Conduttori con dielettrico

andreacavagna22

Per quale motivo il campo non è nullo tra i due cilindri esterni?
Quale è lo schema circuitale?
Potreste aiutarmi, grazie

Risposte
andreacavagna22
Potresti, gentilmente, mostrarmi il procedimento necessario per determinare il campo elettrico tra R2 e R3?

RenzoDF
"AndretopC0707":
Quello ok, ma come faccio a trovare il potenziale se non conosco il campo elettrico?

L'avevo già detto
"RenzoDF":
... Per la differenza di potenziale $V_{12}$ puoi integrare il campo elettrico nell'intercapedine (ottenuto via Gauss) fra 1 e 2 . ...

"AndretopC0707":
Potresti, gentilmente, mostrarmi il procedimento necessario per determinare il campo elettrico tra R2 e R3?

Quel campo non ti serve
"RenzoDF":
... la formula per la capacità te la ricavi facilmente usando il rapporto Q/V nel quale la tensione la ricavi integrando radialmente il campo elettrico, a partire da una lastra per finire sull'altra; puoi farlo per il condensatore $C_{12}$, poi la relazione per $C_{23}$ cambia solo per la costante dielettrica.

andreacavagna22
Ma perché il campo tra due e tre è uguale a quello tra 1 e 2 diviso $epsilon_r$?

RenzoDF
Non è uguale a quello fra 1 e 2 diviso $\epsilon_r$, è uguale a quello che ci sarebbe fra 2 e 3 senza dielettrico, diviso $\epsilon_r$.

andreacavagna22
Sì esatto ho sbagliato io, ma perché?

andreacavagna22
Non dovrebbe essere nullo allora?

RenzoDF
"AndretopC0707":
Sì esatto ho sbagliato io, ma perché?

Dovresti averlo studiato il perché, ad ogni modo la spiegazione sta nel fatto che, a parità di carica libera sulle armature, il dielettrico, polarizzandosi, va a generare un campo elettrico di verso opposto a quello relativo alle cariche libere, diminuendo di conseguenza la tensione e quindi aumentando la capacità.

"AndretopC0707":
Non dovrebbe essere nullo allora?

Perché mai dovrebbe? :shock:

andreacavagna22
Se su R1 ho carica Q, allora su R2 ho carica -Q, giusto?
Quindi senza dielettrico è nullo tra R2 e R3.
In presenza del dielettrico, per applicare Gauss considero solo le cariche di polarizzazione( $Q_p= -Q((epsilon_r -1)/(epsilon_r))$)?

andreacavagna22
Non capisco perché risulta solo diviso per $epsilon_r$

RenzoDF
"AndretopC0707":
Se su R1 ho carica Q, allora su R2 ho carica -Q, giusto? ...

No, sbagliato!
Su R2, essendo la lastra inizialmente neutra, rimarrà neutra anche dopo che su R1 viene deposta la carica Q. :wink:

andreacavagna22
Ma per quale motivo?

RenzoDF
"AndretopC0707":
Ma per quale motivo?

Per il principio di conservazione della carica che, come aveva già intuito Frankilin, nè si crea né si distrugge. :)

BTW Non postare diversi problemi sullo stesso thread, ma solo in uno nuovo (come hai fatto); ti chiedo quindi se puoi per favore cancellare il tuo precedente post?
Grazie

andreacavagna22
Ok forse ho capito.
Ma quello vale solo perché devo trovare la capacità, giusto?
Se mi chiedesse il campo come faccio?

andreacavagna22
Chiedo scusa per aver postato l’altro problema, ma non ho ancora avuto risposta su quella discussione

andreacavagna22
"AndretopC0707":
Ok forse ho capito.
Ma quello vale solo perché devo trovare la capacità, giusto?
Se mi chiedesse il campo come faccio?

Potresti gentilmente spiegarmi come calcolo il campo?

RenzoDF
Visto che di certo conosci la relazione che lega il campo elettrico E allo spostamento elettrico D, puoi usare Gauss per D, in quanto il flusso dello spostamento elettrico è uguale alla sola carica libera, indipendentemente dalla presenza di un dielettrico.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.