Salve..aiuto disequazioni di primo grado
Salve , sono al 2° liceo e visto che devo recupeare in matematica perchè sono una vera e propria sega , volevo iniziare questo cammino anche con l'aiuto di questo splendido forum ..è ora di iniziare e con le disequaz. di 1° grado ...figuratevi... io ho delle disequaz. avanti che devo svolgere , però non so come scriverle: 3( 2x- x+2/2 (fratto2) ) >= 6 ( x+1 ) + 2x-4/3 (fratto 3) - x-10 , questa è per esempio la prima , ora almeno ditemi come devo procedere ...tutto quello che volete grazie
Risposte
"Criminal":
ok . ora minimo comune multiplo è 6
ora viene così : $(36x-9x+18-36-36-4x-8+6x+60)/(6)$$<=$0
ricorreggo qui:
$(36x-9x-18-36x-36-4x+8+6x+60)/(6)<=0$
il 6 del denominatore è un numero positivo. dunque si può "eliminare", perché la frazione ha lo stesso segno del numeratore.
ricontrolla i calcoli e vai avanti. ciao.
Ma perchè il segno della disequazione è diventato $<=$?
io l'ho preso dalla seconda pagina. effettivamente dal testo sembrava il contrario.
sappia Criminal che ci va lo stesso simbolo di disuguaglianza che era nel testo, perché non sono stati invertiti i segni, o meglio sono stati cambiati i segni dei termini che erano al secondo membro e sono stati spostati al primo.
sappia Criminal che ci va lo stesso simbolo di disuguaglianza che era nel testo, perché non sono stati invertiti i segni, o meglio sono stati cambiati i segni dei termini che erano al secondo membro e sono stati spostati al primo.
quindi quello che hai detto tu ma $>=$0 , giusto?
ora come proseguo?
ora come proseguo?
poiché 6 (denominatore) è un numero positivo, il segno della frazione è uguale al segno del numeratore.
dunque puoi eliminare il 6 e ridurre la disequazione a "numeratore >= 0", dopodiché sommi i termini simili.
fai questo passaggio e posta quello che ottieni. ciao.
dunque puoi eliminare il 6 e ridurre la disequazione a "numeratore >= 0", dopodiché sommi i termini simili.
fai questo passaggio e posta quello che ottieni. ciao.
ora abbiamo :
36x-9x-18-36x-36-4x+8+6x+60 $>=$0 , giusto?
come devo sommare i termini simili?..help me ..thank
36x-9x-18-36x-36-4x+8+6x+60 $>=$0 , giusto?
come devo sommare i termini simili?..help me ..thank
lo sai che significa "termini simili", sì?
in questo caso significa tutti i termini con l'incognita (devono diventare un monomio) e tutti i termini senza l'incognita (devi lasciare un unico numero).
in questo caso significa tutti i termini con l'incognita (devono diventare un monomio) e tutti i termini senza l'incognita (devi lasciare un unico numero).
36x-9x-36x-4x+6x
18+36-6-60
??
18+36-6-60
??
Criminal non so se ci sei o ci fai.
Almeno copia correttamente i termini, nessuno può continuare a stare al passo con i tuoi errori di copiatura
Almeno copia correttamente i termini, nessuno può continuare a stare al passo con i tuoi errori di copiatura
scusa i termini simili non sono quelli con la x e quelli senza niente?aiutatemi pure voi..scrivete almeno come proseguire..
allora, siamo arrivati in quarta pagina.... riporto dov'eravamo arrivati:
$36x-9x-18-36x-36-4x+8+6x+60>=0$
certo, i termini simili sono quelli con la stessa parte letterale, e quindi nel tuo caso sono simili tutti quelli con la x (tra loro), e tutti quelli senza la x (cioè i numeri, sempre fra loro). allora li vuoi sommare (algebricamente)?
$36x-9x-18-36x-36-4x+8+6x+60>=0$
certo, i termini simili sono quelli con la stessa parte letterale, e quindi nel tuo caso sono simili tutti quelli con la x (tra loro), e tutti quelli senza la x (cioè i numeri, sempre fra loro). allora li vuoi sommare (algebricamente)?
sì questo l'ho capito , ma mi volete aiutare a sommarli almeno , perchè non ho capito .
$(36x-9x-36x-4x+6x)+(-18-36+8+60)>=0$
$(36-9-36-4+6)x+(-18-36+8+60)>=0$
vai avanti.
se hai difficoltà anche nelle somme di monomi, è il caso che lasci perdere per ora gli argomenti che stai studiando adesso e ti rimetti a studiare le operazioni tra monomi e polinomi. dico sul serio!
$(36-9-36-4+6)x+(-18-36+8+60)>=0$
vai avanti.
se hai difficoltà anche nelle somme di monomi, è il caso che lasci perdere per ora gli argomenti che stai studiando adesso e ti rimetti a studiare le operazioni tra monomi e polinomi. dico sul serio!
-7x - 14 , ora ?
x= $7/14$ = $1/2$ ???
[mod="adaBTTLS"]che cos'hai fatto?
mentre ti rispondevo hai di nuovo cambiato segno?[/mod]
x= $7/14$ = $1/2$ ???
[mod="adaBTTLS"]che cos'hai fatto?
mentre ti rispondevo hai di nuovo cambiato segno?[/mod]
rimettiamo anche il simbolo di disuguaglianza, altrimenti non è più una disequazione.
$-7x+14>=0$
il termine noto (numero senza la x) si passa al secondo membro e si cambia di segno:
$-7x >= -14$
a questo punto dobbiamo dividere per 7, ma anche cambiare segno, perché al primo membro rimanga solo x.
ma il cambio del segno (sia a primo membro che a secondo membro) comporta anche un'inversione del verso della disuguaglianza:
$7x <= 14$
$x <= 2$
è chiaro?
ciao.
$-7x+14>=0$
il termine noto (numero senza la x) si passa al secondo membro e si cambia di segno:
$-7x >= -14$
a questo punto dobbiamo dividere per 7, ma anche cambiare segno, perché al primo membro rimanga solo x.
ma il cambio del segno (sia a primo membro che a secondo membro) comporta anche un'inversione del verso della disuguaglianza:
$7x <= 14$
$x <= 2$
è chiaro?
ciao.
ok...ora vediame un altra , inizio a farla io poi mi correggete. grazie :
3$(2x-2-(x+1)/2)$>=$6x+$(2x-6)/3$-x-9
6x-6-$(3x+3)/2)$ $>=$ 6x+$(2x-6)/3$-x-9
$(36x-36-9x+9-36x+4x-12-6x-54)/6)$ $>=$0
correggetemi se ho sbagliato . thank
attento ai segni: se c'è meno davanti a frazione cambiano tutti i segni...
non fare tanti passaggi insieme: vanno cambiati i segni quando sposti da un membro all'altro... il problema è che, quando vanno cambiati due volte, in realtà non dovrebbero cambiare. però non correre, se sei alle prime armi, e fai tutti i passaggi.
rivedi i segni e poi ci risentiamo. ciao.
non fare tanti passaggi insieme: vanno cambiati i segni quando sposti da un membro all'altro... il problema è che, quando vanno cambiati due volte, in realtà non dovrebbero cambiare. però non correre, se sei alle prime armi, e fai tutti i passaggi.
rivedi i segni e poi ci risentiamo. ciao.
puoi scrivermela correttamente , cosi vedo dove ho sbagliato?
"Criminal":ok...ora vediame un altra , inizio a farla io poi mi correggete. grazie :
ti aggiungo qui il passaggio che secondo me faresti bene a non saltare:
$(36x-36-9x-9)/6 >= (36x+4x-12-6x-54)/6$
a questo punto puoi anche moltiplicare tutto per 6 e liberarti dei denominatori, portando i termini con x al primo membro e i termini senza la x al secondo, ricordandoti di cambiare segno a quelli che "sposti"... puoi anche usare il vecchio metodo e portare tutto al primo membro, ma adesso il passaggio correggilo tu:
EDIT: avevo sbagliato a riportare il messaggio precedente. spero sia chiaro. ciao.
(36x-9x-36x-4x+6x)+(36+9-12-54)$>=$0
-7x-21$>=$0
7x$<=$21
x$<=$3
ci siamo?
-7x-21$>=$0
7x$<=$21
x$<=$3
ci siamo?