Anello
http://img84.imageshack.us/i/senzanome1x.jpg/
L'anelloin figura pesa 5N ed è appoggiato orizzontalmente su tre punti disposti a 120 gradi l'uno dall'altro. Determinare la forza minima che occorre applicare verso il basso in direzione perpendicolare al piano dell'anello per poter sollevare uno dei suoi punti di appoggio.
TENTA RISOLUZIONE. Ho pensato che il tutto si potesse approsimare a una leva, con la forza F e il peso applicato nel centro di massa. Dopodiche ho pensato di uguagliare i momenti. Chiamato R il raggio avrei
$5R = 2RF\implies F=5/2$ Dovrebbe venire solo 5. Quello che mi chiedo in particolare è COME SI DISTRIBUISCE LA FORZA CHE APPLICO SUI TRE PUNTI DI APPOGGIO? E quale forza deve superare F per poter sollevare uno dei tre supporti?
L'anelloin figura pesa 5N ed è appoggiato orizzontalmente su tre punti disposti a 120 gradi l'uno dall'altro. Determinare la forza minima che occorre applicare verso il basso in direzione perpendicolare al piano dell'anello per poter sollevare uno dei suoi punti di appoggio.
TENTA RISOLUZIONE. Ho pensato che il tutto si potesse approsimare a una leva, con la forza F e il peso applicato nel centro di massa. Dopodiche ho pensato di uguagliare i momenti. Chiamato R il raggio avrei
$5R = 2RF\implies F=5/2$ Dovrebbe venire solo 5. Quello che mi chiedo in particolare è COME SI DISTRIBUISCE LA FORZA CHE APPLICO SUI TRE PUNTI DI APPOGGIO? E quale forza deve superare F per poter sollevare uno dei tre supporti?
Risposte
Ok, quello che ti chiede il problema è la reazione vincolare del cardine in basso giusto, dato che quello in alto sorregge tutto il peso della porta?
No anche quello in alto! Il cardine in alto risulta avere una reazione vincolare di 70,1 kgf...
Innanzitutto secondo me viene 71,15 e non 70,1, sempre che io abbia ben compreso il problema, ti risulta?
Però tu nel calcolo del momento non hai tenuto conto del fatto che i cardini sporgono di 25 cm... rifai
Però tu nel calcolo del momento non hai tenuto conto del fatto che i cardini sporgono di 25 cm... rifai

e come influiscono questi 25 cm? Non capisco...
Se c'è scritto che i cardini sporgono 25 cm io interpreto che la porta sporga di 25 cm rispetto ai cardini, quindi il braccio per il calcolo del momento dovrà tenere conto anche di questi
c'è scritto "I cardini distano 25 cm dalle estremità". Ascolta, per favore con questo metodono non riuscirò a giungere alla soluzione fino a stasera. Io ho bisogno di CAPIRE come funziona questo tipo di problemi...dimmi il procedimento che usi x risolverlo, altrimenti non ne veniamo più a capo...
Non è consentito fornire le soluzioni ai problemi e concordo su questo punto, se desideri capire bisogna che il ragionamento lo fai da solo, con un aiuto.
Non voglio le soluzioni, ma il procedimento...io non ho ancora capito come determinarmi questa famosa forza...fammelo tutto letteralmente, solo i passaggi iniziali almeno...devo capire come va impostato il problema...
"Davvi":
Non è consentito fornire le soluzioni ai problemi e concordo su questo punto, se desideri capire bisogna che il ragionamento lo fai da solo, con un aiuto.
Concordo con Davvi: puoi chiedere chiarimenti finché vuoi, ma non la soluzione completa e letterale.
Facciamo così non ditemi la relazione F = pippo. Ditemi solo quali momenti e quali forze ci sono in gioco in quel cardine superiore...
In particolarere, come influisce quella distanza di 25 cm dalle estremità della porta? Intuitivamente è evidente che piu il cardine si trova verso il centro della porta più sforzo deve sostenere...ma questo perchè? Quale altro momento entra in gioco oltre a $\tau_g=67,5N\cdot 0.45$?