Circuitazione e cariche spiegazione
Dato che nel post precedente non ho più avuto informazioni...
È dato un segmento orizzontale AB=8m e dal suo punto medio M vi scende perpendicolare un segmento fino a trovare la carica Q=3C e QM=9m
Calcolare la CIRCUITAZIONE AB?
Ora però come posso risolverlo?
Avevo pensato calcolo il campo elettrico usando come raggio=QM e la formula E=k×Q/r^2
Poi moltiplico E×AB e trovo la circuitazione di AB...è giusto?
Oppure devo calcolare il segmento QA(che sarebbe l'ipotenusa del triangolo rettangolo AQM) e usando come raggio QA calcolo il campo elettrico e poi facendo E×AB trovo la circuitazione...deve essere cosi?
È dato un segmento orizzontale AB=8m e dal suo punto medio M vi scende perpendicolare un segmento fino a trovare la carica Q=3C e QM=9m
Calcolare la CIRCUITAZIONE AB?
Ora però come posso risolverlo?
Avevo pensato calcolo il campo elettrico usando come raggio=QM e la formula E=k×Q/r^2
Poi moltiplico E×AB e trovo la circuitazione di AB...è giusto?
Oppure devo calcolare il segmento QA(che sarebbe l'ipotenusa del triangolo rettangolo AQM) e usando come raggio QA calcolo il campo elettrico e poi facendo E×AB trovo la circuitazione...deve essere cosi?
Risposte
Penso che la circuitazione sia nulla, su AB. Considera il fatto che il campo elettrico è conservativo e che quindi, qualunque sia il cammino da A a B, la circuitazione è sempre la stessa. Ora, prova ad usare come cammino l'arco AB centrato nella carica. Il campo è sempre perpendicolare all'arco, e quindi la circuitazione vista come somma dei prodotti scalari dà un risultato sempre nullo. Ti torna?
No non capisco...anche perché AB per me è un segmento orizzontale
Sì, ma poiché il campo elettrico è conservativo, devi avere lo stesso risultato per qualunque cammino che consideri (ovviamente punto iniziale e finale devono coincidere). In questo caso, ti conviene scegliere l'arco di circonferenza centrato in Q e di estremi A e B.
Ma il mio prof vuole i conti...e io questo non saprei risolverlo...le 2 soluzioni che ho proposto sono quindi sbagliate oppure quale delle 2,seppur più lunga, è giusta?
Ma se non è necessario fare i conti, perché li vuoi fare per forza? E no, purtroppo i metodi che hai indicato non vanno bene, perché in ogni punto del SEGMENTO AB il campo elettrico cambia in intensità, direzione e verso.
GRAZIE allora nel caso proporrò una risposta simile...
"stevin":
Sì, ma poiché il campo elettrico è conservativo, devi avere lo stesso risultato per qualunque cammino che consideri (ovviamente punto iniziale e finale devono coincidere). In questo caso, ti conviene scegliere l'arco di circonferenza centrato in Q e di estremi A e B.
Ma quindi QUESTA sarebbe la risposta oppure ci vogliono altri conti che dimostrano che il campo elettrico è nullo?? Perché io non ho idea di come procedere così e soprattutto, dato che ho visto altre soluzioni,non ho mai fatto né integrali né il potenziale...
"Aletzunny":
... ci vogliono altri conti che dimostrano che il campo elettrico è nullo?
Come puoi pensare che il campo elettrico sia nullo? Forse intendevi una qualche circuitazione. Ho l'impressione che, probabilmente per carenza di studio, tu stia facendo una confusione terribile. Ti rendi minimamente conto di che cosa sei stato capace di scrivere nella discussione sottostante?
"Aletzunny":
Ma nella formula del campo elettrico e della forza di coulomb $E=k×Q/r^2$ e $F=k×q×Q/r^2$ r^2 deve essere perpendicolare tra le 2 cariche? Oppure è solamente il segmento che unisce le due cariche e non deve essere per forza perpendicolare? E poi nel campo elettrico r^2 si riferisce a quale distanza? E deve essere sempre perpendicolare?
viewtopic.php?f=19&t=184661&p=8331342#p8331342
Queste sono le discussioni che hai aperto sullo stesso argomento:
viewtopic.php?f=19&t=184627&p=8331172#p8331172
viewtopic.php?f=19&t=184643&p=8331251#p8331251
viewtopic.php?f=19&t=184670&p=8331387#p8331387
"Aletzunny":
Ma il mio prof vuole i conti ...
Forse vuole solo sincerarsi che non si studi a memoria. Inoltre, se vuole i conti, probabilmente li ha illustrati nel corso di una qualche lezione. Se non li hai, basta farsi dare gli appunti da un compagno di scuola.
Innanzitutto ho sbagliato a scrivere campo elettrico al posto di circuitazione perché ero di fretta(che tu ci creda oppure no!).
Il vero problema è che questo prof è un sostituto ed ha insegnato per molti anni all'università! Scrive 2 formule e poi inizia a parlare senza scrivere nulla...e gli esercizi li assegna solamente ma spesso non vengono neanche corretti!
Il vero problema è che questo prof è un sostituto ed ha insegnato per molti anni all'università! Scrive 2 formule e poi inizia a parlare senza scrivere nulla...e gli esercizi li assegna solamente ma spesso non vengono neanche corretti!
"anonymous_0b37e9":
[quote="Aletzunny"]
... ci vogliono altri conti che dimostrano che il campo elettrico è nullo?
Come puoi pensare che il campo elettrico sia nullo? Forse intendevi una qualche circuitazione. Ho l'impressione che, probabilmente per carenza di studio, tu stia facendo una confusione terribile. Ti rendi minimamente conto di che cosa sei stato capace di scrivere nella discussione sottostante?
"Aletzunny":
Ma nella formula del campo elettrico e della forza di coulomb $E=k×Q/r^2$ e $F=k×q×Q/r^2$ r^2 deve essere perpendicolare tra le 2 cariche? Oppure è solamente il segmento che unisce le due cariche e non deve essere per forza perpendicolare? E poi nel campo elettrico r^2 si riferisce a quale distanza? E deve essere sempre perpendicolare?
Queste sono le discussioni che hai aperto sullo stesso argomento:
viewtopic.php?f=19&t=184627&p=8331172#p8331172
viewtopic.php?f=19&t=184643&p=8331251#p8331251
viewtopic.php?f=19&t=184670&p=8331387#p8331387
"Aletzunny":
Ma il mio prof vuole i conti ...
Forse vuole solo sincerarsi che non si studi a memoria. Inoltre, se vuole i conti, probabilmente li ha illustrati nel corso di una qualche lezione. Se non li hai, basta farsi dare gli appunti da un compagno di scuola.[/quote]
Penso tu possa comunque usare termine un po'meno aggressivi! Non ho ucciso nessuno!
Se $bar(AB)$ fosse il lato di un poligono regolare inscritto in una circonferenza il cui centro coincide con la posizione della carica $Q$, si potrebbe procedere molto elegantemente per simmetria, ammettendo almeno che la circuitazione lungo una qualsiasi linea chiusa sia nulla. Fidati, un classico in questo contesto. Tuttavia, poiché non è questo il caso, l'unico modo di concludere senza scomodare gli integrali, il potenziale e mediante la sola definizione di circuitazione elementare (mi sembra di capire che tu stia frequentando una quarta classe e che tu abbia appena cominciato questi argomenti) è procedere ancora per simmetria ma mediante argomentazioni leggermente più complesse. Insomma, si tratta di dividere il segmento $bar(AB)$ in "tante" coppie di "segmentini" simmetrici rispetto al punto medio $M$ e di dimostrare che le circuitazioni elementari lungo i due segmentini di ogni coppia sono opposte, ergo, la loro somma è nulla. Poiché questo vale per ogni coppia di segmentini, la circuitazione totale è nulla. Se hai l'impressione che stia parlando arabo, fammelo sapere.
P.S.
Scusa per i toni precedenti. Per farmi perdonare, potrei addirittura farti un torto con una bella figura.
P.S.
Scusa per i toni precedenti. Per farmi perdonare, potrei addirittura farti un torto con una bella figura.

Allora della storia dei segmentini ne ha parlato per "giustificare" la formula della circuitazione che ci ha dato, cioè:$C=E1×r1+E2×r2+...=0$
Però nel mio caso come dovrei procedere? Cioè conosco la lunghezza di AB e il punto medio M ma come li trovo questi segmentini?
Però nel mio caso come dovrei procedere? Cioè conosco la lunghezza di AB e il punto medio M ma come li trovo questi segmentini?
Quando hai la verifica?
Lunedi...per quello ho chiesto con insistenza l'esercizio...anche perché ce lo ha assegnato solo mercoledi...
Tranquillo, entro domani faccio del mio meglio. Però, leggendo i contenuti delle discussioni che hai aperto, si ha la sensazione che tu non abbia nemmeno chiaro quale sia il punto di applicazione del campo elettrico generato da una carica puntiforme. Nel caso in esame sono i punti del segmento $bar(AB)$. Spero di sbagliarmi. A presto.
Si diciamo che io ho studiato la teoria ma per lo più ci ha dato solo formule senza mai applicarle; quindi sono un po'in difficoltà!
Se potessi farmi un riassunto veloce e magari aiutarmi a capire anche questo es e come muovermi in generale SARESTI GENTILISSIMO!
Se potessi farmi un riassunto veloce e magari aiutarmi a capire anche questo es e come muovermi in generale SARESTI GENTILISSIMO!
"anonymous_0b37e9":
Tranquillo, entro domani faccio del mio meglio. Però, leggendo i contenuti delle discussioni che hai aperto, si ha la sensazione che tu non abbia nemmeno chiaro quale sia il punto di applicazione del campo elettrico generato da una carica puntiforme. Nel caso in esame sono i punti del segmento $bar(AB)$. Spero di sbagliarmi. A presto.
Purtroppo non ti sbagli..aimè...del campo elettrico conosco che é conservativo e la sua formula...ma il punto di applicazione non lo ha mai trattato!
Ho cancellato il messaggio. Vedi oltre.
GRAZIE mille davvero...ultimissima cosa...la CIRCUITAZIONE invece che formule usa e soprattutto a cosa serve? Potresti spiegarmelo?
GRAZIE mille davvero...ultimissima cosa...la CIRCUITAZIONE invece che formule usa e soprattutto a cosa serve? Potresti spiegarmelo?