Appassionati di integrali

Sk_Anonymous
ho risolto questo integrale con due sostituzioni e un po' di fortuna, voi come lo fareste?
$inte^xsqrt(1-e^(2x))dx$

Risposte
Kroldar
"micheletv":
l'integrale di prima l'ho risolto così per parti:
$int(x/(x^2+1))^2dx=intx*x/(x^2+1)^2dx=x intx/(x^2+1)^2dx-intintx/(x^2+1)^2dxdx=$
$=-x int-x/(x^2+1)^2dx+intint-x/(x^2+1)^2dxdx=-1/2x int-(2x)/(x^2+1)^2dx+1/2intint-(2x)/(x^2+1)^2dxdx=$
$=-1/2x*1/(x^2+1)+1/2int1/(x^2+1)dx=-x/(2(x^2+1))+1/2arctanx+c$

ti è convenuto? non facevi prima con la formula di Hermite?
a proposito delle funzioni iperboliche, ho saputo che la braun ne ha fatto uso per i propri rasoi perché si adatterebbero alla forma del volto umano

Sk_Anonymous
sì sì è vero l'ho letto anch'io da qualche parte su internet questa cosa della catena... pensa un po'
un altro integrale simile a quello di sopra ma altrettanto divertente:
$intx^3/(x^2+1)^2dx=intx^2*x/(x^2+1)^2dx=x^2intx/(x^2+1)^2dx-intintx/(x^2+1)^2dx*2xdx=-1/2x^2int-(2x)/(x^2+1)^2dx+1/2intint-(2x)/(x^2+1)^2dx*2xdx=$
$=-1/2x^2*1/(x^2+1)+1/2int1/(x^2+1)*2xdx=-x^2/(2(x^2+1))+1/2ln(x^2+1)+c

Sk_Anonymous
non è masochismo... è una settimanella che sto giocando con gli integrali.. devo prima padroneggiare al massimo le tecniche 'terra terra' :-D

Kroldar
"micheletv":
non è masochismo... è una settimanella che sto giocando con gli integrali.. devo prima padroneggiare al massimo le tecniche 'terra terra' :-D

complimenti allora... dopo una settimana già ti cimenti con cose non semplicissime. pensavo frequentassi corsi universitari

Sk_Anonymous
mi sto preparando per l'esame di novembre adesso perchè il prossimo ciclo dovrò accantonare quasi completamente la matematica per dare altri esami :-(

Kroldar
peccato...

Sk_Anonymous

a proposito delle funzioni iperboliche, ho saputo che la braun ne ha fatto uso per i propri rasoi perché si adatterebbero alla forma del volto umano

ma va'?

Sk_Anonymous
ragazzi ho tribolato mezza giornata appresso a questo integrale! ho fatto tentativi per parti provando ogni volta funzioni diverse e scambiando i termini finiti e quelli differenziali...
$intx^2/(sqrt(1-x^2)^3)dx

Kroldar
cos'è quel 3? un indice? un esponente? o che altro?

Sk_Anonymous
è l'esponente diciamo il denominatore è elevato alla 3/2

Kroldar
fallo per sostituzione ponendo $x=sent$

Kroldar
se mi riesce ti posto i passaggi:
$intx^2/((sqrt(1-x^2))^3)dx$ con $x=sent$ e $dx=costdt$ diventa
$int(sent)^2/((cost)^2)dt = int(1-(cost)^2)/((cost)^2)dt = int(1/((cost)^2)-1)dt = tgt-t =tg(arcsenx)-arcsenx$

Sk_Anonymous
grazie, mi ero impuntato con il metodo per parti... :-D

fireball1
O anche:
$int tan^2t dt = int(tan^2t+1-1)dt=tant-t+C$

Sk_Anonymous
ciao fireball grazie oggi ho visto la gente di modelli e sistemi che stavano a lezione all'aula di fronte all'entrata del PP2

fireball1
Il bello di essere di Modelli e Sistemi è
che ti riconoscono dappertutto
e non passi mai inosservato...

Kroldar
che roba è Modelli e Sistemi? una facoltà universitaria? o una specializzazione di Matematica?

fireball1
E' il mio corso di laurea: http://www.uniroma2.it/ppg/ims/

Kroldar
ah fa parte di ingegneria... mai sentita, qui da me alla Federico II di napoli non c'è

fireball1
Infatti sta solo all'Università di Roma Tor Vergata.
Da nessun'altra parte in Italia.
Ci sono corsi analoghi (ma non identici)
a Milano e Torino (rispettivamente, Ing. Matematica
e Matematica per le Scienze dell'Ing.).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.