Integrale immediato
ho il seguente integrale
$\int(sen3x+5cos4x)dx$ so che per svolgerlo devo semplicemente calcolarmi
$\intsen3x dx+\int5cos4xdx$ giusto????
vado per svolgere il primo e ottengo:
$-3cos3+c$
mentre il secondo:
$20sen4+c$
cioè:
$-cos3+5sen4+c$
dove sbaglio?
$\int(sen3x+5cos4x)dx$ so che per svolgerlo devo semplicemente calcolarmi
$\intsen3x dx+\int5cos4xdx$ giusto????
vado per svolgere il primo e ottengo:
$-3cos3+c$
mentre il secondo:
$20sen4+c$
cioè:
$-cos3+5sen4+c$
dove sbaglio?
Risposte
No (però penso che tu abbia sbagliato a scrivere). E'
\[x-\dfrac{2}{x}+C\]
\[x-\dfrac{2}{x}+C\]
ah certo perchè poi $(2x^-1)/(x^-1)$ me lo devo invertire giusto???? e quindi poi diventa $-2/x$.....mamma mia è stata un'impresa però siamo riusciti a risolvere questi esercizi......Grazie prof.....anche se all'esame non saranno cosi

Grazie prof.....
Seh, magari...

Cmq no Silvia, prima lo hai scritto anche bene! Guarda qualche post fa!
Quanto all'esame, ti consiglio di studiare un po piu con calma

si lo so.....ma devo fare il programma di 5 anni delle superiori...in vita mia non ho mai studiato matematica....sicuramente non mi crede nessuno...ma purtroppo è cosi...e comunque visto che sul compito ci sono le penalità penso di saltare l'argomento integrali e mi concentrerò su limiti e derivate....che se deve esser sincera non li ho trovati difficilissimi.....poi le derivate mi sono piaciute tanto
Ti sconsiglio di saltare gli integrali
comincia a ripetere da capo! Piano piano vedrai che riuscirai a destreggiarti sempre meglio tra tutte queste diavolerie

si infatti...comunque voglio ringraziere sia te che obidream che mi avete sopportato....grazie ragazzi!!!!
"silvia_85":
e comunque visto che sul compito ci sono le penalità penso di saltare l'argomento integrali e mi concentrerò su limiti e derivate....che se deve esser sincera non li ho trovati difficilissimi.....poi le derivate mi sono piaciute tanto
Di niente, in fondo ci sono persone che hanno aiutato molto anche me, quindi ho un debito con questo forum

Comunque, anche se ti concentri solo su limiti e derivate, non mi sembra che tu abbia una padronanza tale da poter dire che all'esame sarai in grado di svolgere perfettamente questa parte, quindi io ti consiglierei di svolgere tutto il programma

Te lo dico per esperienza personale, non per fare il saccente e cose simili

perchè pensi che non possa concentrarmi su queste cose?....se ci sono esercizi su un'integrale, un limite o una derivata......e se studio bene limiti e derivate.....mi concentro a fare questi esercizi piuttosto che altri..no????
Silvia secondo me non è questione di fare gli esercizi, e di passare l'esame...in fin dei conti, molto probabilmente, potresti averci a che fare con l'Analisi quando lavorerai!
lavorare....a vabbè tranquilli.....questo pericolo non c'è!!!!!