Date un'occhiata

remo2
1-un blocco di massa M=150 Kg si muove verso l'alto per mezzo di un cavo collegato ad un motore.Si calcoli la tensione del cavo e la potenza media ed istantanea del motore nei due casi:
a-il corpo si muove con V=cost.=2 m/s
b-si muove con a=cost.=0,4 m/s^2 per un tempo t=5

sproblema 1:

a) ∑Fx=0 ∑Fy=Mg-T=0 v=cost a=0

T=Mg=150⋅9,81=1471,5N

i vettori F e v sono paralleli quindi P=Fv=1471,5⋅2=2943W=3KW
la potenza istantanea e media coincidono

b)∑Fx=0 ∑Fy=Mg-T=Ma

T=M(g+a)=150⋅(9,81⋅0,4)=1477,5N

il moto é uniformemente accellerato,quindi:
x=1/2*a*t^2=0,4⋅25⋅12=5m

L=Fs=Ts=1477,5⋅5=7387,5J

P=Lt=7387,55=1477,5W

la potenza istantanea la ho da:

P=F*dx/dt=Fat=2955W

mi hanno detto di aver sbagliato a calcolare le potenze istantanee dei due punti...a me sinceramente non sembra così,ma a quanto pare le fonti sarebbero certe!qualcuno saprebbe dirmi se è così?perchè e dov'è l'errore?

Risposte
cavallipurosangue
Infatti fin dalla prima volta ti dissi che la potenza istantanea ovviamente è "istantanea" e quindi una funzione del tempo e non può essere una costante a meno che non si chieda esplicitamente di calcolarla per un certo valore del tempo. Poi tu mi dicesti così...

remo2
ok...in effetti!grzie ancora!
dai se passi dalle mie parti ti faccio una messa a punto alla moto! :wink:

remo2
forse ho capito l'errore...io ho derivato lo spazio in funzione del tempo,ma la forza no!anche se non dovrebbe essere variabile secondo me(correggete se sbaglio)

allora ho pensato:

$P=(dL)/(dt)$

$L= 1/2*m*v^2$
$v=a*t$
$L=1/2*m*a^2*t^2$

$P=(m*a^2*t)=150*0'16*5=120W$
mi sembra molto improbabile però...

cavallipurosangue
NO! Hai usato il teorema delle forze vive in modo sbagliato... O meglio in quel caso il lavoro non sarebbe quello fatto dal motore, ma dal motore e dalla forza peso... Infatti esso dice " la potenza di [size=150]tutte[/size] le forze agenti sul sistema è uguale alla derivata temporale dell'enegia cinetica", quindi...

Se vuoi SOLO il lavoro o la potenza di una forza, allora usando la definizione: $W=vecF(s)cdotvecv(s)$, trovi quello che ti serve...

remo2
ecco perchè il valore viene così piccolo...!allora non ho sbagliato cavolo...a limite lei avrebbe poter inteso la potenza in funzione del tempo,non di più! :x :x

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.