Serie

Sk_Anonymous
Determinare il raggio di convergenza della seguente serie di potenze:

$sum_(n=1)^(infty)(x+5)^(2n+1)/(2n*4^n)$

Risposte
Luca.Lussardi
E' abbastanza semplice, basta fare la radice n-esima di $1/(2n*4^n)$, e passare al limite.

Sk_Anonymous
non era quella la serie bensì questa:

$sum_(n=1)^infty((-1)^(n-1)*(x-5)^n)/(n*3^n)$

Luca.Lussardi
Poco cambia, calcola la radice $n$-esima di $1/(n*3^n)$, passa al limite ed il gioco è fatto.

Sk_Anonymous
come giustifico il fatto di trascurare i restanti fattori?(se possibile)

Grazie

Luca.Lussardi
Il $(-1)^(n-1)$ viene assorbito dal valore assoluto, poichè la quantità da passare al limite sarebbe la radice $n$-esima del valore assoluto del fattore che moltiplica $(x-5)^n$. Infine si applica il ben noto Teorema sulle serie di potenze.

Sk_Anonymous
non comprendo ancora bene (evidentemente ho dimenticato molto)comunque grazie

Luca.Lussardi
Data una serie di potenze
$\sum_(n=0)^infty a_n (x-x_0)^n$,
allora posto
$1/R=\lim_(n ->+\infty)|a_n|^(1/n)$, con la convenzione $1/0=\infty$ e $1/infty=0$, si ha che la serie data converge uniformemente nell'intervallo $(x_0-R,x_0+R)$ e non converge se $x>x_0+R$ o $x

Sk_Anonymous
"Luca.Lussardi":
Il $(-1)^(n-1)$ viene assorbito dal valore assoluto, poichè la quantità da passare al limite sarebbe la radice $n$-esima del valore assoluto del fattore che moltiplica $(x-5)^n$. Infine si applica il ben noto Teorema sulle serie di potenze.

IL TEOREMA DI ABEL?
come si ottiene da $root(n)(|(-1)^(n-1)*(x-5)^n/(n*3^n)|$ quello che asserisci tu?

Luca.Lussardi
Non so se si chiama così, è il Teorema che dà direttamente l'intervallo di convergenza di una serie di potenze. Sostanzialmente è il criterio della radice, e si vede anche da come lo hai scritto tu, osservando però che sotto radice c'è $(x-5)^n$, non $(x-5)$.

Tex87
salve ragazzi mi aiutereste a studiare il carattere delle seguenti serie??

$ sum_{n=1}^{oo}(-1)^n *(n+1)/(n+2) $

$ sum_{n=1}^{oo}((3)^n*n!)/n^n $

GRAZIE A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Luca.Lussardi
Per la prima non hai convergenza, dal momento che il termine genarale è oscillante.

Per la seconda prova il criterio del rapporto.

vecchio1
no...Luca non sta parlando del Th. di Abel...bensì dei due teoremi che si usano per trovare il raggio di convergenza.
quello usato da lui è il Th. di D'Alembert, l'altro è il Th. di Cauchy-Hadamard...

saluti
il vecchio

Tex87
si ma mi potreste aiutare a risolverle con dei "passaggi"in modo tale che le possa confrontare con quelle che ho fatte io?

GRAZIE

Luca.Lussardi
Posta tu quello che hai fatto, così correggiamo gli eventuali errori.

Tex87
ecco come ho svolto la seconda serie per quanto riguarda la prima ti kiedo se cortesemente mi puoi far vedere i passaggi.

$sum_{n=1}^oo(3^n*n!)/n^n =((3^(n+1)*(n+1)!)/(n+1)^(n+1))*n^n/(3^n*n!)=(3*n^n*(n+1))/(n+1)^(n+1)=(3n^n)/(n+1)^n=lim_{n to oo}(3n^n)/(n+1)^n=3>1tosum_{n=1}^oo(3^n*n!)/n^n =+oo$

quindi a me risulta che la serie diverge.Mi dici dove eventualmente ho sbagliato e mi puoi suggerire cortesemente i passaggi invece dell'altra serie?

GRAZIE

freddofede
Il procedimento per la seconda pare corretto. Per quanto riguarda la prima, tieni semplicemente conto che $lim_(n->+oo)(-1)^n(n+1)/(n+2) = lim_(n->+oo)(-1)^n$ che non esiste, perchè la funzione oscilla. Dato che una condizione necessaria perchè una serie $sum_(n=1)^(+oo) a_n$ converga è che $lim_(n->+oo) a_n = 0$, segue che la tue serie diverge.

Tex87
scusate se insisto ma volevo fare due domande per schiarirmi le idee: perchè la prima serie può essere ricondotta semplicemente a $(-1)^n$ e perchè essa non può essere indeterminata?

GRAZIE

freddofede
"Tex87":
scusate se insisto ma volevo fare due domande per schiarirmi le idee: perchè la prima serie può essere ricondotta semplicemente a $(-1)^n$ e perchè essa non può essere indeterminata?

GRAZIE

1- Perchè $lim_(n->+oo)(n+1)/(n+2) = 1$.
2- $(-1)^n$ non ha limite, perchè $lim_(k->+oo)(-1)^(2k) = 1 != lim_(k->+oo)(-1)^(2k + 1) = -1$. Quindi, dato che le due sottosuccessioni non convergono allo stesso limite, segue che il limite della successione non esiste. Puoi notarlo anche disegnando il grafico.

Tex87
scusa ma allora la serie non dovrebbe divergere ma dovrebbe essere indeterminata o no?

freddofede
"Tex87":
scusa ma allora la serie non dovrebbe divergere ma dovrebbe essere indeterminata o no?

No, è l'argomento della serie che è indeterminato: una serie o converge o diverge, non è possibile che una somma di numeri sia indeterminata... nel nostro caso non abbiamo la condizione per la convergenza, sicchè la serie diverge.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.