Studio di una funzione

cat137
salve...avrei bisogno di alcune dritte per quanto riguardo lo studio di una funzione...vorrei capire come se fa trovare un asintoto verticale o orizzontale(il libro non è esaustivo )...seconda cosa...quando trovo la positività di una funzione se al num. ho una equazione d secondo grado e il delta è minore di 0 come mi comporto?
vi ringrazio in anticipo
cat :)

Risposte
Giusepperoma2
asintoto verticale

condizione NECESSARIA ma non sufficiente affinche' ci sia un asintoto verticale e' che la f non sia definita su tutto R.

quindi se hai una f definita su tutto R non ci sono asintoti verticali.

se la f NON e' definita su tutto R vai a calcolare il limiteb per x che tende agli esteremi dell'intervallo di definizione o ai punti in cui non e' definita la funxione

esempio 1

f = 2/x

non e' definita per x=0, giusto?

calcola il limite per x che tende a 0 da destra e da sinistra. vengono rispettivamente + e - infinito, dunque x=0 e' un asintoto verticale (basta che uno solo dei due limiti sia infinito)

esempio 2

f = sqrt(1-x^2)

f e' definita solo in [-1,1]. Calcola il limite destro a -1 e il limite sinistro a 1. vengono entrambo 0, quindi la f NON ha asintoti verticali

aintoti orizzontali

basta calcolare il limite a + e a - infinito. se iol limite e' finito (almeno uno dei due) ed e' uguale a k, allora y = k e' un asintoto orizzontale.

delta <0

si tratta di saper risolvere disequazioni di secondo grado. se il delta e' negativo, il polinomio di secondo grado potra' essere sempre positivo o sempre negativo...

ci sei?

matematicoestinto
L'asintoto verticale si troca così:

$lim_(x->x_0)f(x)$ se viene infinito vi è asintoto $x_0$ di solito è il valore ke annulla il denominatore
e quindi l'asintoto è x=x0

L'asintoto orizzontale così:
$lim_(x->00)f(x)$ se è uguale a un valore finito k
allora l'asintoto orizzontale è y=k

Quando uan disequazione di II grado ha verso maggire, coefficiente di secondo grado positivo e delta negativo è verificata per ogni valore della variabile a esclusione di quello ke l'annulla se è strettamente maggiore altrimenti per ogno valore di x

sspero di essere stato abbastanza chiaro
ciao

matematicoestinto
Ops... Non ho visto ke anke Giuseppe ha postato

Giusepperoma2
abbiamo postato insieme :D

tu, pero' sei stato molto piu' coinciso...

:D

matematicoestinto
Si.. Me ne sono accorto.. la tua spiegazione è certamente migliore.....

Vedi se puoi aiutarmi nel mio post....Sicuramente riuscirai a farmelo capire

cat137
allora ci sono sull'asintoto...è che ora ho un vuoto sulle disequazioni...
ps.lo so che sono stupida ma quel linguaggio col simbolo del dollaro non lo capisco..non usarlo:)
grazie

cat137
...comunque per la disequazione ho risolto,avevo calcolato male...per l'asintoto invece devo calcolare solo il lim per x che tende alla soluzione per cui la funz non è definita?ma vale anche per l'asintoto orizzontale?

Giusepperoma2
basta che lo ignori (il simbolo $, dico)

serve a visualizzare correttamente le formule se hai i nstallato mathplayer, non ha alcun significato :D

cat137
credo di esserci riuscita...mi trovo con l'asintoto verticale...e per l'asintoto orizzantale?

Giusepperoma2
come ti abbiamo detto sopra...

calcola i limiti a + o - infinito

cat137
ah si scusa...però comunque non comprendo,lo so che sono ignorante,un caso clinico,vabbè basta...comunque dicevo...aiutami un momento...lim per x che tende a infinito di x2+2x-3/x+1...come fa a venire k?

Giusepperoma2
non viene k...

infatti NON ha asintoti orizzontali... mica e' obbligatorio averli, no?

ci sei?

matematicoestinto
Nelle equazioni razionali fratte vi può essere asintoto orizzontale quando il grado del numeratore è uguale a quello del denominatore. Altrimenti niente. Se invece il grado del numeratore supera di 1 quello del denominatore vi è un asintoto obliquo

cat137
ok..non viene k...la mia domanda era perchè...cioè come si calcola?
ps scusatemi :oops:

Giusepperoma2
con k intendevo un qualsiasi numero... una costante...
non la lettera k

oppure la tua domanda e': "come faccio a calcolare il limite?"?

cat137
giusè si che sono ignorante ma lo so che k è una costante:)..comunque si la domanda era quella

Giusepperoma2
:oops:

non volevo offenderti...

comunque per calcolare quel tipo di limiti, raccogli la x di grado massimo a numeratore e denominatore

nel tuo caso si ha

(x2+2x-3)/(x+1) =

= [x^2(1+2/x-3/x^2)]/[x(1+1/x)]

semplifica le x e ottieni

[x*(1+2/x-3/x^2)]/(1+1/x)

sia a num che a den, la parte fra parentesi tonde tende a 1 quando x tende a infinito... quindi il limite per x a + infinito e'

+inf*1/1 = +inf

a - inf

il limite e'

-inf*1/1 = -inf

c sei?

cat137
no figurati scherzavo anche io :-D comunque credo di esserci arrivata...ora faccio qualche esercizio...comunque ti farei una statua d'oro e in più ti darei il nobel solo per la pazienza dimostrata verso una schiappa come me :D
se nel caso ho bisogno ti chiamo ok?
Ps tel'ho gia detto grazie?

Giusepperoma2
WOW addirittura....!?

cat137
guarda se dirò due parole all'interrogazione sarà anche merito tuo...comunque sto per dire una scemenza...ma mi si è accesa una lampadina:)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.