Tartaglia

Bad90
Esercizio 1

Usando il triangolo di Tartaglia, scrivere esplicitamente:

$(1+a)^8$ e $(2a -3b)^7$

Risposte
burm87
"Bad90":

Il $k=0$ sotto il simbolo della sommatoria, significa che il punto di partenza sia lo $ 0 $ e quindi il secondo sia $k=1$ e il terzo $k=3$ ecc., eccetera. Giusto :?:

Il primo valore dell'indice della sommatoria è $k=0$, il secondo $k=1$, il terzo $k=2$, ecc. Si arriva fino al valore che precede $n$, ossia $n-1$.

Bad90
"burm87":

Il primo valore dell'indice della sommatoria è $k=0$, il secondo $k=1$, il terzo $k=2$, ecc. Si arriva fino al valore che precede $n$, ossia $n-1$.

Perfetto!
Perchè allora si scrive il $ -k $ al pedice di $ a $ :?: Non si potrebbe omettere :?: Ma vedendo la formula non penso altrimenti perderebbe il significato la formula, vero?

burm87
Nell' ultima relazione intendi? Ti mettono solo in evidenza che vale quell'uguaglianza.

Bad90
"burm87":
Nell' ultima relazione intendi? Ti mettono solo in evidenza che vale quell'uguaglianza.

Ok, ho fatto un Edit. Ho compreso il perchè :smt023
Mette giustamente in evidenza quella sommatoria :smt023

Bad90
Tornando sulla traccia dell' Esercizio 4

Adesso mi suggerisce di sfruttare il risultato dell'esercizio precedente, cioè l'esercizio 3, risolvendo questo:

$ sum_(k=0) ^(n-1) (2k+1) = n^2 $

Penso di aver compreso il concetto che si riferisce ad una sommatoria invertita, giusto :?:

Scusate, ma $ 2k+1 $ indica un numero dispari :?:

giammaria2
Sì, $2k+1$ indica un numero dispari, ma questo non serve a nulla. Sfruttiamo invece il risultato trovato; continuo ad indicare con lettere maiuscole il rimando a note esplicative.

$sum_(k=0)^(n-1) (2k+1)=A \ sum_(k=0)^(n-1)2k+sum_(k=0)^(n-1)1=B\ ( 2sum_(k=0)^(n-1) k)+1*n=$
$=C\ 2*((n-1+1)(n-1))/2+n=n(n-1)+n=n^2-n+n=n^2$

A. Per la proprietà $sum(a_k+b_k)=suma_k+sumb_k$. Non ho scritto gli estremi perché possono essere qualsiasi, purché uguali in tutte le sommatorie.
B. Nella prima sommatoria ho messo in evidenza il 2; nella seconda ho applicato il fatto che sto sommando $n$ termini uguali (il numero dei termini è $n$: è vero che si arriva solo fino ad $n-1$, ma si parte da 0 e non da 1). La parentesi non è necessaria, ma l'ho messa per maggiore chiarezza.
C. Ho applicato il risultato precedente, ma con alcune avvertenze. La prima è che là arrivava fino ad $n$ e qui si arriva solo fino ad $n-1$: quindi nella formula nota devo scrivere $n-1$ al posto di $n$. La seconda è che là si partiva da 1 e qui da 0, ma questo non cambia nulla: supposto di finire col numero 5, là il calcolo era 1+2+3+4+5, mentre qui è 0+1+2+3+4+5, con risultato identico.

Bad90
Ok, ma perchè hai diviso per 2 in corrispondenza del punto seguente?

$=C\ 2*((n-1+1)(n-1))/2+n=n(n-1)+n=n^2-n+n=n^2$

:?:

Penso che nell'esercizio 3, avrai dimenticato di mettere il due fuori dalla sommatoria:

$2sum_(k=1)^n k=sum_(k=1)^n k+sum_(k=1)^n k=A sum_(k=1)^n k+sum_(k=1)^n (n+1-k)=B sum_(k=1)^n(k+n+1-k)=$
$=sum_(k=1)^n (n+1)= C\ n*(n+1)$

Penso debba essere così:

$2sum_(k=1)^n k=sum_(k=1)^n k+sum_(k=1)^n k=2 sum_(k=1)^n k+sum_(k=1)^n (n+1-k)=2 sum_(k=1)^n(k+n+1-k)=$
$=2sum_(k=1)^n (n+1)= (n*(n+1))/2$

giammaria2
L'esercizio 3 era giusto. Ci sono tutti uguali, quindi il punto di partenza è uguale a quello di arrivo, cioè
$2sum_(k=1)^n k=n(n+1)->sum_(k=1)^n k=(n(n+1))/2$
Nell'esercizio successivo ho applicato la formula finale.

Bad90
"giammaria":
L'esercizio 3 era giusto. Ci sono tutti uguali, quindi il punto di partenza è uguale a quello di arrivo, cioè
$2sum_(k=1)^n k=n(n+1)->sum_(k=1)^n k=(n(n+1))/2$
Nell'esercizio successivo ho applicato la formula finale.

Perfettissimo :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.