Limiti
Salve a tutti ho un dubbio su questi limiti qualcuno sa aiutarmi?!
$lim_(x->2) (4-x^2+lnsqrt(x-1))/(x-ln(5-x^2)-2)$ ho eseguito le regole di derivazione e viene $-7/10$ è giusto??
$lim_(x->+infty)(e^x/(x+1) +x)$ mi viene $e^x+x=infty$ è giusto?
$lim_(x->2) (4-x^2+lnsqrt(x-1))/(x-ln(5-x^2)-2)$ ho eseguito le regole di derivazione e viene $-7/10$ è giusto??
$lim_(x->+infty)(e^x/(x+1) +x)$ mi viene $e^x+x=infty$ è giusto?
Risposte
un aiuto per risolvere questo limite :
abs(5-2x)- abs(x-2)
LIM ------------------------
x=3 abs(x-5) - abs(3x-7)
abs sta per valore assoluto.
abs(5-2x)- abs(x-2)
LIM ------------------------
x=3 abs(x-5) - abs(3x-7)
abs sta per valore assoluto.
Ci sono questi limiti che non so proprio risolvere mi potete aiutare?????Per favore ho l'esame tra meno di una settimana...
1) $lim_(x->1^+)(sqrt(x^2-1)-ln1+sqrt(x^2-1))/(4x^2-4)$
2) $lim_(x->1) (root(3)(x+7)-root(4)(x^2+15))/(root(3)(5x+3)-sqrt(x^2+3))
3) $lim_(x->1) (1-sqrt(x))/lnx$
4) $lim_(x->1)(x-1-lnx)/((x-1)lnx)$
5) $lim_(x->+infty)(e^x-e^-x)/(e^x+e^-x)[/quote]
1) $lim_(x->1^+)(sqrt(x^2-1)-ln1+sqrt(x^2-1))/(4x^2-4)$
2) $lim_(x->1) (root(3)(x+7)-root(4)(x^2+15))/(root(3)(5x+3)-sqrt(x^2+3))
3) $lim_(x->1) (1-sqrt(x))/lnx$
4) $lim_(x->1)(x-1-lnx)/((x-1)lnx)$
5) $lim_(x->+infty)(e^x-e^-x)/(e^x+e^-x)[/quote]
"Giulio89":
Esempi di funzioni liimitate sono $senx,cosx,tgx,cotgx$.C'è un teorema che afferma che il limite del prodotto di una funzione limitata per una funzione infinitesima(es. $x^2$ è infinitesima per $x->o$) è $0$
$tg x , cotg x $ non sono funzioni limitate !!!
@ nelson_piquet
benvenuto nel forum.
vedi il regolamento.
cerca di imparare ad usare le formule ed impara ad aprire nuovi topic per nuovi quesiti, senza utilizzare quelli aperti da altri.
detto ciò, do un suggerimento per l'esercizio, sperando di aver interpretato bene il testo.
se studi i segni dei singoli termini, e scrivi senza valori assoluti la funzione nell'intorno di 3, dovresti ottenere $(2x-5-x+2)/(5-x-3x+7)=(x-3)/(-4*(x-3))$
quindi il limite dovrebbe essere $-1/4$. ciao.
benvenuto nel forum.
vedi il regolamento.
cerca di imparare ad usare le formule ed impara ad aprire nuovi topic per nuovi quesiti, senza utilizzare quelli aperti da altri.
detto ciò, do un suggerimento per l'esercizio, sperando di aver interpretato bene il testo.
se studi i segni dei singoli termini, e scrivi senza valori assoluti la funzione nell'intorno di 3, dovresti ottenere $(2x-5-x+2)/(5-x-3x+7)=(x-3)/(-4*(x-3))$
quindi il limite dovrebbe essere $-1/4$. ciao.