[Elettrotecnica] Induttori Accoppiati
Ciao, sto cercando di risolvere una parte di un esercizio in cui entrano in gioco degli induttori accoppiati, che nella parte prima non lo erano (che ho già risolto). Con l'introduzione di questi elementi non riesco ad impostare le equazioni. Come le devo impostare e perché? Grazie.

Risposte
"RenzoDF":
Scusa, ma non bastava usare a,b,c,d,e, per poi sostituire?
Te l'ho fatto vedere qualche post fa credo....solo che viene sbagliato
Giusto per coerenza con il codice riportato nelle figure postate, mantengo quelle convenzioni per le cinque costanti
$ax+by=-E$
$cx+dy=-E$
$x=(-E-by)/a$
$(c(-E-by))/a+dy=-E$
e quindi
$y=-(E (a-c))/(ad-bc)\approx 1.235+j0.832$
$x=-(E (d-b))/(ad-bc)\approx 0.840+j0.055$
$ax+by=-E$
$cx+dy=-E$
$x=(-E-by)/a$
$(c(-E-by))/a+dy=-E$
e quindi
$y=-(E (a-c))/(ad-bc)\approx 1.235+j0.832$
$x=-(E (d-b))/(ad-bc)\approx 0.840+j0.055$
Ok, così mi trovo. Grazie
Qui invece come devo considerare quell'induttore fuori dal circuito principale?
Qui invece come devo considerare quell'induttore fuori dal circuito principale?

Nel solito modo, considerando le due equazioni costitutive; in questo caso avrai in particolare che V2=0.
"RenzoDF":
Nel solito modo, considerando le due equazioni costitutive; in questo caso avrai in particolare che V2=0.
Questo nel caso siano accoppiati, se non lo sono $L2$ non lo considero?
Ovviamente.
Quindi per avere l'impedenza ai capi del generatore faccio:
$((Zc+R2)$//$R1)+ZL1$
Giusto?
$((Zc+R2)$//$R1)+ZL1$
Giusto?
No,
... ma sarei curioso di vedere anche il testo del problema.
... ma sarei curioso di vedere anche il testo del problema.
"Frank98":
Quindi per avere l'impedenza ai capi del generatore faccio:
$((Zc+R2)$//$R1)+ZL1$
Non mi viene in mente un modo diverso...
I due rami in parallelo sono quello destro e quello sinistro
$(Z_C+R_2)\text{||}Z_{L1}+R_1$
$(Z_C+R_2)\text{||}Z_{L1}+R_1$
Per quanto riguarda il calcolo della potenza attiva e reattiva del generatore con induttori non accoppiati di quest'ultimo esercizio, mi risulta un $cosφ = 0.70$ e un $senφ = -0.70$
Il problema è che se faccio il calcolo per esempio di $PE$, mi viene un valore molto grande rispetto a quelli proposti come soluzione. Per il calcolo sto usando $E$ e $Ig$.
Il problema è che se faccio il calcolo per esempio di $PE$, mi viene un valore molto grande rispetto a quelli proposti come soluzione. Per il calcolo sto usando $E$ e $Ig$.
Se posti i vari passaggi, a partire dalla determinazione dell'impedenza, li controllo, ... purtroppo non possiedo doti divinatorie.

Per il calcolo dell'impedenza $ZE$ uso:
$(ZC+R2)||ZL1+R1$
Per $Ig$:
$E/(ZE)$
Per $Ic$:
$(((ZC+R2)||ZL1)*Ig)/(ZC+R2)$
Per $IL1$:
$Ig-Ic$
Per il calcolo della $PE$:
- trovo $φ$ facendo $φ(E) - φ(Ig) = -45$
- e poi calcolo:$PE=220*10*cosφ$ $->$il 10 esce dalla trasformazione in polare della corrente $Ig$
$(ZC+R2)||ZL1+R1$
Per $Ig$:
$E/(ZE)$
Per $Ic$:
$(((ZC+R2)||ZL1)*Ig)/(ZC+R2)$
Per $IL1$:
$Ig-Ic$
Per il calcolo della $PE$:
- trovo $φ$ facendo $φ(E) - φ(Ig) = -45$
- e poi calcolo:$PE=220*10*cosφ$ $->$il 10 esce dalla trasformazione in polare della corrente $Ig$
Ora ho capito e, premesso che ti consiglio di usare qualche cifra significativa in più (vedi per esempio sia il modulo di $I_g$, sia $\varphi)$), quanto ti risulta $P_E$

"RenzoDF":
...quanto ti risulta $P_E$![]()
$PE=1540 W$
Prova a rifare i conti con qualche cifra significativa in più.
"RenzoDF":
Prova a rifare i conti con qualche cifra significativa in più.
Non penso cambi molto, hai visto le soluzioni proposte nell'immagine?
Se te lo chiedo, una ragione ci sarà, non credi? ... ad ogni modo, se non ti va di farlo, per me va bene ugualmente.

"RenzoDF":
Se te lo chiedo, una ragione ci sarà, non credi? ... ad ogni modo, se non ti va di farlo, per me va bene ugualmente.
L'ho già fatto, non credi voglia arrivare anch'io alla soluzione? Infatti viene $PE= 1616.01W$...ora sei d'accordo?