Anello
http://img84.imageshack.us/i/senzanome1x.jpg/
L'anelloin figura pesa 5N ed è appoggiato orizzontalmente su tre punti disposti a 120 gradi l'uno dall'altro. Determinare la forza minima che occorre applicare verso il basso in direzione perpendicolare al piano dell'anello per poter sollevare uno dei suoi punti di appoggio.
TENTA RISOLUZIONE. Ho pensato che il tutto si potesse approsimare a una leva, con la forza F e il peso applicato nel centro di massa. Dopodiche ho pensato di uguagliare i momenti. Chiamato R il raggio avrei
$5R = 2RF\implies F=5/2$ Dovrebbe venire solo 5. Quello che mi chiedo in particolare è COME SI DISTRIBUISCE LA FORZA CHE APPLICO SUI TRE PUNTI DI APPOGGIO? E quale forza deve superare F per poter sollevare uno dei tre supporti?
L'anelloin figura pesa 5N ed è appoggiato orizzontalmente su tre punti disposti a 120 gradi l'uno dall'altro. Determinare la forza minima che occorre applicare verso il basso in direzione perpendicolare al piano dell'anello per poter sollevare uno dei suoi punti di appoggio.
TENTA RISOLUZIONE. Ho pensato che il tutto si potesse approsimare a una leva, con la forza F e il peso applicato nel centro di massa. Dopodiche ho pensato di uguagliare i momenti. Chiamato R il raggio avrei
$5R = 2RF\implies F=5/2$ Dovrebbe venire solo 5. Quello che mi chiedo in particolare è COME SI DISTRIBUISCE LA FORZA CHE APPLICO SUI TRE PUNTI DI APPOGGIO? E quale forza deve superare F per poter sollevare uno dei tre supporti?
Risposte
O metti il peso di 5N nel centro di massa oppure ripartisci il peso equamente in ognuno dei 3 punti di appoggio: scegli tu tra le due quale ti è più comoda
Chiedo scusa, a questo punto quello che mi preme sapere è ...COME DIAMINE AVETE FATTO A TROVARE L'ASSE DI ROTAZIONE DELL'ANELLO? Siete andati ad intuito? Perchèà prendendo per asse la linea rossa i calcoli tornano! Ora anche per altri problemi sto avendo lo stesso identico problema, per cui vi chiedo formalmente
DATO UN SISTEMA FISICO, come faccio a trovare il punto in cui il corpo ruota? Con quale procedimento?
E seconda domanda, come si distribuisce una forza esterna applicata in un sistema con piu punti di appoggio in un punto diverso dal centro di massa nei vari punti di appoggio?
DATO UN SISTEMA FISICO, come faccio a trovare il punto in cui il corpo ruota? Con quale procedimento?
E seconda domanda, come si distribuisce una forza esterna applicata in un sistema con piu punti di appoggio in un punto diverso dal centro di massa nei vari punti di appoggio?
La rotazione avviene attorno ai punti sui quali appoggia, non può essere diversamente, devi un po' anche riflettere sul problema e questa cosa risulterà abbastanza ovvia; se non lo è, fai una prova su un oggetto simile.
In un corpo che appoggia su uno, due o tre punti equidistanti dal baricentro il peso si ripartisce equamente in un caso del genere, cosa che non avverrebbe nella pratica se i piedi fossero dai 4 in su: questo è il motivo per cui un tavolo con 4 piedi, su un pavimento non perfetto, zoppica...
In un corpo che appoggia su uno, due o tre punti equidistanti dal baricentro il peso si ripartisce equamente in un caso del genere, cosa che non avverrebbe nella pratica se i piedi fossero dai 4 in su: questo è il motivo per cui un tavolo con 4 piedi, su un pavimento non perfetto, zoppica...
La prima risposta mi è chiara.
Nella seconda intendevo una FORZA ESTERNAM, non il peso. Mettiamo che ho un tavolo con 4 piedi, e applico una forza esterna in un punto non corrispondente a nessun piede. come faccio a trovarmi Lo "sforzo" che sostengono ciascuno dei quattro piedi separatamente?
Nella seconda intendevo una FORZA ESTERNAM, non il peso. Mettiamo che ho un tavolo con 4 piedi, e applico una forza esterna in un punto non corrispondente a nessun piede. come faccio a trovarmi Lo "sforzo" che sostengono ciascuno dei quattro piedi separatamente?
Con 4 piedi in genere non puoi determinarlo, ad esempio se la forza è applicata all'interno del perimetro che li congiunge
POSSIBNILE che non ci sia un modo per calcolartmi lo sforzo sostenuito da ogni piede?!
Con 4 piedi no perché otterresti delle equazioni del tipo (ti faccio un esempio giusto per capire):
$P_1 + P_2 + P_3 = 50N$ al che $P_1$, $P_2$ e $P_3$ non sarebbero singolarmente determinabili, puoi solo determinare la loro somma
$P_1 + P_2 + P_3 = 50N$ al che $P_1$, $P_2$ e $P_3$ non sarebbero singolarmente determinabili, puoi solo determinare la loro somma
Ma mi sembra ovvgio che le varie P dipendono dalla distanza dal punto di applicazione della forza! In sostanza intuitivamente i piedi che si trovano piu lontano sostengono meno sforzo, o erro?
Erri
Se provi a scrivere le equazioni trovi - nell'esempio dell'anello - che oltre i 3 appoggi non puoi determinare le singole P

Ho un altro dubbio sui momenti. Mettiamo di avere una forza F1, e di voler applicare una forza equlibrante a una distanza X da F1.. parallela e concorde,per poter equilibrare F1. Come me la determino? Provo a schematizzare
F(equilibrante)__________________X______________________F1
F(equilibrante)=?
Da premettere, non conosco dov'è il fulcro... so solo quant'è X e quant'è F1
F(equilibrante)__________________X______________________F1
F(equilibrante)=?
Da premettere, non conosco dov'è il fulcro... so solo quant'è X e quant'è F1
Se non sai dov'è il fulcro sei in braghe di tela, devi saperlo per poter scrivere la relazione dei due momenti ed uguagliarle
Ho una porta e un cardine che sopporta il peso. Il peso lo possiamo supporre nel centro di massa, che si trova a 0,49 cm dal cardine. Quanta forza è applicata sul cardine?
Fai un disegno oppure scrivi dettagliatamente il testo del problema, così com'è scritto la risposta è MAH...

Uns porta larga 0,9 m alta 2,1 m e pesante 675 kgf ha i cardini che distano 25 cm dalle estremità e il duo peso è sopportato interamente dal cardine superiore. Determinare la forza rtotale che agisce su ciascuno dei cardini...
Prova a fare un disegno scrivendo come indicheresti tu le forze che ci ragioniamo sopra
su questo pc non ho paint è un problema...cmq ti descrivo. Ho immaginato il peso applicato nel centro di massa della porta, e il cardine si trova a 0,45 cm dall'applicazione della forza. Quindi avrei una specie di leva, 67,5 kgf applicato sul centro di massa e nel cardine la forza che serve ad equilibrare il peso. Domanda, come trovarla?
Fallo su un foglio di carta e fotografalo, ragionare sui testi come abbiamo visto ieri è controproducente
pIù O MENO...
http://img222.imageshack.us/i/senzanome1q.png/
mi sono soffermato solo sul primo cardine
http://img222.imageshack.us/i/senzanome1q.png/
mi sono soffermato solo sul primo cardine
Bravo. Rispetto all'asse dove stanno i cardini, sai calcolare il momento e indicarne il verso?
Riporto di seguito la tua immagine così la teniamo qui da consultare:
Riporto di seguito la tua immagine così la teniamo qui da consultare:

Aspetta intendi il momento della forza equilibvrante o della forza peso? se è il momento della forza peso avremmo $\tau_P=67,5\cdot 0.45=30.375$