Software per il calcolo di limiti, derivate e integrali
Salve a tutti,
ultimamente mi sto esercitando sui limiti e quando non sono sicuro del risultato lo ricalcolo utilizzando derive (ver 6). Però ogni tanto non so perchè, non me lo calcola, e mi restituisce la stessa funzione con davanti "lim x-> ?" (dove ? è il punto che voglio verificare).
Qualcuno può aiutarmi? Conoscete dei software migliori? ciao
ultimamente mi sto esercitando sui limiti e quando non sono sicuro del risultato lo ricalcolo utilizzando derive (ver 6). Però ogni tanto non so perchè, non me lo calcola, e mi restituisce la stessa funzione con davanti "lim x-> ?" (dove ? è il punto che voglio verificare).
Qualcuno può aiutarmi? Conoscete dei software migliori? ciao
Risposte
"gugo82":
Quando uno dei radicandi è smaccatamente d'ordine più grande dell'altro, ok il procedimento di Seneca va pure bene (basta giocare un po' con le messe in evidenza).
.
Cioè fammi capire:
Se io ho questo limite (di successioni):
$lim(n->infty) n - 2^n $
per la gerarchia di infiniti $ n < 2^n$ no?
quindi il limite fa $-infty$ ?
"qwerty90":
[quote="Seneca"][quote="qwerty90"]
Cioè hai una forma indeterminata del tipo: $infty - infty $
Se ci pensi si applica spesso, invece. Pensa a:
$lim_(x -> +oo) x^2 - x$
Il limite si presenta nella forma indeterminata da te citata. Tuttavia nulla mi ha sempre vietato di trascurare l'addendo che è di ordine inferiore.[/quote]
Beh in quel caso basta semplicemente metter a fattor comune $ x^2$ e il limite tende a $ +infty$
quindi anche lì non so se il tuo ragionamento regge ancora.[/quote]
Proviamo a dimostrarlo velocemente, allora.
Siano $f,g$ due funzioni tali che, per $ x -> x_0 $, $f(x) -> +oo$, $g(x) -> +oo$. Sia inoltre $Ord( f(x) ) > Ord( g(x) )$
Allora:
$lim_(x -> x_0) f(x) - g(x) = lim_(x -> x_0) f(x) [ 1 - g(x)/f(x)]$
$g(x)/f(x) -> 0$ per ipotesi; quindi la differenza $f(x) - g(x)$ va ad infinito come $f(x)$; e non solo. E' anche $f(x) sim f(x) - g(x)$.
"qwerty90":
Cioè fammi capire:
$lim(n->infty) n - 2^n $
Sì. Non ti torna?
"Seneca":
[quote="qwerty90"]
Cioè fammi capire:
$lim(n->infty) n - 2^n $
Sì. Non ti torna?[/quote]
No mi torna....ma al mio prof di analisi 1 (non so per quale strano motivo) non piaceva...
lui preferiva sempre applicare logaritmi (è diabolico

"qwerty90":
[quote="Seneca"][quote="qwerty90"]
Cioè fammi capire:
$lim(n->infty) n - 2^n $
Sì. Non ti torna?[/quote]
No mi torna....ma al mio prof di analisi 1 (non so per quale strano motivo) non piaceva...
lui preferiva sempre applicare logaritmi (è diabolico

I logaritmi?

Quel limite lì lo puoi risolvere raccogliendo $2^n$, senza mettere in ballo il concetto di trascurabilità.
$lim(n->infty) 2^n ( n/(2^n) - 1) $
Ovviamente $n/(2^n) ->0$ per $n -> oo$
Quindi il limite è presto fatto.
"Seneca":
Quindi il limite è presto fatto.
Sisi senz'altro. Vedi a quello che gli gira per la testa

"gugo82":
Quando uno dei radicandi è smaccatamente d'ordine più grande dell'altro, ok il procedimento di Seneca va pure bene (basta giocare un po' con le messe in evidenza).
Nei casi presentati non funziona perchè i due radicandi sono infiniti dello stesso ordine.
P.S. Credo che qui:
[quote="Optimus Prime"]$lim_(x->infty)sqrt(3x^2-e^(x+3)+e^(2x))-sqrt(e^(x+1)+e(2x)-x)$
manchi un cappelletto (^) nel secondo radicando; in altre parole, secondo me dovrebbe essere:
[tex]$\lim_{x \to +\infty } \sqrt{3x^2-e^{x+3}+e^{2x}}-\sqrt{e^{x+1}+e^{2x}-x}$[/tex]...
Ovviamente aspetto conferma da parte di Optimus.[/quote]
si è vero ho dimenticato il cappelletto, grazie. Cmq questo e quell'altro limite, li ho svolti razionalizzando, come avete detto voi... Io volevo solo sapere perchè il mio derive non me li risolve, e dato che sono noob con analisi, mi fa comodo sapere quando il risultato ottenuto da un computer coincide con il mio. Perchè credo che se il mio risultato è giusto, è molto probabile che abbia fatto giusto anche i passaggi intermedi.no?