DERIVATA DI UNA RADICE(CON QUOZIENTE COME ARGOMENTO)

tropotronick
Salve, ho avuto problemi nello svolgere alcune casi di derivata 1, vorrei sapere come va svolta correttamente la seguente:
Derivata1, di x che moltiplica la radice quadra di, (x+1) fratto x.

So che va applicata la formula del prodotto, ma il problema è che nn so proprio come completarla, la radice mi blocca del tutto :!:
allego un immagine (forse piu chiara del testo):

http://www.utenti.lycos.it/SINTETIZZATORE/derivata.JPG

Grazie mille

Risposte
manuelaoro
.. forse si semplifica? è facile.... guarda bene!

$sqrt((x+1)/x)-x*1/(2x^2)sqrt(x/(x+1))$

e diventa

$sqrt((x+1)/x)-1/(2x)sqrt(x/(x+1))$

tropotronick
"goldengirl":
.. forse si semplifica? è facile.... guarda bene!

$sqrt((x+1)/x)-x*1/(2x^2)sqrt(x/(x+1))$

e diventa

$sqrt((x+1)/x)-1/(2x)sqrt(x/(x+1))$

DOH! HEHE sai sono proprio un babbà! :smt013 a volte quando sono troppo "ingrippato" col cervello non vedo nemmeno la penna!!!... eh sto preparando due esami contemporaneamente... purtroppo sono questi gli effetti per chi non è abituato... ](*,)

grazie ancora... ho letto che hai il contatto di msn... se a te nn disturba, mi farebbe piacere prenderlo, di modo che posso contattarti lì x altri aiuti... fammi sapere, io nn agisco senza autorizzazione... :D AO

manuelaoro
in questi casi ti consiglio di staccare per un pò la "spina" e poi riprendi a studiare..... :drinkers:
perchè se continui cosi perdi solo tempo!!!!!

non preoccuparti, capita anche a me! :wink:

manuelaoro
in questi casi ti consiglio di staccare per un pò la "spina" e poi riprendi a studiare..... :drinkers:
perchè se continui cosi perdi solo tempo!!!!!

non preoccuparti, capita anche a me! :wink:

tropotronick
nn so se hai letto la seconda parte perchè ho modificato il messaggio dopo un po cmq... grazie ancora... ho letto che hai il contatto di msn... se a te nn disturba, mi farebbe piacere prenderlo, di modo che posso contattarti lì x altri aiuti... fammi sapere, io nn agisco senza autorizzazione... ciAO

manuelaoro
se sta li vuol dire che puoi prenderlo! 8-)
quando vuoi puoi contattarmi!
sarò disponibile ad aiutarti.....
ciaoooooooo! :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.