Un po di limiti
Buonasera, volevo scrivere su questo messaggio un po di limiti perchè non so se sono giusti....ogni consiglio da parte vostra è sempre gradito
1)$lim_(x->(pi^-)/2)(1-senx)(tanx)^2$
$(cosxsenx-(senx)^3)/(cosx)^2=(0(1)-1)/0=-oo$
2)$lim_(x->1)(log(x^2+x-1))/(sqrtx-1)$ FI, uso de l'hopital$=1/(x^2+x-1)(2x+1):1/(2sqrtx)=3$
3)$lim_(x->0)(1-(cosx)^(1/4))/(xsenx)=0/0$(FI)
uso de l'hopital
$((-1)/(4(cosx)^(3/4))/cosx=-1/4$
4)$lim_(x->(pi^-)/2)(tanx)^(cosx)=e^(cosxlog(tanx))$
lo giro in un modo equivalente$e^((cosx)/(1/(logtanx)))=e^((-senx)/((1/(tagx)(1/(cosx)^2))$=$e^((-senx)/(senx)/(cosx)^3)=+oo$
5)$lim_(x->(pi^-)/2)(cosx)^(cosx)=e^(cosx(logcosx))=e^(-(oo/oo))$ dato che il logaritmo è piu lento di un $+oo$ normale dovrebbe essere $e^(-oo)=0$
6)$lim_(x->0^+)(1/(sen7x))^x=e^(xlog(1/(sen7x)))=e^(x/1/(log(1/(sen7x))))=e^(0/(+oo))=e^0$
7)$lim_(x->0^-)xe^((-1)/x)$ FI$0(oo)$ $e^(-1/x)/(1/x)=e^(-1/x)/x=-oo$
8)$lim_(x->1)(logx)/(sen(pi/x))=0/0=1/x/(cos(pi/x)pi)=1/(-pi)$
Grazie
Cordiali saluti
1)$lim_(x->(pi^-)/2)(1-senx)(tanx)^2$
$(cosxsenx-(senx)^3)/(cosx)^2=(0(1)-1)/0=-oo$
2)$lim_(x->1)(log(x^2+x-1))/(sqrtx-1)$ FI, uso de l'hopital$=1/(x^2+x-1)(2x+1):1/(2sqrtx)=3$
3)$lim_(x->0)(1-(cosx)^(1/4))/(xsenx)=0/0$(FI)
uso de l'hopital
$((-1)/(4(cosx)^(3/4))/cosx=-1/4$
4)$lim_(x->(pi^-)/2)(tanx)^(cosx)=e^(cosxlog(tanx))$
lo giro in un modo equivalente$e^((cosx)/(1/(logtanx)))=e^((-senx)/((1/(tagx)(1/(cosx)^2))$=$e^((-senx)/(senx)/(cosx)^3)=+oo$
5)$lim_(x->(pi^-)/2)(cosx)^(cosx)=e^(cosx(logcosx))=e^(-(oo/oo))$ dato che il logaritmo è piu lento di un $+oo$ normale dovrebbe essere $e^(-oo)=0$
6)$lim_(x->0^+)(1/(sen7x))^x=e^(xlog(1/(sen7x)))=e^(x/1/(log(1/(sen7x))))=e^(0/(+oo))=e^0$
7)$lim_(x->0^-)xe^((-1)/x)$ FI$0(oo)$ $e^(-1/x)/(1/x)=e^(-1/x)/x=-oo$
8)$lim_(x->1)(logx)/(sen(pi/x))=0/0=1/x/(cos(pi/x)pi)=1/(-pi)$
Grazie
Cordiali saluti
Risposte
ciao ciromario, mi dispiace ma io non ti so rispondere a ogni modo puoi vedere i prossimi argomenti che mettero in cui ci sara ancora qualche altro limite con funzioni trigonometiche e magari potrai vedere se cè qualcosa che ci somoglia.
Volevo pero riprendere il limite $lim_(x->+oo)(sqrt(x+1)-sqrtx)sqrtx$ quando si faceva la razionalizzazione al numeratore...
e veniva $(sqrt(x))/(sqrt(x+1)+sqrtx)$mi è stato detto di non abbreviare il tutto come $(sqrt(x))/(2sqrt(x))$ mi pare sia stato minomic a dirlo, perchè sarebbe un po fatto 'alla carlona' volevo proprio sapere quale sarebbe l'altro modo piu 'matematico' di risolvere la questione.
Grazie
Cordiali saluti
Volevo pero riprendere il limite $lim_(x->+oo)(sqrt(x+1)-sqrtx)sqrtx$ quando si faceva la razionalizzazione al numeratore...
e veniva $(sqrt(x))/(sqrt(x+1)+sqrtx)$mi è stato detto di non abbreviare il tutto come $(sqrt(x))/(2sqrt(x))$ mi pare sia stato minomic a dirlo, perchè sarebbe un po fatto 'alla carlona' volevo proprio sapere quale sarebbe l'altro modo piu 'matematico' di risolvere la questione.
Grazie
Cordiali saluti
Te l'ha già detto ... rileggiti il post ...
Si ma intendeva cosi?
$(sqrtx)/(sqrt(x+1)+sqrtx))$
$(sqrtx)/((sqrtx)(sqrt(x+1)/(sqrtx)+1))$
poi dire che $(sqrt(x+1)/(sqrtx)$ viene $1$?
$(sqrtx)/(sqrt(x+1)+sqrtx))$
$(sqrtx)/((sqrtx)(sqrt(x+1)/(sqrtx)+1))$
poi dire che $(sqrt(x+1)/(sqrtx)$ viene $1$?
Sì,
\[
\frac{\cancel{\sqrt{x}}}{\cancel{\sqrt{x}}\left(\sqrt{1+\frac{1}{x}}+1\right)}
\] A questo punto, passando al limite, ottieni $1/2$.
\[
\frac{\cancel{\sqrt{x}}}{\cancel{\sqrt{x}}\left(\sqrt{1+\frac{1}{x}}+1\right)}
\] A questo punto, passando al limite, ottieni $1/2$.