Integrale impossibile (per me)

Piera4
Calcolare
$inte^x(e^(2x)+x^2/e^x)sqrt(1+e^(-2x))dx$.
Fonte: www.dmi.unict.it/%7Eemmanuele/PDF/compi ... infAM1.pdf pag. 75 es. 3

Risposte
Piera4
Diciamo che quella disuguaglianza l'ha usata il libro... e la si può dimostrare con il teorema di Lagrange.
Il metodo che hai descritto non so se sia corretto.
$sqrt(n^2+1)$~$n$ questo mi torna, ma da questo si può dire che
$sen(pisqrt(n^2+1))$~$sen(pin)$?
Sinceramente non lo so.

Mi si cancellato il post precedente...
Il teorema che avevo scritto è questo:
Ogni funzione convessa è derivabile in tutti i punti tranne al più un insieme numerabile.
Nel libro la dimostazione c'è e non è neanche tanto banale.

Sk_Anonymous
Com'è andata a finire?è stato contattato il professore?

giuseppe87x
Domani mattina se c'è chiedo.

giuseppe87x
Ho parlato con il professore. Mi ha detto che la risoluzione dell'integrale è piuttosto lunga ma non complessa e che occorre usare più di un metodo risolutivo. Inoltre dovrebbe esserci una sorta di trucco utile per semplificare i calcoli.
Ovviamente la soluzione data dal software è corretta, ma si può semplificare molto di più.

Sk_Anonymous
mah....vorrei tanto vedere come lo risove lui questo integrale....boh

giuseppe87x
Non me l'ha detto perchè ancora agli integrali non ci siamo arrivati con il programma.

Sk_Anonymous
Credo che si debba integrare per serie...quando avrò tempo ci proverò.

Auguri!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D

Sk_Anonymous
Si porti fuori dalla radice $e^(2x)$ e lo si semplifichi con il primo fattore ($e^x$)
si otterrà $((e^(3x)+x^2)/e^x)*sqrt(1+e^(2x))$
per il primo fattore basta ricordare lo sviluppo di $e^x$,sostituendo,in luogo di $x$,$3x$ (per il numeratore,mentre al denominatore lo sviluppo è noto)
mentre il secondo fattore lo si scriva: $(1+e^(2x))^(1/2)$
è noto che,se $|x|<1$,si ha la serie binomiale: $(1+x)^m=1+(m,1)x+(m,2)x^2+.....$ (non so come si scrivono i coefficienti binomiali in mathplayer)
in questo caso $m=1/2$ e $x=e^(2x)$
Ecco dunque risolto,anche se in modo approssimato,il temuto integrale!

Archimede87
Forse ho trovato la soluzione senza utilizzare lo sviluppo per serie:

$inte^x(e^(2x)+x^2/e^x)*sqrt(1+e^(-2x))dx= int e^x*(e^(2x)+(x^2)/e^x)*sqrt(e^(2x)*+1) 1/e^x dx$=
=$int e^(2x)*sqrt(e^(2x)*+1))dx+int x^2/(e^x)*sqrt(e^(2x)*+1))dx$=

Il primo integrale è immediato se scritto così:

$1/2int2e^2x*(e^(2x)*+1)^(1/2)dx=1/2*2/3 *(e^(2x)*+1)*sqrt(e^(2x)*+1)+c$
Per quanto riguarda il secondo

$int x^2/e^x*sqrt(e^(2x)*+1)dx=

Sostituendo $e^(2x)+1=t^2$; $e^2x=t^2-1$; $e^x=sqrt(t^2-1$; $x=1/2log(t^(2)-1)=$; $dx=dt/(t^(2)-1)$->

=$1/2int t^(2)*log^(2)(t^(2)-1)*1/((t^(2)-1)*sqrt(t^(2)-1)) dt=1/4int 2t^(2)*log^(2)(t^(2)-1)*1/((t^(2)-1)*sqrt(t^(2)-1)) *dt=$
$=1/2int (2t*log^(2)sqrt(t^(2)-1))/(t^(2)-1)*t/(sqrt(t^(2)-1))*dt=$

Ora lo svolgo per parti prendendo $2t*log^(2)sqrt(t^(2)-1)*1/(t^(2)- 1)$come fattore differenziale e $t/(sqrt(t^(2)-1)$ come fattore finito

$=t/12*log^(3)(t^(2)-1)-1/6int(t^(2))/2*log^(3)(t^2-1)dt=$

Ancora per parti prendendo come fattore differenziale $t^(2)$ e fattore finito $log^(3)(t^2-1)$->

$=t/12*log^(3)(t^(2)-1)-1/12((t^(3))/3*log^(3)(t^2-1)-1/3int2t*t^(3)*log^(2)(t^2-1)dt)$

Facendolo ancora per parti, si arriva a ad una somma algebrica di funzioni+$int(t^(8))/(t^2-1)dt$

Spero non ci siano altri errori

_nicola de rosa
sul secondo controlla bene la sostituzione ed i relativi calcoli.
l'integrale da risolvere è
$intx^2sqrt(1+e^(-2x))dx$

Sk_Anonymous
"nicola de rosa":
sul secondo controlla bene la sostituzione ed i relativi calcoli.

......che non è calcolabile elementarmente.

Sk_Anonymous
"ENEA84":
[quote="nicola de rosa"]sul secondo controlla bene la sostituzione ed i relativi calcoli.

......che non è calcolabile elementarmente.[/quote]

e poi a dire il vero il primo integrale in cui si scinde quello di partenza è $inte^(2x)sqrt(1+e^(2x))$ e il secondo $intx^2/e^xsqrt(1+e^(2x))$ e quest'ultimo non è calcolabile elementarmente.

A meno che non siamo autori di una megagalattica gaffe,l'integrale,ormai famoso,postato da piera NON è calcolabile elementarmente.

Archimede87
Ops, avete ragione, ho sbagliato un po' di conti, ma sembra che torni. Non ho detto che il secondo integrale è elementare, ma solo che il primo lo è. Provo a correggere :wink:

Archimede87
Controllate ora

Sk_Anonymous
"Archimede87":
Controllate ora

si,ma quello che interessa è calcolare l'intero integrale...a calcolare il primo c'eravamo arrivati tutti credo.

Archimede87
Guarda che il secondo l'ho calcolato. Non ho scritto tutti i passaggi, ma i primi si. Alla fine viene un integrale lunghissimo che, solo per scriverlo, mi ci vorrebbe come minimo un'ora. Comunque, se vuoi, stasera tenterò di scriverlo tutto. Prova a guardare le modifiche che ho apportato. Dopo la sostituzione, l'ho fatto per parti. Se continui facendolo per parti utilizzando come fattore finito $t^(a)$ e come fattore differenziale il log alla fine ti viene una somma di logaritmi lunghissima più :$int (t^(8))/(t^(2)-1)dt$

Sk_Anonymous
"Archimede87":
Guarda che il secondo l'ho calcolato. Non ho scritto tutti i passaggi, ma i primi si. Alla fine viene un integrale lunghissimo che, solo per scriverlo, mi ci vorrebbe come minimo un'ora. Comunque, se vuoi, stasera tenterò di scriverlo tutto. Prova a guardare le modifiche che ho apportato. Dopo la sostituzione, l'ho fatto per parti. Se continui facendolo per parti utilizzando come fattore finito $t^(a)$ e come fattore differenziale il log alla fine ti viene una somma di logaritmi lunghissima più quell'integrale che ti ho scritto io:$int (t^(8))/(t^(2)-1)

E quale sarebbe la derivata di $2tlog^2(t^2-1)*1/(t^2-1)$?

Archimede87
$(2t)/(t^(2)-1)$ è la derivata di $log(t^(2)-1)$.
L'integrale si può ridurre alla forma $int (2t)/(t^(2)-1)*(log(t^(2)-1))^2 dt=1/3(log(t^(2)-1))^3+c$

Ti trovi??

leev
Archimede, sicuro della prima sostituzione?!

Sk_Anonymous
Comunque $x=1/4log^2(t^2-1)$

$=>$ $I=1/4intt^2log^2(t^2-1)1/(t^2-1)dt=1/8int2tlog^2(t^2-1)1/(t^2-1)*tdt$

Per parti:$f(t)=t => f^{\prime}(t)=1$,
$g^{\prime}(t)=2tlog^2(t^2-1)/(t^2-1)$ => $g(t)=int2tlog^2(t^2-1)/(t^2-1)dt=intlog^2(t^2-1)d(log(t^2-1))$

$I=f*g-intf^{\prime}*g$ $=>$ $I=t*1/3log^3(t^2-1)-1/3intlog^3(t^2-1)dt$

e ora?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.