa cosa...
e quindi viene che la funzione $sin(theta)$ è massima per $(pi/2)+2*n*pi$ e minima $(-pi/2)+2*n*pi$

dunque $theta=(pi/2)+(pi/6)+2*n*pi=(2/3)*pi+2*n*pi$ (sono i massimi)

mente $theta=(-pi/2)+(pi/6)+2*n*pi=-(2/3)*pi+2*pi$

Dovrei aver fatto bene????
E questo è a livello matematico. Ma a livello fisico che calcoli devo fare? Nulla?

_luca.barletta
no, devi cercare i massimi di $|h(theta,phi)|$, quindi in questo caso i massimi cadono in $theta=pi/2+npi$

Ahi1
Correggendo

e quindi viene che la funzione $sin(theta)$ ha dei massimi per $(pi/2)+n*pi$ e minimi $(-pi/2)+2*n*pi$

dunque $theta=(pi/2)+(pi/6)+2*n*pi=(2/3)*pi+n*pi$ (sono i massimi)

mentre $theta=(-pi/2)+(pi/6)+2*n*pi=-(2/3)*pi+n*pi$

E questo è a livello matematico. Non devo mettere altre spiegazioni credo, basta così?

Ma a livello fisico che calcoli devo fare? Nulla?

_luca.barletta
"Ahi":
Correggendo

e quindi viene che la funzione $sin(theta)$ ha dei massimi per $(pi/2)+n*pi$ e minimi $(-pi/2)+2*n*pi$

no, $|h(theta,phi)|=|sintheta|$, che ha massimi in $theta=pi/2+npi$ e minimi in $theta=npi$. Poi in realtà $theta in [0,pi]$, quindi...

Per dare un'interpretazione fisica basta dare una spiegazione descrittiva in questo caso

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.