[Controlli Automatici] Rete anticipatrice
Ciao amici volevo chiedervi una cosa inerente alla rete anticipatrice: sto facendo un esercizio, mi sono calcolato il margine di fase e di ampiezza. Ora in base al margine di fase desiderato, mi sono calcolato la nuova fase che devo ottenere e gli ho aggiunto una tolleranza tentativo. Mi sono calcolato \( \alpha \) l'amplificazione, e l'ho trasformata in db. A questo punto quale formula devo utilizzare per calcolarmi la nuova pulsazione critica \( \omega c' \) ?
Risposte
Strano c'erano anche degli esempi svolti su come applicarle; magari prova a fare delle ricerche in rete e vedi che c'è molto materiale sulle reti correttrici e su come determinarle
Si ci sono degli esempi ma non con i numeri e quindi per me è più difficile comprenderle...comunque ok provo a vedere su internet se trovo qualcosa,grazie
Comunque non ci sono riuscito e ho deciso di risolverlo con la rete ritardatarie e ho fatto in questo modo:
allora ci siamo trovati il margine di fase \( \varphi m=25.2° \)
A questo punto vado a vedere a quale pulsazione la mia funzione di anello avrebbe un margine di fase pari a 60° tenendo conto della tolleranza da dare che è di 6°
Quindi :
\( \varphi m'=66° \)
andiamo a vedere quanto dovrebbe valere la sua fase critica per avere un margine di fase pari a 66°
\( \varphi m'=180°-|\varphi c'| \)
\( |\varphi c'|=114° \)
A questo punto devo calcolare la corrispettiva wc'
Siccome :
\( \varphi c=\angle L(jwc') \)
sostituisco
\( 114°=\angle 1/\angle jwc'*(jwc+2) \)
\( 114°=-arctg(2wc/-wc^2) \)
\( arctg(-2/-wc)-180°=114° \)
e poi non so più andare avanti -.-
allora ci siamo trovati il margine di fase \( \varphi m=25.2° \)
A questo punto vado a vedere a quale pulsazione la mia funzione di anello avrebbe un margine di fase pari a 60° tenendo conto della tolleranza da dare che è di 6°
Quindi :
\( \varphi m'=66° \)
andiamo a vedere quanto dovrebbe valere la sua fase critica per avere un margine di fase pari a 66°
\( \varphi m'=180°-|\varphi c'| \)
\( |\varphi c'|=114° \)
A questo punto devo calcolare la corrispettiva wc'
Siccome :
\( \varphi c=\angle L(jwc') \)
sostituisco
\( 114°=\angle 1/\angle jwc'*(jwc+2) \)
\( 114°=-arctg(2wc/-wc^2) \)
\( arctg(-2/-wc)-180°=114° \)
e poi non so più andare avanti -.-
Pare evidente che stai brancolando nel buio; mi permetto di darti questo consiglio: controlla sui tuoi appunti/libri e se non trovi nulla su come sintetizzare le reti correttrici allora ti consiglio di fare una buona ricerca in rete ( c'è molto materiale )
Si effettivamente è come dici tu... Sto vedendo su internet ma usano metodi diversi da come li ha svolti il prof a lezione
Mi sa che andrò a Tutorato

Ma esiste qualche formula che mi permette di calcolare la pulsazione critica wc, conoscendo il margine di fase desiderato oppure la relativa fase critica?
Se conosci il margine di fase e l'espressione della tua fdt, allora si puoi risalire alla pulsazione critica, ma senza la fdt credo non si possa fare nulla; in ogni caso, non esiste una formula, ma dovresti applicare la definizione alla fdt e dal margine di fase ricavarti la pulsazione
si margine di fase desiderato 56° e fdt G(s)=10* 200/(s+1)(s+10)(s+20)
comunque l'altro esercizio che mi hai risolto l'ho capito grazie
comunque l'altro esercizio che mi hai risolto l'ho capito grazie
E allora hai tutto: dal margine di fase ti calcoli la fase della fdt, dalla fase della fdt ti calcoli la pulsazione 
Mi fa piacere che l'hai capito
PS: ma se hai la fdt, puoi calcolarti direttamente la pulsazione critica anche senza sapere il margine di fase, ti pare?

Mi fa piacere che l'hai capito

PS: ma se hai la fdt, puoi calcolarti direttamente la pulsazione critica anche senza sapere il margine di fase, ti pare?
praticamente sto facendo un esercizio che abbiamo fatto a lezione col prof sulla rete ritardatarie... lo stavo capendo....poi ad un tratto ha tirato fuori la nuova pulsazione critica senza spiegare come l'abbia calcolata e li mi sono perso. Praticamente la f.d.t che ti ho scritto ha margine di fase pari a 45°....poi siccome il margine di fase desiderato deve essere di 50° + 6° di tolleranza siamo arrivati a 56°.... poi ad un tratto ha tirato fuori la wc'= 5.79rad e non ho capito da dove è uscito fuori questo valore
Viene fuori dal fatto che se fai i diagrammi di Bode della tua fdt, per avere margine di fase di $56°$ la pulsazione di attraversamento deve essere di circa $5.45 (rad)/s$ ( più le tolleranze )
qualitativamente h0 visto sul diagramma di bode dove sta questa pulsazione, ma non utilizzando una carta semilogaritmica, non c'e un modo per calcolarlo analiticamente questo valore?
Si certo, come ho detto sopra: imponi il margine di fase desiderato da cui calcoli la fase desiderata della fdt, dalla conoscenza della fase desiderata ti ricavi la pulsazione