Limiti di funzioni..
Buongiorno a tutti,
Spero di riuscir a scrivere questo post nel miglior modo comprensibile..
Giovedì ho l'esame di matematica generale e sto impazzendo per imparare a fare i limiti che proprio non mi riescono
Ad es, chi mi può spiegare per favore passo per passo come si svolgerebbe questo esercizio? Non saprei proprio da dove partire..
\( \lim_{x\rightarrow +\infty \\ }\frac{ \sqrt{2x^2-x+lnx} + \sqrt{9x^4+(lnx)^4}
}{6x^2+ \sqrt{x^2+1}} \)
Inoltre so di chiedere troppo, ma sapete dove posso trovare una buona guida per risolvere questi maledetti esercizi?
Intanto, vi ringrazio anticipatamente
Spero di riuscir a scrivere questo post nel miglior modo comprensibile..
Giovedì ho l'esame di matematica generale e sto impazzendo per imparare a fare i limiti che proprio non mi riescono

Ad es, chi mi può spiegare per favore passo per passo come si svolgerebbe questo esercizio? Non saprei proprio da dove partire..
\( \lim_{x\rightarrow +\infty \\ }\frac{ \sqrt{2x^2-x+lnx} + \sqrt{9x^4+(lnx)^4}
}{6x^2+ \sqrt{x^2+1}} \)
Inoltre so di chiedere troppo, ma sapete dove posso trovare una buona guida per risolvere questi maledetti esercizi?

Intanto, vi ringrazio anticipatamente

Risposte
Corretto!
Ok, ragazzi ho anche quest altro esercizio (uno studio di funzione), e siccome non so le soluzioni potete darmi un'occhiata? Da quel che ricordo mi sembra che chiedesse dominio, i limiti degli estremi, crescenza, punti massimo e minimo e relativi valori... per poi fare il disegno
f(x) = $ 1+x+(4-x) ln (4-x) $
1) Per il dominio ho fatto (4-x)>0
x<4
2) poi ho fatto la derivata ma per me c'è qualcosa che non va
f'(x) = $ -ln(4-x) $
ora se la pongo >0
$ -ln(4-x)>0 $
$ -ln(4-x)> ln 1 $ $ x>5 $
va bene?
x<4
2) poi ho fatto la derivata ma per me c'è qualcosa che non va

f'(x) = $ -ln(4-x) $
ora se la pongo >0
$ -ln(4-x)>0 $
va bene?
"Samii":
Ok, ragazzi ho anche quest altro esercizio (uno studio di funzione), e siccome non so le soluzioni potete darmi un'occhiata? Da quel che ricordo mi sembra che chiedesse dominio, i limiti degli estremi, crescenza, punti massimo e minimo e relativi valori... per poi fare il disegno
x<4
2) poi ho fatto la derivata ma per me c'è qualcosa che non va![]()
f'(x) = $ -ln(4-x) $
ora se la pongo >0
$ -ln(4-x)>0 $
va bene?
La derivata $f'(x)=−ln(4−x)$ è giusta. Per studiare il segno basta porre $ln(4−x)<0$ quindi $ln(4−x)
"anonymous_c5d2a1":
[quote="Samii"]Ok, ragazzi ho anche quest altro esercizio (uno studio di funzione), e siccome non so le soluzioni potete darmi un'occhiata? Da quel che ricordo mi sembra che chiedesse dominio, i limiti degli estremi, crescenza, punti massimo e minimo e relativi valori... per poi fare il disegno
x<4
2) poi ho fatto la derivata ma per me c'è qualcosa che non va![]()
f'(x) = $ -ln(4-x) $
ora se la pongo >0
$ -ln(4-x)>0 $
va bene?
La derivata $f'(x)=−ln(4−x)$ è giusta. Per studiare il segno basta porre $ln(4−x)<0$ quindi $ln(4−x)
Allora non è x>5 crescente, bensì x>3 non capisco xk comunque avevo cambiato segno e segni.. vabbè
quindi crescente per x>3, punti di minimo x=3 cioè A ( 3,4)

Grazie mille vincy sto cercando di mettere a posto le idee per domani!
Decrescente per $x<3$, minimo in $P(3;4)$ e crescente per $3
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.