Studio di una funzione

cat137
salve...avrei bisogno di alcune dritte per quanto riguardo lo studio di una funzione...vorrei capire come se fa trovare un asintoto verticale o orizzontale(il libro non è esaustivo )...seconda cosa...quando trovo la positività di una funzione se al num. ho una equazione d secondo grado e il delta è minore di 0 come mi comporto?
vi ringrazio in anticipo
cat :)

Risposte
desko
"Giusepperoma":
asintoto verticale

condizione NECESSARIA ma non sufficiente affinche' ci sia un asintoto verticale e' che la f non sia definita su tutto R.

quindi se hai una f definita su tutto R non ci sono asintoti verticali.

non mi trovo completamente d'accordo con questa definizione, forse ho un'idea sbagliata di asisntoto.
Ma secondo me la funzione può anche essere definita su tutti i reali, mi basta avere un punto di discontinuità.
Se l'asistoto è x=x0, mi basta definire f(x0)=y0 con y0 qualunque ed ecco che la funzione è definita su tutti i reali e l'asistoto credo che mantenga tutte le proprietà dell'asintoto.

Luca.Lussardi
Dipende dalla definizione di limite che consideri. Se dai la definizione classica, che personalmente mi piace poco, allora hai ragione. Se invece dai la definizione che piace a me (e che viene dalla Scuola di Scwhartz-DeGiorgi) allora è corretto quanto dice Giusepperoma. Infatti nella definizione che ho in mente, se hai il limite di $f$ per $x$ che tende a $c$, non si richiede, quando scrivi la definizione, che $x$ sia diverso da $c$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.