Integrale per Parti

Sk_Anonymous
Salve, espongo la mia risoluzione del seguente integrale, procedo per parti:
$ int_(-1)^(1) x arcsin(x) dx $

$f(x)=arcsin(x)$ ---------- $g'(x)=x$
$=arcsin x * x^2/2 |_(-1)^(1) - int_(-1)^(1) 1/(sqrt(1-x^2)) * x^2/2$ = $ arcsin (1) * 1/2 - arcsin (-1) * 1/2 - int_(-1)^(1) 1/(x sqrt(1)) * x^2/2$ = $ (arcsin 1)/2 + (arcsin 1)/2 - int_(-1)^(1) x/2$ = $2(arcsin1/2) - (1/2 - 1/2)$ = $2 arcsin1/2$ oso semplificare: $= arcsin 1$

spero in una vostra correzione o conferma (e che non abbia commesso errori).
Grazie Mille! :D

Risposte
Sk_Anonymous
Grazie Veramente!! :D
avete chiarito i miei dubbi! comincio subito a svilupparlo da me per vedere se ho problemi (ma non credo, perché siete stati molto chiari)
Grazie Ancora!

Aliseo1
Hey figurati!

Sk_Anonymous
ho capito tutto il procedimento :) [TheBestNapoli grazie per lo svolgimento, veramente chiaro], mi rimane solo un'ultimo dubbio: sono confuso in questo passaggio :(
"TheBestNapoli":

$1/2intcos^2(t)dt$
per parti si ha: [...]
$sen(t)cos(t)+t-\intcos^2(t)dt$
ricavando dalla relazione precedente il valore dell'integrale si ha:
$\intcos^2(t)dt=1/2(sen(t)cos(t)+t)$
quindi il risultato finale è:
$(x^2)/2arcsen(x)+1/4sen(t)cos(t)+1/4t-1/2arcsen(x)$

non capisco il passaggio dal secondo al terzo rigo, non vorrei chiedere troppo perchè già avete fatto molto per me, mi basta anche un suggerimento.
Grazie mille :D !

TheBestNapoli
Allora sei arrivato qua:
$1/2\intcos^2(t)dt$
lasciamo perdere l'$1/2$... lo prendiamo dopo...
l'integrale diventa
$\intcos(t)cos(t)dt$
lo puoi svolgere per parti e si ha:
$sen(t)cos(t)+\intsen^2(t)dt$
$sen(t)cos(t)+\int1-cos^2(t)dt$
$sen(t)cos(t)+\intdt-\intcos^2(t)dt$
$sen(t)cos(t)+t-\intcos^2(t)dt$
arrivato qui ti riprendi l'integrale iniziale (quello che volevi calcolare) e lo poni uguale a questo risultato che hai ottenuto, ti ritrovi l'equazione:
$\intcos^2(t)dt=sen(t)cos(t)+t-\intcos^2(t)dt$
porti a sinistra l'ultimo membro e hai:
$2\intcos^2(t)dt=sen(t)cos(t)+t$
dividendo per 2 entrambi i membri:
$\intcos^2(t)dt=1/2(sen(t)cos(t)+t)$
quindi il risultato finale (ricordando l'$1/2$ di prima) è:
$(x^2)/2arcsen(x)+1/4sen(t)cos(t)+1/4t-1/2arcsen(x)$
e poi continui... :-D :-D

Aliseo1
Allora vediamo un po' dall'inizio

l'integrale [tex]\displaystyle\int {\sin ^2 \left( y \right)dy}[/tex] può essere visto come [tex]\displaystyle\int {\sin \left( y \right)\sin \left( y \right)dy}.[/tex] Pertanto, integrando per parti hai

[tex]\displaystyle\int {\sin ^2 \left( y \right)dy} = - \sin \left( y \right)\cos \left( y \right) + \displaystyle\int {\cos ^2 \left( y \right)dy}[/tex] cioè

[tex]\displaystyle\int {\sin ^2 \left( y \right)dy} = - \sin \left( y \right)\cos \left( y \right) + \displaystyle\int {dy} - \displaystyle\int {\sin ^2 \left( y \right)dy}[/tex]

ma come vedi ricompare l'integrale iniziale. Dunque riportandolo al primo membro avrai [tex]2\displaystyle\int {\sin ^2 \left( y \right)dy}[/tex]. Quindi, dividendo ambo i membri per $2$ avrai quanto segue

[tex]\displaystyle\int {\sin ^2 \left( y \right)dy} = \displaystyle\frac{1}{2}\left( { - \sin \left( y \right)\cos \left( y \right) + y} \right) + c[/tex]

chiaro ora? ;)

P.S. - scritto contemporaneamente a TheBestNapoli :)

Sk_Anonymous
ora ho capito veramente tutto sull'esercizio :D :D :D :D
chiarissimi come sempre! Grazie Infinite ragazzi, siete veramente delle brave persone :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.