Circonferenza

3Caos0
Salve ragazzi.

ho un problemino mi è stato dato un sistema dove la prima equazione è una sfera ed il secondo è un piano mi richiede di calcolare il centro ed il raggio dell cerchio frutto dell'intersezione tra il piano e la sfera messi a sistema ... come dovrei procedere ?

Risposte
minomic
Beh... risolvi il sistema! :-D
Prova a postare le equazioni che vediamo.

3Caos0
e si l'ho fatto ma mi esce una circonferenza di 2x^2 + y^2 +6x +2y +4 = 0 i termini di secondo grado non dovrebbero avere gli stessi coefficenti per essere una circonferenza ?

minomic
Dovresti postare l'equazione della sfera e del piano, così controlliamo tutto dall'inizio.

3Caos0
ok allora questa è la sfera x^2+y^2+z^2+4x+2y-1 = 0 questo è il piano x-z+1=0 e sono messi a sistema...

minomic
"3Caos0":
ok allora questa è la sfera x^2+y^2+z^2+4x+2y-1 = 0 questo è il piano x-z+1=0 e sono messi a sistema...

Ok, il calcolo che hai fatto è giusto. Se non sbaglio la curva "sembra" un'ellisse per questioni di proiezione. A questo punto ti conviene trovare la distanza del piano dal centro della sfera e ragionare sul triangolo rettangolo formato da questa distanza, dal raggio della sfera e dal raggio della circonferenza-intersezione.

3Caos0
quindi mi stai dicendo che dopo aver risolto il sistema classifico la curva che ne deriva così saprò dire se si tratta di iperbole,ellisse,parabola o un'intersezione trà due rette così potro trovarmi tutti i valori che voglio ?

minomic
"3Caos0":
quindi mi stai dicendo che dopo aver risolto il sistema classifico la curva che ne deriva così saprò dire se si tratta di iperbole,ellisse,parabola o un'intersezione trà due rette così potro trovarmi tutti i valori che voglio ?

Ehm veramente no... Ti sto dicendo che in questo caso il sistema non ci porta da nessuna parte perchè l'equazione non è quella di una circonferenza (per questioni di proiezione) mentre sappiamo che la curva sarà una circonferenza. Quindi la strada da seguire è un'altra, cioè quella del triangolo rettangolo... :-D

3Caos0
allora scusa ho capito che vuoi dire !!! io prima rispondo e poi ragiono ahahah XD

ti faccio vedere il mio ragionamento che poi è quello che mi hai ft capire tu :

in primis ho trovato centro e raggio della sfera secondo le rispettive formule e mi è uscito Cs ( -2 -1 0 ) rs = radical 28

dopo di che ho trovato la distanza ortogonale tra il centro della sfera Cs ed il piano e mi è uscito -1/rad 2

poi grazie a pitagora avendo l'ipotenusa (raggio sfera ) ed il cateto maggiore ( distanza punto piano ) ho trovato il cateto minore che sarebbe il raggio del cerchio ( rc ) e mi è uscito rad56/2 (tutto sotto radice)

poi per trovarmi il centro di tale circonferenza ho trovato una retta ortogonale al piano per Cs e sarebbe x + z + 2 = 0

ho fatto l'intersezione di questa retta con il piano (mettendoli a sistema) e trovo così il centro della circonferenza ( Cc ) che mi esce ( -3/2 0 1/2 )

giusto ?

p.s. scusa non so ancora scrivere tramite formule :)

minomic
"3Caos0":
Cs ( -2 -1 0 ) rs = radical 28

Non mi risulta il raggio. L'equazione della sfera è $x^2+y^2+z^2+4x+2y-1 = 0$. Per trovare centro e raggio utilizzo il completamento dei quadrati:$$
(x+2)^2-4+(y+1)^2-1+z^2-1=0 \Rightarrow (x+2)^2+(y+1)^2+z^2 = 6
$$Quindi il centro è $(-2, -1, 0)$ e il raggio è $\sqrt{6}$.

PS. Una distanza non può essere negativa! :-D

3Caos0
ehhhh hai ragione gg non ci sto con la testa non mi riporta nessun calcolo !!! ho pure scoperto che la retta perpendicolare al piano non è perpendicolare -.- gentilmente puoi dare un'occhiata.

io ho messo l'eq del piano in forma parametrica trovando il vettore direttore parallelo e poi ho fatto lo scalare per un ipotetico vettore che passa per Cs ho sempre fatto così perchè adesso non mi esce ? :/

minomic
La cosa in realtà è più semplice: il vettore formato con i coefficienti di un piano è ortogonale al piano stesso, giusto? Quindi il vettore $(1, 0, -1)$ è ortogonale al piano $x-z+1=0$. Utilizziamo questo vettore come direttore della retta, quindi quest'ultima in forma parametrica sarà$$
r = \begin{pmatrix}
-2\\-1\\0
\end{pmatrix} + t\begin{pmatrix}
1\\0\\-1
\end{pmatrix}
$$ Posto il link al disegno (nel caso tu riesca a vederlo :-D )
http://i49.tinypic.com/atreoi.jpg

minomic
EDIT
Questo è il disegno completo

3Caos0
a me la retta in forma cartesiana esce x+z+2 = 0 quindi il mio calcolo è comunque giusto anche se all'apparenza è errato ok grazie infinitamente,oggi non è giornata !!!

cmq il disegno non si vede non fà nnt l'imp è che ho cpt ;) grazie ancora !!!

minomic
"3Caos0":
a me la retta in forma cartesiana esce x+z+2 = 0

Questo è un piano. La retta è l'intersezione del piano che hai scritto con il piano $y=-1$. ;)

"3Caos0":
cmq il disegno non si vede

Non capisco come mai, io lo vedo benissimo... mah :smt102
:smt006

3Caos0
e si volevo dire il piano oggi non stò con la concentrazione giusta...

però scusa è giusto poi trovare il centro facendo l'intersez di x+z+2 = 0 e x-z+1 =0 ?

non saprei sarà per via della connessione lenta :/ boh !!!

minomic
"3Caos0":
però scusa è giusto poi trovare il centro facendo l'intersez di x+z+2 = 0 e x-z+1 =0 ?

No, così stai facendo l'intersezione tra due piani (che se esiste è una retta) mentre tu devi fare l'intersezione tra un piano e una retta (due piani), cioè l'intersezione tra tre piani:$$
\begin{cases}
x+z+2=0\\y=-1\\x-z+1=0
\end{cases} \Rightarrow \begin{cases}
x=-\frac{3}{2}\\y=-1\\z=-\frac{1}{2}
\end{cases}
$$Quindi il centro della circonferenza è $(-3/2, -1, -1/2)$.

Forse tu davi per scontato l'$y=-1$ ma è da scrivere... ;)

3Caos0
ma scusa e l' y = -1 come lo hai trovato ( spiegamelo in linea generale così da utilizarlo in tutti i casi)

minomic
La retta perpendicolare al piano $x-z+1=0$ e passante per il centro della sfera era$$
\begin{cases}
x+z+2=0\\y=-1
\end{cases}
$$ ricavata dall'espressione parametrica che avevamo trovato prima. Era quello che dicevamo qui.

3Caos0
hai ragione l'ho dato per scontato infatti il risultato esce apparte per la y perchè nello scalare la y se ne andava per via del vettore direttore del piano che aveva la y = 0 e nella fretta non avevo preso in considerazione che una retta è intersezione fra 2 piani non aggiungendo il parametro y = -1 che implica che la retta intersezione fra 2 piani passi per c !

minomic
A questo punto la distanza tra il centro della sfera e il piano è pari alla distanza tra $(-2, -1, 0)$ e $(-3/2, -1, -1/2)$ cioè$$
\sqrt{\frac{1}{4} + 0 + \frac{1}{4}} = \sqrt{\frac{1}{2}} = \frac{\sqrt{2}}{2}
$$Quindi il raggio della circonferenza è$$
\sqrt{6-\frac{1}{2}} = \sqrt{\frac{11}{2}} = \frac{\sqrt{22}}{2}
$$se non ho fatto errori di calcolo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.