Base in F7[x]

klodette89
Buongiorno a tutti..
Ho un quesito:
devo trovare la base di alcuni sottospazi vettoriali un pò "insoliti": $W=_(F_7) sub F_7[x]$

Siccome ci sono le parentesi "<...>" questo vuol dire che lo spazio è generato da quei tre polinomi, giusto?
Quindi la base sarebbe $B_W ={ x^2+2 , 2x^3-x^2 , 2x^3-5}$ ??? E il fatto che sia in $F_7$ come posso farlo vedere?

Poi c'è quest'altro sottospazio $T={f | f(x)=0$ $ per $ $x notin {1,2,\pi} } sub V={f | f :RR \to RR}$. Per questo sottospazio non ho idea di quali possano essere le funzioni generatrici..

Anche solo un aiutino...

Risposte
j18eos
"klodette89":
...Quindi la base sarebbe $ B_W ={ x^2+2 , 2x^3-x^2 , 2x^3-5} $ ???...
No!, inizia a notare che:
\[
W\subseteq\langle1,x,x^2,x^3\rangle
\]
quali sono le coordinate di quei vettori rispetto al sistema libero considerato al rigo di sopra?

Se non sono chiaro, non ti vergognare di domandare!

klodette89
Per ricavarne le coordinate dovrei mettere a sistema i vettori $x^2+2, 2x^3-x^2,2x^3-5$ ?

j18eos
Ma no!

E.g.: \(\displaystyle x^3-4x^2+2\) ha coordinate \(\displaystyle(1,-4,0,2)=(1,3,0,1)\) rispetto al riferimento (vettoriale) \(\displaystyle(x^3,x^2,x,1)\)!

klodette89
Le coordinate sono:
$(2,0,1,0), (0,0,-1,2), (-5,0,0,2)$ rispetto al rif. $(1,x,x^2,x^3)$

j18eos
Ora che fai per capire se quei vettori sono lin. ind.?

Ragiona come se tu fossi su \(\displaystyle\mathbb{R}\) (o \(\displaystyle\mathbb{C}\)).

klodette89
Devo verificare che la combinazione lineare dei vettori sia =0 per $\lambda_i$ tutti $=0$ . Giusto?
Ma mettendo a sistema trovo che, in $F_7$, ho un $7\lambda =0$ ma questo vuol dire che il $\lambda$ può essere un qualsiasi valore poichè l'uguaglianza con 0 la ottengo dal fatto che $\bar 7$ $=\bar 0$.
Dico bene= :?: :?: :?

j18eos
Quella è la maniera bruta; e comunque, facendo i calcoli otterresti che non sono lin. ind. e non capiresti quanti sono lin. indip.

La maniera più semplice è studiare il rango della matrice (a coefficienti in \(\displaystyle\mathbb{F}_7\)) ottenuta con i vettori che hai trovato!

klodette89
si, il metodo del rango è quello più usato ma, siccome non è stato ancora trattato l'argomento "rango", ho usato il metodo "bruto"....

j18eos
Se usi il metodo bruto, trovi (facilmente) solo che quei vettori non sono lin. ind.; per cui hai che la dimensione è al massimo \(\displaystyle2\): confermi?

klodette89
Si.
Ho fatto così:
$\lambda_1 *a+ \lambda_2 *b+ \lambda_3 *c =0$ con $a= (2,0,1,0) b=(0,0-1,2) c=(-5,0,0,2)$
Ho fatto bene?
Se è così, ho ottenuto che $ 7* \lambda_3 = 0 $ da qui capisco che non sono indipendenti e la dimensione è al max 2. Giusto?

j18eos
"klodette89":
...ho ottenuto che $ 7* \lambda_3 = 0 $...
Embeh? Questo è vero perché sei sul campo di \(\displaystyle7\) elementi!

Che sistema ti esce?

klodette89
$\{(2\lambda_2+2\lambda_3=0),(\lambda_1-\lambda_2=0),(2\lambda_1-5\lambda_3=0):}$
da cui segue $\{(2\lambda_2+2\lambda_3=0),(-2\lambda_2+5\lambda_3=0):}$
da cui ancora $7\lambda_3=0$ e poichè siamo in $F_7$ vuol dire che $0*\lambda_3=0$
Trovato questo risultato mi verrebbe da dire che l'uguaglianza è soddisfatta $AA$ valore di $\lambda_3$
Sbaglio? :(

j18eos
A parte che nel secondo sistema devi ricordati di scrivere \(\displaystyle\lambda_1=\lambda_2\); scritto così, ottieni che quei vettori non sono linearmente indipendenti, in particolare (seguendo le tue notazioni) \(\displaystyle c\) è combinazione lineare di \(\displaystyle a\) e \(\displaystyle b\)! : )

Ora va tutto bene! ;)

klodette89
Si, ho dimenticato di scriverlo.
Siccome i vettori non sono indipendenti, quello spazio ha $dim=2$ e la base sarebbero i primi 2 vettori?

j18eos
Sì; tra l'altro, era pure facile perché \(\displaystyle a+b=c\)! : )

klodette89
Grazie mille!
Hai per caso qualche aiuto sul sottospazio T?
Devo trovare una funzione che è sempre nulla tranne che per $x= 1,2,\pi$ :-(

j18eos
In quanti modi puoi scegliere \(\displaystyle f(0),f(1),f(\pi)\in\mathbb{R}\setminus\{0\}\)?

klodette89
Scusa ma dici in quanti modi posso scegliere la $f$ funzione?
O.o

j18eos
Scusami: \(\displaystyle T\) non è uno spazio vettoriale; ad esempio: \(\displaystyle f(0)=1,g(0)=-1\Rightarrow f(0)+g(0)=0\iff f+g\not\in T\)!

O detta più semplicemente: \(\displaystyle T\) non possiede un vettore nullo...

Armando, sì che [tex]T[/tex] è un sottospazio: nella definizione di [tex]T[/tex] non si dice che [tex]f(1),f(2),f(\pi)[/tex] devono essere diversi da zero. :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.