Esercizio di elettrotecnica
http://www.hostfiles.org/download.php?id=218BA9B8
ho alcune domande su quest' esercizio svolto per ora solo sulla prima parte, ma spero di non averle per il finale:
1)Quando considero un generatore in continua, tutti i condensatori ed induttori è come se non esistessero? faccio questa domanda consideranto la $R_e$ e quindi la Rtotale vista da E2
2)La tensione sul condensatore a t<0 si ottiene ripartendo la tensione del generatore sulla serie $R_4$ ed $R_e$ e poi successivamente sulla serie di R ed $R_1$. che significa? cioè so come si fa il partitore di corrente, però qui che vuol dire? cioè come fa ad uscire 9? provando a me viene 10.
3)considerando le equazioni per t>0 ed in particolare la seconda cioè quella di $V_c$, che elemento è R*i? R sta ad indicare la R in diagonale? vedendo l'equazione di dopo direi di no, poichè R è la serie di R2 ed R3.
e se è così perchè poi dopo, al secondo rigo della pagina successiva compare l'equazione sempre di $V_c$, con R*i = $R*((R_3+R_2"))/(R+R_3+R_2)*i_l $?
ciao ciao, e grazie anticipatamente.
ho alcune domande su quest' esercizio svolto per ora solo sulla prima parte, ma spero di non averle per il finale:
1)Quando considero un generatore in continua, tutti i condensatori ed induttori è come se non esistessero? faccio questa domanda consideranto la $R_e$ e quindi la Rtotale vista da E2
2)La tensione sul condensatore a t<0 si ottiene ripartendo la tensione del generatore sulla serie $R_4$ ed $R_e$ e poi successivamente sulla serie di R ed $R_1$. che significa? cioè so come si fa il partitore di corrente, però qui che vuol dire? cioè come fa ad uscire 9? provando a me viene 10.
3)considerando le equazioni per t>0 ed in particolare la seconda cioè quella di $V_c$, che elemento è R*i? R sta ad indicare la R in diagonale? vedendo l'equazione di dopo direi di no, poichè R è la serie di R2 ed R3.
e se è così perchè poi dopo, al secondo rigo della pagina successiva compare l'equazione sempre di $V_c$, con R*i = $R*((R_3+R_2"))/(R+R_3+R_2)*i_l $?
ciao ciao, e grazie anticipatamente.
Risposte
"Bandit":
cmq per la prima domanda ti trovi?basta far i passaggi passo passo, giuto?
giusto, te li ho fatti non per delirio di onnipotenza ma perchè questa credo sia una delle parti più importanti in un esercizio del genere e non era svolto nell'esercizio
"nicasamarciano":
[quote="Bandit"]cmq per la prima domanda ti trovi?basta far i passaggi passo passo, giuto?
giusto, te li ho fatti non per delirio di onnipotenza ma perchè questa credo sia una delle parti più importanti in un esercizio del genere e non era svolto nell'esercizio[/quote]si è la parte + ragionata dell'esercizio, che studierò appena finisco di metterlo a posto.
tnx infinite

"nicasamarciano":
Ora $i_(R_3)(0^+)=1/2*(R_2i_0(0^+)+v_C(0^+))/(R_2+R_d)=1/2*(10*(-sqrt(2))-10sqrt(2))/20=-sqrt(2)/2$
mentre $(di_(R_3))/dt|_(t=0^+)=1/2(di_d)/dt|_(t=0^+)$
Ora dalle equazioni di kirchhoff sappiamo che $i_0 − i_d = i_L + C (d(−R_2 (i_0 − i_d )+R_di_d ))/dt$ da cui
$(di_d)/dt=R_2/(R_2+R_d)(di_0)/dt+(i_0-i_d)/(C(R_2+R_d))-i_L/(C(R_2+R_d))$ per cui
$(di_(R_3))/dt|_(t=0^+)=1/2(di_d)/dt|_(t=0^+)=1/2(R_2/(R_2+R_d)(di_0)/dt|_(t=0^+)+(i_0(0^+)-i_d(0^+))/(C(R_2+R_d))-(i_L(0^+))/(C(R_2+R_d)))$
il ragionamento un pò forzato che si fa, è che per la $i_(R_3)$ e la sua derivata si prendono in considerazione 2 equazioni diverse rispettivamente :$-R_2i_2+R_di_d=V_c$ e $i_0 − i_d = i_L + C (d(−R_2 (i_0 − i_d )+R_di_d ))/dt$
"Bandit":
[quote="nicasamarciano"]
Ora $i_(R_3)(0^+)=1/2*(R_2i_0(0^+)+v_C(0^+))/(R_2+R_d)=1/2*(10*(-sqrt(2))-10sqrt(2))/20=-sqrt(2)/2$
mentre $(di_(R_3))/dt|_(t=0^+)=1/2(di_d)/dt|_(t=0^+)$
Ora dalle equazioni di kirchhoff sappiamo che $i_0 − i_d = i_L + C (d(−R_2 (i_0 − i_d )+R_di_d ))/dt$ da cui
$(di_d)/dt=R_2/(R_2+R_d)(di_0)/dt+(i_0-i_d)/(C(R_2+R_d))-i_L/(C(R_2+R_d))$ per cui
$(di_(R_3))/dt|_(t=0^+)=1/2(di_d)/dt|_(t=0^+)=1/2(R_2/(R_2+R_d)(di_0)/dt|_(t=0^+)+(i_0(0^+)-i_d(0^+))/(C(R_2+R_d))-(i_L(0^+))/(C(R_2+R_d)))$
il ragionamento un pò forzato che si fa, è che per la $i_(R_3)$ e la sua derivata si prendono in considerazione 2 equazioni diverse rispettivamente :$-R_2i_2+R_di_d=V_c$ e $i_0 − i_d = i_L + C (d(−R_2 (i_0 − i_d )+R_di_d ))/dt$[/quote]
giusto. perchè forzato? non vedo altra via
premesso che ho capito i passaggi
con forzato volevo intendere che per avere 2 risultati così legati (per capirci $i_d$ e la sua derivata) siamo ricorsi a 2 equazioni diverse. Come prima con l'equazione differenziale ti chiedo: c'è un "filo conduttore"? cioè come faccio a capire da quale equazione ricavarmi la $i_d$ e da quale la sua derivata?
mi sono dato una risposta ma non so, concordi con me? : considero le 2 equazioni di cui conosciamo i termini e che sono legate a ciò che mi serve in questo caso ($i_d$ è $i_(R3)$), e scelgo l'una o l'altra in base al fatto che nell'equazione c'è o meno la derivata
con forzato volevo intendere che per avere 2 risultati così legati (per capirci $i_d$ e la sua derivata) siamo ricorsi a 2 equazioni diverse. Come prima con l'equazione differenziale ti chiedo: c'è un "filo conduttore"? cioè come faccio a capire da quale equazione ricavarmi la $i_d$ e da quale la sua derivata?
mi sono dato una risposta ma non so, concordi con me? : considero le 2 equazioni di cui conosciamo i termini e che sono legate a ciò che mi serve in questo caso ($i_d$ è $i_(R3)$), e scelgo l'una o l'altra in base al fatto che nell'equazione c'è o meno la derivata
"Bandit":
premesso che ho capito i passaggi
mi sono dato una risposta ma non so, concordi con me? : considero le 2 equazioni di cui conosciamo i termini e che sono legate alle variabili di stato, e scelgo l'una o l'altra in base al fatto che nell'equazione c'è o meno la derivata
Essendo una equazione differenziale del secondo ordine allora avrai bisogno di due condizioni al contorno per risolverla, cioè di due equazioni che ti permettano di ricavare le due costanti incognite. Poi per quanto riguarda le equazioni da prendere queste dipendano dalle equazioni di kirchhoff ai nodi ed alle maglie: una cosa è certa vanno prese come equazioni della variabile e della sua derivata che contengono le variabili di stato perche solo quelle che sono continue.
ciao mi allaccio qui, poichè siamo sempre nello stesso ambito:
quando ho per esempio
$i_0(t)=sqrt(2)sin(wt-pi/4)$
ed w=20000 rad/sec devo usare questi 20000 o devo fare conversioni?
quando ho per esempio
"Bandit":
ciao mi allaccio qui, poichè siamo sempre nello stesso ambito:
quando ho per esempio
stai parlando credo di passare nel dominio fasoriale e viceversa?
Allora se hai $i_0(t)=sqrt(2)sin(wt-pi/4)$ nel dominio fasoriale puoi porre $I_0=sqrt2*e^(-i*pi/4)$ ricordandoti nel passaggio inversodi considerare il seno, cioè se ad esempio nei calcoli ti verrà con la convenzione fatta che
$I_C=2*e^(i*pi/3)->i_C(t)=2sin(20000t+pi/3)$
ok grazie
me la ricordavo la trsformazione
per conversione intendevo di unità di misura
me la ricordavo la trsformazione

per conversione intendevo di unità di misura