[Controlli Automatici] Rete anticipatrice

moska85
Ciao amici volevo chiedervi una cosa inerente alla rete anticipatrice: sto facendo un esercizio, mi sono calcolato il margine di fase e di ampiezza. Ora in base al margine di fase desiderato, mi sono calcolato la nuova fase che devo ottenere e gli ho aggiunto una tolleranza tentativo. Mi sono calcolato \( \alpha \) l'amplificazione, e l'ho trasformata in db. A questo punto quale formula devo utilizzare per calcolarmi la nuova pulsazione critica \( \omega c' \) ?

Risposte
D4lF4zZI0
Se la pulsazione critica è quella di taglio, allora devi rifare l'esercizio che hai fatto nell'altro post ovvero devo porre $ |W(jomega_tau)|_(dB)=0 $ e così te la calcoli.
In ogni caso, perchè non posti la traccia dell'esercizio?

moska85
Si voglia progettare un controllore per un impianto

\( G(s)=1/s(s+2) \)

le specifiche da soddisfare sono :
\( ev<=0.1 \)
\( \varphi m>=60° \)
\( Km>=12dB \)

La prima specifica l'ho calcolata e dovrò avere per la parte statica un guadagno

\( \mu =20 \)

pertanto la mia nuova f.d.t. diventa

\( G(s)=20/s(s+2) \)

Poi mi sono calcolato bode, margine di fase e ampiezza trovando i seguenti risultati:

\( \varphi m=25.2° \)
e margine di ampiezza infinito

A questo punto siccome devo garantire un margine di fase maggiore di 60°, mi calcolo la fase che dovrei aggiungere sommandogli una tolleranza tentativo che scelgo per il momento pari a 5°

\( \varphi m'=60°-25.2°+5°=40° \)

Per raggiungere 40° sulla rete anticipatrice, mi calcolo \( \alpha \)

\( \alpha =1-sin\varphi m'/1+sin\varphi m'=0.217 \)

Questo \( \alpha \) mi determina un'amplificazione del modulo che in dB è pari a

\( 10log(\alpha )=-6.64 dB \)

sono arrivato fin qui..ora mi dovrei calcolare di nuovo il margine di fase?

D4lF4zZI0
Che cosa rappresenta $ev$? errore di velocità per caso?

moska85
si si errore di velocità

D4lF4zZI0
okok l'avevo capito e ho supposto che la retroazione fosse unitaria, visto che non ne hai fatto cenno!

moska85
ma la mia nuova pulsazione di taglio \( \omega c'=\alpha =0,217rad/sec \) corretto?

D4lF4zZI0
Non ho controllato, però, una volta che hai calcolato i parametri della rete, devi solo verificare che rispetta i margini assegnati dalle specifiche; quindi ricalcolati i margini a valle della rete

D4lF4zZI0
Io ho risolto l'esercizio trovandomi che la rete anticipatrice abbia la seguente fdt $ C_d(s)=(1+0.18s)/(1+0.0124s) $ ottenendo un margine di guadagno infinito e un margine di fase di $60.2°$ ad una pulsazione di taglio di $5 (rad)/s$.
Ovviamente puoi fare tutte le scelte che vuoi, ma alla fine il mio consiglio è quello di ricontrollare che soddisfi le specifiche

moska85
Ma come fai a calcolarti l'esercizio in pochissimo tempo? beato te :)

Comunque io ora devo ricalcolarmi la fase quindi devo rifare la seguente operazione?

\( 20/|jwc(jwc+2)|=1 \)

e sostituire wc con 0.217?

D4lF4zZI0
Se devi calcolare la fase per $omega_tau=0.217$ non devi farne il modulo...Prendi la fdt, poni $omega_tau=0.217$ e ti calcoli la fase del numero complesso che ne viene fuori, ti pare?

moska85
si hai ragione scusami ho fatto confusione ....
ho fatto in questo modo :
\( =20/(j0,217*(j0,217+2))=20/-0.047+j0.434 \)
\( =0+arctg(-0.434/-0.047)-180°=83.81° \)

quindi il nuovo margine di fase è:

\( \varphi m=180°-83.81°=96.19 \)

è corretto?

D4lF4zZI0
Il numero complesso che vien fuori è:
$ 20/(j0.217(2+j0.217))=20/(-0.047+j0.434)=-4.93-j45.6 $
la cui fase vale:
$ phi=-pi+arctan(45.6/4.93)~=-96.1° $
e, quindi, il margine di vale vale circa $83.9°$
PS: posteresti la fdt del tuo controllore completo di rete anticipatrice? Grazie

moska85
per il momento ho calcolato solo \( \alpha \) , mi sà che devo calcolare anche T -.-"

moska85
io sinceramente sto svolgendo un esercizio che è stato fatto in aula però non ci sono i passaggi matematici e sto cercando di capire una cosa... praticamente dopo aver calcolato α , l'esercizio dice questo:

il risultato che abbiamo ottenuto \( 10log\alpha =-6.64 \) dove \( \alpha =0.217 \) ,mi serve per individuare a retta dove il diagramma dei moduli attraversa l'asse a 0 dB e questa sarà la mia nuova pulsazione wc' che sarà all'incirca 6.20
Vorrei capire dove l'ha preso questo valore perché non mi è ancora chiaro

moska85
ma tu come sei arrivato a questo risultato? lo fai il passaggio per la tolleranza a tentativi?

D4lF4zZI0
No...io uso le formule di inversione che in 2 passaggi mi determinano la rete; ne hai mai sentito parlare?

moska85
No mai sentito. A noi il prof ha fatto vedere quest'altra soluzione: praticamente si aggiunge una tolleranza al margine di fase originario, poi si ricalcola il margine di fase e il risultato ottenuto viene sottratto al margine di fase di partenza e se la sottrazione da un valore maggiore della tolleranza, allora non va bene e si rifà quest operazione aumentando la tolleranza e così via fino a quando la differenza tra le due fasi non mi da un valore minore della tolleranza. E questo metodo che usi tu si potrebbe vedere? A quanto pare è molto migliore di quello che so io

D4lF4zZI0
Il metodo del tuo prof è strano: praticamente va per tentativi...
Leggi qua:
http://www.automazione.ingre.unimore.it ... trici4.pdf

moska85
Si è per tentativi....grazie per il link lo vedo subito.

moska85
comunque ho visto quel file, però non ho capito tanto come applicare le formule

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.