Sistema di equazioni irrazionali fratte

Amely1
Ok, provo a scrivere il primo esercizio di questa calda estate :D
E' un sistema... il più brutto che possa esistere! Semplicemente perché il professore me l'ha fatto fare nell'ultima interrogazione dell'anno che avrebbe dovuto salvarmi.. ma mi ha solo distrutto perché non sono riuscita a farlo! :twisted:
Mi sono letta la parte delle formule, vediamo se ho capito come si scrive "matematicamente" ^^:
$ { ( sqrt((x+2y)/(2x))+sqrt((2x)/(x+2y))=5/2 ),( x^2-3y^2=-143 ):} $
Appena è uscito questo sistema dal gesso con cui scrivevo alla lavagna ho capito che avrei studiato tutta l'estate matematica. Questo sistema ha anche un forte valore morale per me! :smt023

Analizzo la situazione.. sistema di secondo grado di due equazioni irrazionali fratte. Qui mi blocco :( . Ho provato a calcolare le C. E. per i radicali ma non ci riesco perché dovrei due disequazioni in due incognite, il che penso sia impossibile. Vedendomi in difficoltà il prof mi ha detto che dovevo un po' ingegnarmi e trovare un modo per cavarmela (ma ero ormai nel pallone, non capivo se realmente mi voleva salvare o no :( )
Come avrei dovuto procedere?

Risposte
Amely1
Sì beh insomma richiede la conoscenza di tutta la matematica, anzi l'algebra, del biennio. Bisogna padroneggiare il calcolo algebrico, conoscere i sistemi, le equazioni di primo e secondo grado, le disequazioni e sono anche irrazionali, quindi bisogna padroneggiare anche il calcolo con i radicali e sapere bene le loro proprietà. E poi soprattutto bisogna avere l'occhio matematico (il colpo di genio ^^), come quello che hanno avuto v.tondi, Gaia.Grecu, giammaria e company :)

Emanuelehk
questi sotto sono gli argomenti nuovi che devo praticamente iniziare da zero poi dovrò terminare o ripassare tutto il resto :-D non mi sembra si parli di sistemi qua in mezzo!

L'insieme dei numeri reali

I radicali
Semplificazione e operazioni.
Trasporto di un fattore fuori dal segno di radice e sotto il segno di radice.
Razionalizzazione.
Radicali doppi.

L'insieme dei numeri complessi

Forma algebrica e forma trigonometrica: relative operazioni.

Le equazioni di 20 grado

Pura, spuria e completa.
Intere e fratte.
Formula ridotta.
Soluzioni in campo reale e in campo complesso.

Le equazioni di grado superiore al 20

Riducibili per scomposizione.
Binomie, trinomie e biquadratiche.
Soluzioni in campo reale e in campo complesso.

Amely1
Nono non c'è traccia di sistemi =) La parte più lunga a cui penso dovrai dedicare mooolto tempo sono i radicali, poi le equazioni di secondo grado e superiore non sono così difficili! Però i numeri complessi non so cosa siano, penso li farò l'anno prossimo :)

Emanuelehk
"Amely":
Sì beh insomma richiede la conoscenza di tutta la matematica, anzi l'algebra, del biennio. Bisogna padroneggiare il calcolo algebrico, conoscere i sistemi, le equazioni di primo e secondo grado, le disequazioni e sono anche irrazionali, quindi bisogna padroneggiare anche il calcolo con i radicali e sapere bene le loro proprietà. E poi soprattutto bisogna avere l'occhio matematico (il colpo di genio ^^), come quello che hanno avuto v.tondi, Gaia.Grecu, giammaria e company :)

il colpo di genio di cui parli è semplicemente conoscere le proprietà di un argomento e prima di iniziare il calcolo iniziare a considerarle una per una, trovata la migliore parti con i calcoli.

Questa si chiama esperienza e conoscenza di una determinata cosa perché affrontata parecchie volte. Morale diamo tempo al tempo perché se cerchi di fare prima ti frega :-D

e io al riguardo sono in pole position :-D

Emanuelehk
e invece io credo che le equazioni mi daranno da fare più dei radicali perché ancora non ho terminato quelle di primo grado !

per i radicali appena tolgo qualche spine sotto i piedi spero di sbrigarmele velocemente!

Amely1
Secondo me faresti meglio a fare il contrario, anche secondo quello che fanno gli insegnanti nelle seconde superiori. I radicali sono molto delicati e necessitano di numerosissimi esercizi. Anche le equazioni di secondo grado, certo, ma alla fin fine ti basta imparare le formule, sapere cosa significano e...saper gestire i radicali! Sarebbe molto più lungo se dovessi fare anche tutti i teoremi annessi alle equazioni di secondo grado, come quello di cartesio, del trinomio di secondo grado, delle relazioni fra i coefficienti e le soluzione, equazioni parametriche ecc... che per fortuna non devi fare! Questo è solo un consiglio piccolissimo, poi vedi tu :)))) Ora mi sa che stiamo andando un po' ot ^^

dreamager
Anche a me i colpi di genio nella fattorizzazione vengono molto raramente, ecco un altro metodo.

$7x^2+26xy-8y^2$

Puoi trattarlo anche come una normale eq. quadratica, con
$a=7$
$b=26y$
$c=-8y^2$

Scusa se non ti scrivo la quadratica ma mi viene fuori un disastro.
Una volta risolta, troverai due soluzioni, che sono $x=2/7 y$ e $x=-4y$

Sappiamo che due equazioni sono equivalenti quando hanno le stesse identiche radici.
Dunque devi solo trovare un'equazione che abbia quelle radici.
Conoscendo la legge dell'annullamento del prodotto, puoi scrivere
$(x-2/7 y)*(x+4y)=0$
che ha le stesse radici dell'equazione di sopra, dunque è equivalente.
Infatti (verifica) se sviluppi il prodotto ottieni $x^2+4xy-2/7 xy-8/7 y^2$, se moltiplichi per 7 ottieni $7x^2+28xy-2xy-8y^2$ e quindi $7x^2+26xy-8y^2$.

Quindi hai fattorizzato l'equazione in $(x-2/7 y)*(x+4y)=0$.

dreamager
Anche a me i colpi di genio nella fattorizzazione vengono molto raramente, ecco un altro metodo.

$7x^2+26xy-8y^2=0$

Puoi trattarlo anche come una normale eq. quadratica, con
$a=7$
$b=26y$
$c=-8y^2$

Scusa se non ti scrivo la quadratica ma mi viene fuori un disastro.
Una volta risolta, troverai due soluzioni, che sono $x=2/7 y$ e $x=-4y$

Sappiamo che due equazioni sono equivalenti quando hanno le stesse identiche radici.
Dunque devi solo trovare un'equazione che abbia quelle radici.
Conoscendo la legge dell'annullamento del prodotto, puoi scrivere
$(x-2/7 y)*(x+4y)=0$
che ha le stesse radici dell'equazione di sopra, dunque è equivalente.
Infatti (verifica) se sviluppi il prodotto ottieni $x^2+4xy-2/7 xy-8/7 y^2=0$, se moltiplichi per 7 ottieni $7x^2+28xy-2xy-8y^2=0$ e quindi $7x^2+26xy-8y^2=0$.

Quindi hai fattorizzato l'equazione in $(x-2/7 y)*(x+4y)=0$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.