Problema meccanica

Sk_Anonymous
Ciao ragazzi sono alle prese con un problema che mi pare semplice ma sbaglio qualcosa nella risoluzione allora camminando intorno a uno stagnoun uomo trova una corda assicurata al robusto ramo di un albero di altezza 5,2 da terra. Decide di usare la corda. Decide di usare la corda per fare il pendolo sopra lo stagno.l uomo stima che la corda se si romperebbe se la tensione supera di 80 N il suo peso afferma la corda in un punto a 4,6m dal ramo e si sposta all indietro per compiere un oscillazione sopra lo stagno. Si assimili l uomo un punto materiale a un punto materiale alla distanza di 4,6 m dal ramo. Qual e l angolo Max iniziale che la corda può formare con la verticale affinché nn si rompa.? Allora io intanto t=80 +mg Mentre il corpo nel punto più basso F=-(mg+ac) ora uguagliando 80=a.c poi grazie all energia meccanica mi sono ricavato v nel punto più basso e mi viene radice di 2gh quindi considerando che ac e= a (v^2)/r Devo trovare una relazione che mi lega r,h e gli angoli allor ho scritto che h=r-(r-cosx) ora pero sostituendo nn torna il risultato potete dirmi cosa sbaglio?

Risposte
Falco5x
:lol: :lol: :lol:
Gli autori scarseggiano alquanto in fantasia, vedo: un qualsiasi problema del cavolo viene tradotto in ogni lingua possibile!
Peccato che a volte il traduttore travisi il senso rendendo quantomeno strano il problema (oltre a tralasciare qualche dettaglio come il peso del protagonista, ad esempio...).
In questo caso, mi sembra, in italiano e in spagnolo è diventato uno stagno attorno al quale il protagonista passeggia, quello che invece originariamente in inglese era poco più di una profonda pozzanghera che sbarrava il sentiero lungo il quale egli procedeva. Pensandolo così, il problema della corda attaccata al ramo per superare lo sbarramento diventa molto più plausibile.

Sarà forse un dettaglio ma i problemi di fisica, secondo me, quando propongono suggestioni paesaggistiche devono essere esteticamente, oltre che logicamente, sostenibili. :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.