DERIVATA DI UNA RADICE(CON QUOZIENTE COME ARGOMENTO)

tropotronick
Salve, ho avuto problemi nello svolgere alcune casi di derivata 1, vorrei sapere come va svolta correttamente la seguente:
Derivata1, di x che moltiplica la radice quadra di, (x+1) fratto x.

So che va applicata la formula del prodotto, ma il problema è che nn so proprio come completarla, la radice mi blocca del tutto :!:
allego un immagine (forse piu chiara del testo):

http://www.utenti.lycos.it/SINTETIZZATORE/derivata.JPG

Grazie mille

Risposte
laura.todisco
La derivata della radice quadrata la sai fare? E 1 fratto 2 volte la radice PER la derivata del radicando, dato che è anch'esso una funzione.
Cioè, se fosse solo
$f(x)=sqrtx$
allora sarebbe
$f'(x)=1/(2sqrtx)$
invece è
$f(x)=sqrt(g(x))$
quindi sarà
$f'(x)=1/(2sqrt(g(x)))*g'(x)$

freccia_nera
"tropotronick":
Salve, ho avuto problemi nello svolgere alcune casi di derivata 1, vorrei sapere come va svolta correttamente la seguente:
Derivata1, di x che moltiplica la radice quadra di, (x+1) fratto x.

So che va applicata la formula del prodotto, ma il problema è che nn so proprio come completarla, la radice mi blocca del tutto :!:
allego un immagine (forse piu chiara del testo):

http://www.utenti.lycos.it/SINTETIZZATORE/derivata.JPG

Provo a dirti..... potresti provare a vedere la radice di (x+1)/x, come (x+1)/x, tutto elevato alla un mezzo.... poi applichi la formula della derivata f(x)*g(x)....
mi sembra sia così...

Grazie mille

manuelaoro
per semplificare i calcoli puoi portare la x sotto la radice al che la funzione diventa + semplice e il calcolo della derivata (utilizzando l'algoritmo presentato da laura.todisco) + pratico e veloce

Sk_Anonymous
$D[xsqrt((x+1)/x)]=D[x((x+1)/x)^(1/2)]=((x+1)/x)^(1/2)+x*1/2((x+1)/x)^(-1/2)*(x-(x+1))/x^2=sqrt((x+1)/x)-1/(2x)sqrt(x/(x+1))

manuelaoro
"micheletv":
$D[xsqrt((x+1)/x)]=D[x((x+1)/x)^(1/2)]=((x+1)/x)^(1/2)+x*1/2((x+1)/x)^(-1/2)*(x-(x+1))/x^2=sqrt((x+1)/x)-1/(2x)sqrt(x/(x+1))

beh... il risultato è lo stesso..... provare x credere...

laura.todisco
Attenzione Goldengirl quando porti un fattore sotto radice quadrata. E se la x fosse negativa?

manuelaoro
"laura.todisco":
Attenzione Goldengirl quando porti un fattore sotto radice quadrata. E se la x fosse negativa?

hai ragione.....

manuelaoro
ho fatto già la prima cavolata......
perdonatemi.....

laura.todisco
Tranquilla, non vorrei mai che ti sentissi a disagio! Continua a scrivere e vedrai che ci prendi la mano anche tu! E' solo emozione :-D :-D :-D :-D

Sk_Anonymous
figurati sono mesi che posto anch'io su questo forum e sapessi quante gaffe. io poi sono proprio rincoglionito di natura :-D

manuelaoro
"laura.todisco":
Tranquilla, non vorrei mai che ti sentissi a disagio! Continua a scrivere e vedrai che ci prendi la mano anche tu! E' solo emozione :-D :-D :-D :-D

grazie x l'accoglienza! :D

"micheletv":
figurati sono mesi che posto anch'io su questo forum e sapessi quante gaffe. io poi sono proprio rincoglionito di natura

ok allora non sono l'unica! :-D

laura.todisco
Non sai quante ne scrivo io ahahahah :smt044

manuelaoro
"laura.todisco":
Non sai quante ne scrivo io ahahahah :smt044

nn so se ho battuto il record.... ne ho fatte due di gaffe in nemmeno nell'arco di 3 ore.....
non sapevo che laura.todisco è una prof di matematica...... e ti ho dato anche del tu! :oops: :oops: :oops:
se lo avessi saputo di certo non avrei confermato le sue soluzioni :roll:

laura.todisco
Non importa, qui non ci facciamo paranoie, ci diamo tutti del tu!
Come sai che sono SPROF???????? :-D

manuelaoro
"laura.todisco":
Non importa, qui non ci facciamo paranoie, ci diamo tutti del tu!
Come sai che sono SPROF???????? :-D

eh eh! mi pare che nella tua firma ci sia il tuo nome.... ho cliccato li e ho letto la tua vita professionale....
da lì ho scoperto la tua vera identità :lol:

laura.todisco
Ma che brava! Hai adocchiato immediatamente il link eheheheeh :smt040

manuelaoro
:smt024

tropotronick
"laura.todisco":
La derivata della radice quadrata la sai fare? E 1 fratto 2 volte la radice PER la derivata del radicando, dato che è anch'esso una funzione.
Cioè, se fosse solo
$f(x)=sqrtx$
allora sarebbe
$f'(x)=1/(2sqrtx)$
invece è
$f(x)=sqrt(g(x))$
quindi sarà
$f'(x)=1/(2sqrt(g(x)))*g'(x)$

Primadi tutto grazie a tutti...

Ho provato a svolgere seguendo tutti i consigli, ma mi sono imbattuto in un nuovo problema.
Ho rifatto tutti i passagi ma nn so come continuare... posto la solita immagine:

considero anche i passaggi minimi, cosi mi risulta più facile capire... DICIAMO CHE IL PROBLEMA E' PIU' DI BASE, CHE DELLE DERIVATE :oops: :smt100

manuelaoro
attenzione ai segni!

la derivata di $sqrt((x+1)/x)$ è $-1/(2x^2)sqrt(x/(x+1))$!!!

per cui la soluzione diventa:

$sqrt((x+1)/x)-1/(2x)sqrt(x/(x+1))$

proprio come aveva postato micheletv

tropotronick
"goldengirl":
attenzione ai segni!

la derivata di $sqrt((x+1)/x)$ è $-1/(2x^2)sqrt(x/(x+1))$!!!

per cui la soluzione diventa:

$sqrt((x+1)/x)-1/(2x)sqrt(x/(x+1))$

proprio come aveva postato micheletv

Grazie per la correzione....
hai ragione... avevo dimenticato il - qui: x-(x+1)...

ma se la derivata di $sqrt((x+1)/x)$ è $-1/(2x^2)sqrt(x/(x+1))$ o meglio se:

e la soluzione è $sqrt((x+1)/x)-1/(2x)sqrt(x/(x+1))$ allora dove finisce la x? :roll:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.