Rette tangenti excel

umbe14
Salve ho un grosso problema con excel: non riesco a ricavare la retta tangente ad un grafico in un punto ben preciso. Mi spiego meglio: sto facendo i grafici sforzo-deformazione delle prove di geotecnica (sforzo su asse y, deformazione su asse x) e ho bisogno dell'angolo della retta tangente al grafico della curva sforzo-deformazione nel punto sull'asse y pari al 50% del valore massimo. Solo che non so davvero come farla questa tangente, né come ricavare il grafico: qualcuno mi può aiutare cortesemente?

Risposte
axpgn
"umbe":
Eh sì ho i valori di ascisse del grafico della mia funzione (la curva in rosso) ma non sono mica gli stessi punti per cui dovrà passare la retta tangente...

](*,) … ci rinuncio …

umbe14
Ho letto quello che hai scritto, ma mi sembra strano, per il fatto che la retta non passi per gli stessi punti della curva, che debba usare proprio questi ultimi per disegnarla...

axpgn
Questa è una tabella di alcuni valori di due funzioni:
una polinomiale di quinto grado $y_a=x^5-5x^4+3x^3-4x^2+5x-6$ e una retta $y_b=15x-54$; come puoi vedere sono calcolate partendo dalle medesime $x$.

Questo è quanto disegnato da Excel 2003:

Questo è lo stesso grafico con l'aggiunta delle linee di tendenza (ovviamente ho scelto una polinomiale di quinto grado e una lineare ed altrettanto ovviamente sono praticamente sovrapposte, ma ciò era scontato perché io già sapevo che curve fossero diversamente dal tuo caso)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.