Equazione differenziale a variabili separibili

Knuckles1
$y(t)y^{\prime}(t)=t+1$

integro tra 0 e x $rArr \int_0^xy(t)y^{\prime}(t)dt=\int_0^xt+1 dt$
il secondo membro diventa $x^2/2+x$ ma il primo membro come diventa e perchè?

Risposte
Knuckles1
a variabili separabli non vuol dire dividere in due la derivata... ma significa portare "semplicemente" da una parte le y e dall'altra le x come lo svolto nella pagina precedente...cmq non dico che hai sbagliato, c'è una possibilità, posso anche aver sbagliato io... ma al di la dell'esercizio il metodo che hai usato cioè spezzare la derivata in due potrebbe fare accapponare la pelle ai matematici...

anymore1
io l'ho svolta anche con la calcolatrice texas e la fa come avevo fatto io. E' solo per imparare perche se non le so fare dovrò imparare quindi grazie per il consiglio

Knuckles1
aspetta... il metodo che hai usato te che penso sia quello che fioravante patrone chiama metodo urang utang è un metodo spiegato anche sui libri... ma molti lo considerano sbagliato... se cerchi nel forum tale metodo troverai tante discussioni a riguardo....che ti chiariranno le idee... fammi sapere come andrà l'esame... ciao ciao

anymore1
è andato male che palle...adesso lo devo rifare a dicembre conto sui tuoi aiuti

Knuckles1
meglio non solo sui miei! cmq l'eq era giusta o sbagliata? cmq se vuoi tanti esercizi di analisi I vai su google e cerca anna rossi unige... è il sito della mia prof ed è pieno di esercizi svolti...

anymore1
valeva 15 punti me ne hanno dati 3...mi sa proprio di no .ma la cosa che mi fa rabbia è che loro a lezione le fanno cosi ...cmq per adesso meglio che non ci penso...grazie di tutto

Knuckles1
allora se la fanno così andava bene avrai fatto altri errori... non pensarci e tranquilla io ce l'ho mercoledì ed è panico... ciao ciao

anymore1
in bocca al lupo!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.