Problema equilibrio punto materiale?

chiaramc1
due ragazzi roberto e nicolò, si contendono un pallone tirandolo nella stessa direzione , ma da parti opposte , con forze 250 180.
rappresenta graficamente la situazione
la palla è in equilibrio?
se no motiva la risposta, cioè se ci viuole un terzo ragazzo per equilbrare
Allora la rappresentazione è il pallone al centro e due forze che tirano opposte, 2 vettori discordi.
Mi blocco dalla regola del punto materiale, cioè non capisco quando è in equilibrio e quando no,

Risposte
chiaramc1
ok disegnato, praticamente un vettore a verticale ed uno orizzontale.
Il modulo a me viene
10

axpgn
Sì, il modulo della risultante è $10$

chiaramc1
ora c'è scritto disegna il vettore F1 della forza che occorre applicare in P affinchè sia in equilibrio
tende ad andare verso il più grande quindi 8 cioè orizzontale , ora ne devo disegnare un altro a destra un pò giùo su?
di valore 2

axpgn
Non ho capito bene ... devi disegnare una forza tale che la risultante sia zero? che contrasti l'azione delle due forze che hai disegnato prima?

chiaramc1
di valore 2 in modod che annulli le forze, da come ho calcolato io va verso destra giusto? la più debole

axpgn
Se il modulo della risultante è $10$ come fa una forza di modulo $2$ a contrastarla (in qualsiasi modo la giri ...)?

chiaramc1
quindo deve essere 10

axpgn
Eh, sì ... ma la direzione qual è? O meglio, la direzione deve essere contraria a quella della risultante per contrastarla, e quindi qual è la direzione della risultante?

chiaramc1
vale la regola di prima? devo mettere la forza per equilibrare verso la più debole

axpgn
Attenzione ... per riequilibrare il tutto puoi in fare in due modi:
1) Metti tante forze uguali e contrarie a quelle che hai già, e quindi alla fine rimane tutto fermo ... non ti pare?
2) Metti una sola forza uguale e contraria alla risultante delle forze che hai già (perché la risultante è la forza che messa al posto di quelle che ci sono fa lo stesso effetto, cioè se tu togli le due forze che hai e ci metti la loro risultante al loro posto ottieni lo stesso effetto)

chiaramc1
in questo caso uso la prima opzione, perchè 10 non può sostistuire le altre forze

axpgn
No, attenzione ... puoi usare uno qualsiasi dei due metodi ... è lo stesso ... l'importante è farlo nel modo giusto.
Rileggi attentamente quello che ho scritto, e poi decidi quale usare ...

chiaramc1
secondo, devo disegnare una forze che equilibri, verso il più debole. Giusto'

axpgn
Giustamente dici che devi disegnare una forza che equilibri il tutto in modo da farlo rimanere fermo, ma attenta ... le due forze non vanno tutte nella stessa direzione come prima, quindi se contrasti solo una, l'altra rimane libera di agire; quindi devi contrastarle tutte e due, ed il modo di farlo te l'ho scritto sopra ... rileggilo ancora ...

chiaramc1
quindi nella stessa direzione è diverso. Quindi qui devo farne due di 5 giusto?

axpgn
Allora ... scegli uno dei due metodi che ho detto e illustra quelli che faresti ...

(quando sono sulla stessa retta, cioè vanno nella stessa direzione, non è diverso, ma si semplifica un po' ...)

chiaramc1
una sola forza di 10 non va bene?

axpgn
Allora hai scelto il secondo metodo ... benissimo ... e cosa dice il secondo metodo?

chiaramc1
mettere una forza uguale contraria alla risultante. che intendi uguale e contraria?

axpgn
uguale in modulo e direzione ma contraria nel VERSO

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.