Problema sul moto in una dimensione
Uno studente che corre alla velocità di 9m/s si trova 40m dietro mario quando questi inizialmente in quiete parte con il suo ciclomotore con l'accelerazione di 0,9m/s^2
Quanto tempo impiega lo studente per raggiungere mario?
Quanto vale l'intervallo di tempo durante il quale lo studente precede mario?
Quanto tempo impiega lo studente per raggiungere mario?
Quanto vale l'intervallo di tempo durante il quale lo studente precede mario?
Risposte
dai,questo non è difficilissimo...prova a scrivere qualcosa intanto

"remo":
dai,questo non è difficilissimo...prova ascrivere qualcosa intanto
Avevo provato a considerare le posizioni dei due corpi X1 e X2 però per lo studente la posizione è legata alla velocità per mario la posizione è legato all'accelerazione...e non ci scordiamo dei 40metri.
Se fossero partiti insieme era tutto più facile

Ti consiglio di immaginare lo zero temporale al momento in cui lo studente è a 40 metri da Mario e costui comincia a partire. Ovviamente devi essere coerente, quindi se vuoi fare come dici tu, bisogne che l'origine da cui cominci a contare lo spazio sia la stessa per entrambi, quindi per esempio se la prendi sul punto occupato dallo studente al tempo zero, allora dove si trova rispetto a questo punto MArio?... e da qui il resto...

"cavallipurosangue":
Ti consiglio di immaginare lo zero temporale al momento in cui lo studente è a 40 metri da Mario e costui comincia a partire. Ovviamente devi essere coerente, quindi se vuoi fare come dici tu, bisogne che l'origine da cui cominci a contare lo spazio sia la stessa per entrambi, quindi per esempio se la prendi sul punto occupato dallo studente al tempo zero, allora dove si trova rispetto a questo punto MArio?... e da qui il resto...
Il buon mario si troverebbe 40 metri pià avanti quindi la sua Xo sarebbe 40m....ci avevo già provato ma non è andata...forse avrò sbagliato i conti
E' andata ci sono riuscito...non avevo notato che avevo tra le mani un'equazione di secondo grado

good!

Bene, bravo...

se hai fatto un'equazione di secondo grado ti vengono due risultati...quale scegli?
Esatto... A mio avviso è molto intuitiva in questo caso la rappresentazione grafica dela posizione dei due in funzione del tempo...

"remo":
se hai fatto un'equazione di secondo grado ti vengono due risultati...quale scegli?
Sono due soluzione
La prima quella da 6.67s è quando lo studente raggiunge mario
La seconda 13.33 è quando mario sorpassa lo studente
Il tempo che lo studente precede mario è 13.33-6.67=6.67
uhmm...furbo!e perchè?
ma ha ragione...
si si...avevo letto al volo solo le operazioni...
Ragazzi ho io sin(2x) e ho bisogno di x, avevo pensato di usare l'identità
sin2x=2sinxcosx e poi ottentere tutto in funzione del cose grazie all'identità fondamentale cosx=(1-(sinx)^2)^1/2
Eè fattibile la cosa?
sin2x=2sinxcosx e poi ottentere tutto in funzione del cose grazie all'identità fondamentale cosx=(1-(sinx)^2)^1/2
Eè fattibile la cosa?
se ti serve il valore dell'angolo,basta che fai $arcsen(2x)$....poi dividi per 2 il risultato ovviamente...
"remo":
se ti serve il valore dell'angolo,basta che fai $arcsen(2x)$....poi dividi per 2 il risultato ovviamente...
Sicuro?
forse
$arcsin(sin(2x))/2 =x$...
Io credevo che cercasse il $sinx$ e non x bho
infatti non riesco a capire se ha bisogno dell'angolo o no...
@ raff
si mi sono espresso male...ovviamente deve fare l'arcoseno del valore del seno di 2x e dividerlo per 2!errore di comunicazione!
si mi sono espresso male...ovviamente deve fare l'arcoseno del valore del seno di 2x e dividerlo per 2!errore di comunicazione!

"remo":
infatti non riesco a capire se ha bisogno dell'angolo o no...
Ho il sin2x e ho bisogno dell'angolo
"remo":
@ raff
ah si dice così?