Moto circolare
ciao vorrei sapere come possso calcolare la velocita tangenziale di un punto materiale che si muove di moto circolare sapendo che la sua velocità in 10s passa da v1= 1m/s a v2= 4m/s.Inoltre come calcolo l'arco di circonferenza percorso nei 10s??
grazie a tutti
grazie a tutti
Risposte
Si sa nulla sulla legge oraria, nel senso è uniformemente acceleratoo cosa?
con accelerazione angolare costante
Se l'accelerazione angolare è costante, la velocità angolare aumenta linearmente (fin qui credo no doubts), e di conseguanza lo stesso vale per il modulo delle velocità lineare.
$v(t)=\omega(t)R=(\alphat+\omega_0)R$
Imponendo il "passaggio per i due punti" (visto che è una retta), trovi sia l'accelerazione che la velocità iniziale.
${(v(1)=(\alpha+\omega_0)R=v_1),(v(10)=(10\alpha+\omega_0)R=v_2):}=>{(\alpha=(v_2-v_1)/(9R)),(\omega_0=(10v_1-v_2)/(9R)):}$
Sostituendo:
$v(t)=(v_2-v_1)/(9)t+(10v_1-v_2)/(9)=t/3+2/3$
Per trovare l'arco percorso puoi ricavare direttamente la legge oraria ossia $s=Rtheta(t)=v(t)$ integrando la legge appena trovata:
$s(t)-s_0=\Deltas=t^2/6+2/3t=>Deltas(10)=70/3 m\approx23.3 m$
$v(t)=\omega(t)R=(\alphat+\omega_0)R$
Imponendo il "passaggio per i due punti" (visto che è una retta), trovi sia l'accelerazione che la velocità iniziale.
${(v(1)=(\alpha+\omega_0)R=v_1),(v(10)=(10\alpha+\omega_0)R=v_2):}=>{(\alpha=(v_2-v_1)/(9R)),(\omega_0=(10v_1-v_2)/(9R)):}$
Sostituendo:
$v(t)=(v_2-v_1)/(9)t+(10v_1-v_2)/(9)=t/3+2/3$
Per trovare l'arco percorso puoi ricavare direttamente la legge oraria ossia $s=Rtheta(t)=v(t)$ integrando la legge appena trovata:
$s(t)-s_0=\Deltas=t^2/6+2/3t=>Deltas(10)=70/3 m\approx23.3 m$
m te sei proprio un fisiko...io breve ho un esame ma x vari motivi nn ho potuto studiare x bene quet materia...non è ke potresti darmi una mano??
Perchè sei di Livorno?
Cmq grazie del complimento, solo che in realtà non sono un fisico, ma un aspirante ing. meccanico, molto amante della fisica.
In ogni caso, tu posta ed io o altri ti risponderemo.

Cmq grazie del complimento, solo che in realtà non sono un fisico, ma un aspirante ing. meccanico, molto amante della fisica.
In ogni caso, tu posta ed io o altri ti risponderemo.

ma nn è che potremmo scambiarci il contatto msn??
Sinceramente adesso il tempo di seguire tramite msn una persona non ce l'ho, tramite qui invece appena ho un attimo di tempo scrivo. Ho vari esami in vista...

ok grazie lo stesso
scusa ma per quanto rigurada l'esercizio,io ho calcolato prima le due accelerazione e poi il modulo con la radice quadra......ho fatto bene?
poi un altra cosa,avendo l'accelerazione come posso calcolre la velocita?
Quali due accelerazioni scusa?

ho calcolato l'accelerazio vquadro/R e dv/dt ed infine ho calcolaato il modulo di a
Ma l'esercizio mica lo richiedeva...

mi chiedeva l'accelerazione tangenziale e l'arco di circonferenza percorso nei 10 secondi
"nikolasboy":
ciao vorrei sapere come possso calcolare la velocita tangenziale di un punto materiale che si muove di moto circolare sapendo che la sua velocità in 10s passa da v1= 1m/s a v2= 4m/s.Inoltre come calcolo l'arco di circonferenza percorso nei 10s??
grazie a tutti
che significa??
Nulla ti facevo vedere che non lo chiedeva l'esercizio, chiedeva la velocità e l'arco percorso, stop.
Se vuoi l'accelerazione comunque come dici tu, ti calcoli ad ogni istante quella tangenziale e quella centripeta, poi se vuoi il modulo fai la somma vettoriale.
Se vuoi l'accelerazione comunque come dici tu, ti calcoli ad ogni istante quella tangenziale e quella centripeta, poi se vuoi il modulo fai la somma vettoriale.
io ho capito quello ke vuoi dire,ma non ho capito come tu hai svolto l'esercizio
Boh più chiaro di così... In ogni caso dimmi cosa non ti torna.
v(t)=ω(t)R=(αt+ω0)R
{v(1)=(α+ω0)R=v1v(10)=(10α+ω0)R=v2⇒{α=v2-v19Rω0=10v1-v29R
Sostituendo:
v(t)=v2-v19t+10v1-v29=t3+23
{v(1)=(α+ω0)R=v1v(10)=(10α+ω0)R=v2⇒{α=v2-v19Rω0=10v1-v29R
Sostituendo:
v(t)=v2-v19t+10v1-v29=t3+23